..... sarebbero potute esistere......

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« il: Febbraio 26, 2008, 10:18:08 am »
per chi legge l'inglese.

si, sarebbero potute nascere anche delle ds sportive, lo so che a molti sembrerà una bestemmia, ma sono sicuro che se fossero nate in casa citroen invece che in casa ricou o bossaert....... sarebbero piaciute, e molto.

http://www.citroenet.org.uk/passenger-cars/michelin/ds/d-sport.html

ps, tutto il sito è carino, compresa la sezione prototipi e concept cars.

pps, a volte penso con rammarico a come quella che è nata come una vettura sconvolgentemente innovativa sia poi alla fine rimasta imbalsamata in una berlinona, meravigliosa berlinona, ma pur sempre imbalsamata nella sua personale rivoluzione del '55.......  >:D


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Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2008, 10:34:23 am »
Beh... non pensi che la SM ne sia la sua corretta evoluzione sportiva? Ha tutti i concetti innovativi della DS, un sacco di parti in comune (dall'idraulica, alla geometria delle ruote, al cambio...) e però la giusta forma sportiva ed il giusto motore...

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Offline FeDeesse

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Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2008, 10:41:08 am »
IMBALSAMATA??
l'hanno fatta per 20 anni in versione berlina break familiale cabriolet coupè ambulanza carro funebre  è nata come auto di strada e negli anni si è sempre migliorata crescendo in potenza ed affidabilità, qualcuno si è azzardato ad usarla nei rally, una buona intuizione(e tanta fortuna), ma di rallystico non aveva quasi nulla..ha vinto un montecarlo perche hanno squalificato le mini per i fari irregolari poi ha avuto successo solo sui terreni innevati o sabbiosi grazie alle idro e alla trazione anteriore ma per il resto... era buona in strada e lunghe percorrenze!
 [:hello]
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Offline Andrea

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Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2008, 10:57:40 am »
Ha vinto due Montecarlo e molti altri rallye di durata dove le DS potevano sfruttare le potenzialità di una buona velocità di crociera unita ai vantaggi delle sospensioni idropneumatiche che su terreni aspri e difficili potevano davvero fare la differenza. Non è un caso che la DS abbia conquistato allori su piste difficilissime, in Europa, Asia e Africa. Come del resto fecero, in analoghe circostanze - in un'era pre 4x4 - le Saab, le Peugeot, etc.

Certo non era un'auto da utilizzare su pista, come del resto l'Alfa Romeo Giulia Sprint GTA non era auto da Bandama.

Comunque la penso come Marco, la SM è nei fatti un coupé - riveduto e corretto - derivato dalla DS. E' stata la casa costruttrice che, denominandola in altro modo e dotandola di un motore non Citroen, ne ha voluto fare dell'altro ... Tanto è vero che nella pubblicità dell'epoca non mi pare - presentazione della gamma esclusa - che DS ed SM vengano mai affiancate.

Io credo che Citroen avrebbe invece potuto meglio valorizzare il marchio Panhard. Uscita di scena l'anziana PL 17 si sarebbe potuto spingere adeguatamente la 24, magari nelle versioni C e CT, facendo di Panhard la marca sportiva del double chevron, fare insomma quello che fecero Renault con Alpine e Simca con Matra.

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Offline FeDeesse

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Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2008, 11:33:24 am »

Io credo che Citroen avrebbe invece potuto meglio valorizzare il marchio Panhard. Uscita di scena l'anziana PL 17 si sarebbe potuto spingere adeguatamente la 24, magari nelle versioni C e CT, facendo di Panhard la marca sportiva del double chevron, fare insomma quello che fecero Renault con Alpine e Simca con Matra.



panhard..che splendore...però permettimi andrea... la DS negli anni '60 aveva in catalogo la ds 19/21, ami 6 602cc e 2cv. ci voleva la media e la panhard faceva già vetture medie. bastava portare avanti la panhard per le medie cosi si salvavano capra e cavoli.
w la panhard
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Offline Andrea

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Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2008, 11:46:33 am »
No perché le Panhard, dalla tecnica raffinata, non erano delle medie concorrenziali. E' vero quello che tu dici e cioé che tra l'Ami 6 e la ID c'era il nulla, verissimo, tanto è vero che Renault, Peugeot e Simca produssero nel segmento tra gli 850 cc e i 1600 cc milioni di pezzi dei loro modelli.

Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2008, 11:53:27 am »
..... sbaglio o quando fu lanciata montava il motore della traction avant, datato anni trenta, e quando nel '75 fu dismessa montava..... piu o meno lo stesso motore con una bancata irrobustita da due bronzine in piu e ritocchi alla forma piu che alla sostanza? ovvio che la sm é LA naturale evoluzione sportiva della ds ma, guarda caso, ad una tecnologia di punta si è dovuto accoppiare un motore italiano.....

ecco dove entra il concetto di imbalsamazione a berlinona.

per inciso ho avuto due ds, ho percorso circa trecentomila km tra le due vetture, se non mi fosse piaciuta avrei scelto un'alfa come auto dela mia vita, ma nonostante cio trovo che se si potesse comparare il livello innovativo della ds19 del '55 con quello del 23ie del 75, parametrato ovviamente all'anno di riferimento ed al progresso tecnologico in campo automobilistico, il risultato non sarebbe per nulla favorevole alla dea piu giovane.

se questo non si chiama imbalsamare.......

( e sopratutto visto cosa avevano nel casssetto per i modelli D a quay de javel, e come ce lo hanno reinfilato alla svelta..... )
( vedi link al sito di julian marsh nel post )

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Offline Andrea

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Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2008, 12:48:45 pm »
Vero quanto tu scrivi sul progresso tecnologico relativo alla Dea parametrato al 1975 però devi anche considerare che l'auto in sé era talmente innovativa che dopo vent'anni ancora veniva considerata attuale. Se nel 1955 l'auto appariva proveniente da chissà quale lontano futuro, soprattutto se paragonata alle produzioni lanciate in quell'anno, un anno importantissimo quel 1955 per il panorama automobilistico europeo nel quale - nei vari segmenti - vennero presentate vere pietre miliari, Fiat 600, Alfa Romeo Giulietta berlina e Peugeot 403 - per citare le più popolari - vetture però queste dalla tecnica e dall'estetica ortodosse, in linea coi tempi. Alla DS bastarono dei motori più potenti e quei fari carenati per renderla irriconoscibile e senza tempo rispetto ai modelli pre '68.

In merito alla nota carenza motoristica direi che il propulsore montato sulla DS, sicuramente inadeguato alle caratteristiche di tenuta di strada della vettura - in poche parole con quel telaio e quelle sospensioni si poteva avere di più in un'epoca in cui era la norma leggere sulla stampa specializzata che quella data auto "non tiene la strada" - era comunque in linea con le prestazioni delle concorrenti del periodo. Certo Alfa Romeo e BMW permettevano altro in termini di prestazioni ma qui bisogna anche ricollegarsi ad un mercato, quello francese, privo di case costruttrici produttrici di auto ad elevate prestazioni prodotte in grande serie.

Uscite definitivamente di scena dopo il secondo conflitto - o suppergiù - case quali Bugatti, Delage e poco più tardi Talbot, di sportivo in Francia cosa rimaneva ?

O piccole case - artigiane - produttrici di vetturette munite di propulsori di piccola cilindrata derivate dalla grande serie delle case più popolari ed affidate ad abili artigiani elaboratori del tipo del nostro Carlo Abarth [Jean Rédélé, Amedeo Gordini, René Bonnet, Charles Deutsch, etc.] oppure una casa come Facel Vega utilizzante però propulsori non certo francesi ma nordamericani.

Mettiamola così ... Un giovane francese che negli anni '50-'60 avesse voluto, non dico una berlina ad alte prestazioni che non esisteva da nessuna parte se non in Italia [vedi Alfa Romeo], acquistare una spider, cosa comprava ? Una Renault Floride ? Una Simca Oceane ? Oppure si orientava su un'Alfa Romeo Giulietta spider, una MG A, una Triumph TR 3 o una Austin Healy 3000 ?

Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2008, 01:08:15 pm »
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analisi ineccepibile ma...... secondo me quando si gioca sulla tecnologia, il gioco va fatto bene. non si parla di un piccolo atelier artigianale o comunque a scala ridotta, come un henry chapron per capirsi, che non poteva certo intervenire a livelli troppo profondi. no, si parla di citroen....... una maison che aveva PRONTI dei motori a sei cilindri plat, oppure quello fotografato sul sito di marsh, ma che ha fatto scelte commerciali a parer mio discutibili.

la ds, sia pure nella sua versione "povera" id, non è mai stata un'auto economica. sopratutto riguardo alla manutenzione ordinaria della parte idraulica. ecco perchè mi dispiace quella scelta di congelare il progresso, di campare di rendita su un futurismo che dopo venti anni si era tramutato in mera attualità...... sono parole volutamente provocatorie le mie, bada bene....... amo anche i difetti di questa macchina e sicuramente, non potendo cambiare il passato che fu, posso però almeno rammaricarmi di quello che avrebbe potuto essere. o meglio di cio che gia era e non fu fatto per scelte, a mio parere sbagliate.




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Offline Andrea

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Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2008, 01:21:01 pm »
Che fossero tutt'altro che lungimiranti lo dimostra la gamma, tanto è vero che prima dell'avvento dell'Ami 6 si passava dalla 2CV alla ID senza niente in mezzo, mentre le concorrenti di Citroen approfittando della voragine, si dedicavano alle vetture utilitarie, medie e medio-superiori guardandosi bene dal produrre un'ammiraglia che mai avrebbe potuto contrastare la DS. Dopo il fallimento della Fregate, Renault non si spingerà più in là della R16 mentre Peugeot con 404 e 504 giungeranno a lambire i modelli più economici [ID e D] e Simca - uscita di produzione la Vedette - si orienterà su produzioni economiche. Del resto non mi pare che i modelli della Chrysler France abbiano lasciato il segno.

Tutto questo in un'epoca in cui il consumatore francese incominciava a volgersi verso le vetture medie [1000 cc - 1500 cc].

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Offline FeDeesse

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Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2008, 01:34:14 pm »
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analisi ineccepibile ma...... secondo me quando si gioca sulla tecnologia, il gioco va fatto bene. non si parla di un piccolo atelier artigianale o comunque a scala ridotta, come un henry chapron per capirsi, che non poteva certo intervenire a livelli troppo profondi. no, si parla di citroen....... una maison che aveva PRONTI dei motori a sei cilindri plat, oppure quello fotografato sul sito di marsh, ma che ha fatto scelte commerciali a parer mio discutibili.

la ds, sia pure nella sua versione "povera" id, non è mai stata un'auto economica. sopratutto riguardo alla manutenzione ordinaria della parte idraulica. ecco perchè mi dispiace quella scelta di congelare il progresso, di campare di rendita su un futurismo che dopo venti anni si era tramutato in mera attualità...... sono parole volutamente provocatorie le mie, bada bene....... amo anche i difetti di questa macchina e sicuramente, non potendo cambiare il passato che fu, posso però almeno rammaricarmi di quello che avrebbe potuto essere. o meglio di cio che gia era e non fu fatto per scelte, a mio parere sbagliate.





io non trovo assolutamente che il progresso non ci sia stato. stilisticamente si è passati da un monofaro ad un bifaro e con tantissimi particolari cambiati quasi annualmente annulamente (fanalini, cornetti, interni cruscotti etc) poi i motori son sempre andati migliorando. sono io il primo a dire che neanche il 23 ie bastava comunque c'è sempre stata una evoluzione le 23 ie avevano quasi il doppio della potenza delle prime dee.
per quanto riguarda il motore 6 cilindri piatto, l'hanno progettato, si, sarebbe stato meglio di quello da camioncino annni 30, ma dal progetto a mettere in moto la costruzione di una nuova linea di motori, in tempi in cui la citroen era sull'orlo della bancarotta, non si poteva pretendere ANCHE QUESTO. lo scrive anche Jacques Wolgensinger nei suoi libri, il motore è sempre stato il punto dove citroen ha dovuto  per necessitàcalare le braghe ma onestamente già da lontano guardandola si capisce che è un auto comoda lenta e paciosa, tutto fuorchè scattante e sportiva.
ti capisco quando dici che usandola a volte ti manca la sportività di un alfa o di un alpine(dico io) è la stessa sensazione che ho provato guidando auto con motori cotti con 350.000 km. Ora mi sto gustando il motore nuovo Km0 sul dsuper5 2175cc 5 Marce, sono ancora in rodaggio e già ho capito le sue potenzialità. è una macchina che comunque ha una bella potenza 115 cv non sono 70, ha un bel tiro, nel misto la ds riesce ad essere piu veloce di quasi tutte le moderne di oggi. in rotonda entro in velocità, se è libera non metto neanche il piede sul freno , faccio solo destra e sinistra col volante, un astronave, da sballo.
nonostante tutto penso che tutta la storia della DS sia un esempio per tutte le case automobilistiche. una cosa che tutti hanno invidiato, chi palesemente chi meno ma la potenza idropneumatica in un epoca dove il fruttivendolo girava col carretto trainato dall'asinello imbolsito e l'arrotino affilava i coltelli sul marciapiede, se la sognavano gli altri!
W la dea


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« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2008, 02:25:28 pm »
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la ds, sia pure nella sua versione "povera" id, non è mai stata un'auto economica. sopratutto riguardo alla manutenzione ordinaria della parte idraulica. ecco perchè mi dispiace quella scelta di congelare il progresso, di campare di rendita su un futurismo che dopo venti anni si era tramutato in mera attualità...... sono parole volutamente provocatorie le mie, bada bene....... amo anche i difetti di questa macchina e sicuramente, non potendo cambiare il passato che fu, posso però almeno rammaricarmi di quello che avrebbe potuto essere. o meglio di cio che gia era e non fu fatto per scelte, a mio parere sbagliate.





Personalmente, non sono d'accordo...il motore della DS non è sicuramente un motore sportivo ma è un motore che, se curato, supera il milione di chilometri e pertanto robusto ed affidabile sicuramente più del V6 Maserati montato sull'SM...la DS 20 ha 103 cv, sicuramente non bastano a rendere scattante un'auto di una tonnellata e mezzo ma 40 anni fa non bisognava superare le minibmw o le smart roadster, una 20 semi (quindi 4 marce) arriva tranquillamente a 170 km/h, non ci vai adesso figuriamoci all'epoca. Imbalsamata? Si è passati dai 70 cv della DS 19 ai 141 della 23 ie, per una berlina da viaggio sono più che sufficienti, se poi pensiamo alle notevolissime doti stradali della DS che la rendono, nel percorso misto, un'auto eccelsa ancora oggi (migliore anche della CX), non la definirei proprio "imbalsamata". Non era scattante nel traffico? Beh, all'epoca le auto scattanti erano la 500 e la Mini, con la differenza che potevano bruciare una DS ad un semaforo, ma venivano riprese nel giro di 300 metri in caso di "onda verde"...la scelta dei pochi cavalli secondo me non è sbagliata in quanto rendono il motore della DS affidabile, duraturo e parco nei consumi...i possessori della NSU ro80 rifacevano il motore ogni 20000km, giusto per capire qual era "l'affidabilità"...quali auto "da viaggio" 40 anni fa avevano 300cv? Le americane, forse, ma non paragonerei mai una DS ad una Ford Mustang, che fa i 3 al litro e in caso di guasto diventa veramente rognosa (la mia Dsuper mi ha portato da Ancona a Bergamo SENZA radiatore e dopo un'inattività di 3 anni e mezzo ferma in parcheggio), o le Mercedes, che comunque erano tutt'altro che scattanti ma in compenso consumavano il 30-40% più di una DS. La DS 21 fu una fra le prime auto a montare l'iniezione elettronica, che la spingeva fino a quasi 200km/h (nel '69, quando la Lamborghini Miura faceva i 260), poi arrivò anche il clima che in europa era una cosa spaziale, in America ce l'avevano le Cadillac...bisogna anche pensare al motore adatto per il tipo di vettura, e secondo me quello della DS è azzeccato, al giorno d'oggi le utilitarie hanno 70-100 cv, non 200, e se ne hanno 200 sono auto che non stanno in strada tipo la New Mini. Mancava il V6? C'era l'SM...
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Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2008, 02:46:43 pm »
Fatemi capire.

Di cosa stiamo parlando ? Di sportività o di innovazione ?

Se per sportitività si intende la sportività intrinseca di vetture quali la lotus esprite o la ferrari 250 gto scordatevi che qualsiasi citroen sia mai stata sportiva. Se invece per sportività intendete riferirvi alla sportività di un'Alfa Romeo posso dirvi che queste ultime rispetto alle DS dell'ultima generazione potevano contare solo su un minor peso e su uno scatto più bruciante. stop. Ho avuto personalmente un'Alfetta 2000 del 1982, automobile più "moderna" rispetto alla mia 23 IE ma in quanto a tenuta di strada e velocità massima inferiore.

Questo per dire - in maniera provocatoria - che l'idea di sportività è molto relativa.

L'evoluzione fra la DS del 55 e la 23 del 1973 è stata enorme, tanto da farle sembrare due automobili differenti in tutto se non nella forma.

I motori sono sempre stati il cruccio citroen. Basti pensare che l'obsoleto (e qui rugginoso ha ragione da vendere) 2347 ad iniezione elettronica ha continuato ad equipaggiare le successive e "moderne" (si fa per dire) Citroen CX per ancora molti anni. C'è però anche da dire che questo vetusto e obsoleto motore consentiva alla DS 23 IE di essere una delle più veloci berline granturismo dell'epoca, cosa che non era certo stata la DS 19 del 1955.

Il freno innovativo in fatto di motori in casa Citroen non fu mai culturale ma sempre solo e soltanto economico.

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Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2008, 02:56:10 pm »
l'obsoleto (e qui rugginoso ha ragione da vendere) 2347 ad iniezione elettronica ha continuato ad equipaggiare le successive e "moderne" (si fa per dire) Citroen CX per ancora molti anni.

Per me quando un motore dura per molti anni (anche come produzione) non è obsoleto, è valido...
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Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2008, 03:02:03 pm »
Per me quando un motore dura per molti anni (anche come produzione) non è obsoleto, è valido...

Bene. La prossima volta che mia moglie dirà che un elettrodomestico in casa è vecchio e va cambiato la farò parlare con te, mi piace la tua filosofia !!!  ;D

Scherzi a parte il motore della DS è sempre stato "vecchio" di base però si sono sempre ingegnati a fare il possibile per mantenerlo a galla. L'iniezione elettronica, di fatto, lo fece sembrare più moderno di molti altri motori ben più giovani del becchia ma sotto, sotto c'era sempre lui...


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