Leva cambio

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Offline dino

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Leva cambio
« il: Febbraio 20, 2008, 06:57:26 pm »
Ho la leva del cambio, manuale, che sia in viaggio che da ferma
ha molto gioco cioè le marce entrano bene ma poi la leva si muove
abbastanza, come se fosse lenta dove si fissa.
Non so è normale così, come deve essere, premetto che è sempre stata
come adesso, pero' non so, voi che dite.
Per controllare come posso fare.
Grazie come sempre

Dino

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Offline Martini

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Re: Leva cambio
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2008, 07:13:47 pm »
So che ci sono dei gommini da sostituire per ridurre il gioco: la leva del cambio meccanico ID e DS è famosa per la sua precisione spesso rimpianta dai primi possessori di CX.

Re: Leva cambio
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2008, 10:01:32 pm »
Ci sono da sostituire molto probabilmente le boccole della leva cambio . Potresti chiedere a Fabepa di sicuro te le può fornire .

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Offline dino

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Re: Leva cambio
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2008, 08:19:55 am »
Grazie
sapete anche dirmi come si fa' è un lavoro difficile.
 
ciao


Re: Leva cambio
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2008, 01:15:46 pm »
ciao dino, io sostituii solo la guarnizione che abbraccia la leva quando entra nel piantone  e non impiegai poco tempo perchè dovetti smonatre un bel po' di cosette, ma nulla di impossibile....
comunque non penso il gico della leva debba essere molto ampio, anzi, la mia non aveva alcun tipo di gico.

 [:hello]
fabio

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Offline Martini

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Re: Leva cambio
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2008, 01:28:00 pm »
In effetti il problema di Dino dovrebbe essere allocato più in basso, intorno alla scatola del cambio se non ricordo male.
Mi pare che una volta rimosso il convogliatore il lavoro sia abbastanza semplice. Io l'ho fatto (fare) molti anni fa, onestamente mi ricordo pochino.

Re: Leva cambio
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2008, 02:19:09 pm »
'un vorrei far confusione che lo feci ma taaaaaanto tempo fa, era ancora vivo il mio guru citronico ( un pensiero nostalgico ), ricordo di uno snodo vicino alla paratia separazione vano motore, lato carburatore. ricordo dadini da fermare con coppiglie..... per regolare ed eliminare appunto, quei ratttattttattta che fanno venire il nervoso specialmente se si accelera con il piede pesante...... chissà se trovo qualche foto. pora cerco.

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Matteo

Re: Leva cambio
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2008, 05:01:49 pm »
Il ricambio di cui secondo me hai bisogno è questo , disponibile sulla pagina di Dirk Sassen:


1016a Schaltgestänge-Gummi mit 2 Nylonbuchsen  8,20 €     (2 pezzi) , uno nei pressi dello snodo sulla scatola cambio e uno sotto la bobina dell` accensione. Io li ho ricostruiti "in casa", se non sei pratico li compri nuovi che sicuramente vai meglio!  Sono dei gommini che vanno inseriti sul perno dei regolatori di lunghezza dell´asta. Controlla anche il supporto sotto la batteria dove si innesta la vera e propria leva del cambio, che potrebbe presentare usura. Spero di averti aiutato..................

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Offline dino

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Re: Leva cambio
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2008, 05:39:03 pm »
Grazie come sempre disponibili
appena riesco provero',
è come se la leva fosse molle dove è incernierata tipo
una vite molle che si stà per svitare,capito,ma evidentemente
la cosa è piu' complessa, tanto per cambiare [:(!].
Puo' anche restare cosi' pero' se riesco la sistemo.

ciao

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Offline Dessex

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Re: Leva cambio
« Risposta #9 il: Febbraio 21, 2008, 07:48:52 pm »
non so se c'entra molto, ma sulla mia ho notato che una boccola dove all'interno lavora la leva del cambio, è stata precedentemente risaldata al suo supporto, e la saldatura con il tempo si è ancora un attimo crepata!

ho trovato una foto


Re: Leva cambio
« Risposta #10 il: Febbraio 21, 2008, 07:57:34 pm »
non so se c'entra molto, ma sulla mia ho notato che una boccola dove all'interno lavora la leva del cambio, è stata precedentemente risaldata al suo supporto, e la saldatura con il tempo si è ancora un attimo crepata!

ho trovato una foto


deessex sei perfetto, è la foto del pezzo che dicevo. ora, sulla destra del bilancere si vede una coppiglia infilata in una sede. ecco, solitamente è solo da registrare quello snodo. se poi si revisiona il tutto tanto meglio immagino, ma gia registrare da quelle parti risolve la " caduta" ed i "salti della leva"

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Offline dino

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Re: Leva cambio
« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2008, 05:04:30 pm »
Ciao a tutti,
oggi ho dato un' occhiata al gioco della leva che vi dicevo e sembra proprio venire dal bilanciere che
dessex ha postato in foto. Dove c'è lo snodo. Per poterlo registrare devo togliere la
copiglia che diceva Rugginoso ed avvitare la ghiera? pero' occorre una chiave specifica,
quello è una vite a corona o come si chiama non so, fermata appunto dalla copiglia.
Dovrebbe esserci un dado simile anche nella parte bassa vicino alla rotula solo
che non si vede quella dovrebbe regolare il gioco sulla rotula appunto.
Non so se mi sono spiegato bene a scrivere faccio un po' di casino, solo che
senza la sua chiave sono fermo. Pero' almeno la teoria è giusta???

Grazie
Dino




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Offline Dessex

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Re: Leva cambio
« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2008, 08:41:01 pm »
sinceramente quel pezzo non l'ho ancora tirato giù, anche se non credo di farlo, ma nel caso ti faccio foto più dettagliate

Re: Leva cambio
« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2008, 08:57:37 pm »
non ho usato nessun attrezzo speciale, ho solamente tolto la coppiglia ed usato un cacciavite adeguatamente grande, ovviamente la coppiglia rimessa era una coppiglia nuova. per una volta bando all'economia!!!!!! [:hap]

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Offline Dessex

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Re: Leva cambio
« Risposta #14 il: Febbraio 22, 2008, 09:39:24 pm »
visto che siamo in tema di leva cambio, volevo chiedere, ma come si toglie il cavo?? ho svitato tutta la ghiera di registrazione ma tirando si vede una specie di cavo a molla uscire (non la guaina che si sta tirando eh) ma non ho capito come staccarlo...