Insomma,io non capisco tutto questo accanimento sul motore della ds!
vi ricordo che tutto e' iniziato nel
1955!Quando ancora le strade erano
per il 65% asfaltate e come asfaltate!il rapporto auto/prestazione e velocita'
erano affidate all'ingegno e alla maestria di chi aveva nel sangue la capacita'
di inventare con i propri mezzi e gli strumenti chiamiamoli tecnologici di allora.
Sfido chiunque all'epoca poteva permettersi tanto "confort in velocita'",il motore
becchia apportato alla stazza e peso della dea era piu' che dignitoso,anche la ripresa tuttosommato per i tempi a cronometro e prove su strada avvaloravano
le prestazioni di quei
tempi!Negli anni 70 con la crisi petrolifica sfrecciavano giulia,porche,bmw,ecc..vetture
si con qualche spunto in ripresa ma quanto consumavano piu' di una ds21?direi
alla pari ma a numeri di giri elevati.Vi ricordo che toccare i 200 all'ora era una
sensazione troppo eccitante e l'adrenalina saliva,saliva...
Ricordo che erano sempre le dee a farti i fari dallo specchietto retrovisore
anche con condizioni climatiche avverse dove le altre dovevono rallentare o frenare visto le loro "trazioni posteriori"...
l'iniezione elettronica?chissa' perche'proprio la ds fu la prima ad esserne equipaggiata di questa rivoluzionaria "scoperta"utilizzando ancora il vecchio motore,perche' ancora una volta ai signori della citroen non occorreva inventare
nulla,avevano ancora un asso nella manica da poter giocare,e a mio parere l'hanno giocato bene!!ripeto siamo negli anni
70!!Si riesce a stare nella media dei 9/12 km per litro con una cilindrata di
2000/2300di quel tempo!
Cosa si doveva inventare,un 6 cilindri?per la ds?e poi chi la comprava piu'...
no non sono d'accordo,per me e' la sintesi esatta di aver concepito un qualcosa di
diverso ma nello stesso modo "made in italy"che ancora oggi fa' e fara'discutere a
lungo.
Poi oggi pensiamo che tutto sia facile veloce ti passa a 150 all'ora il tir con rimorchio e tu pensi che fino a 20 anni fa i camion giravano con gli adesivi rossi e bianchi sul culo con scritto sopra 90!
Concludo il mio intervento,ribattendo che ancora oggi ce' gente che non crede
che la ds sia d'epoca,perche'dimostra ancora una volta che in autostrada con il
suo vecchio motore non piu' brillante ma pur sempre energico non ha rivali sulle "storiche"dei suoi tempi,e la corsia di sorpasso e'sempre viva!!