ricambi

  • 8 Risposte
  • 1541 Visite
ricambi
« il: Marzo 08, 2003, 07:15:14 pm »
scusate la domanda, a molti so che sembrero' pivello... e infatti lo sono!!!
Quanti e quali ricambi delle id/ds vengono tuttora costruiti nuovi, e quanti sono solo rigenerati....
teoricamente e ripeto teoricamente si potrebbe costruire una dea fatta di pezzi nuovi e quindi praticamente nuova????
immagino che sicuramente il motore, o quantomeno il monoblocco sia irrealizzabile cosi come il cruscotto e i grossi pezzi fusi... ma i lamierati, gli interni, l'idraulica........
[:jjump][:jjump][:jjump]
non intendo costruirmene una, non vi preoccupate, costerebbe come una ferrari nuova...credo!
Francesco G.

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: ricambi
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2003, 10:09:39 am »
ma in genere penso vengano riprodotte specialmente al estero i pezzi che con l'andare del tempo diventano sempre piu irreperibili e sono di largo consumo vedi frecce anteriori,cornici faro, profili laterali a meta porta,baguette in inox,cuffie ecc. mentre per quello che riguarda monoblocchi teste carter del cambio plancie cerchioni paraurti ecc. evidentemente ci sono ancora vaste possibilita di procurarli. anche perche un buon diessista ha smpre in casa dei pezzi "strategici" di scorta per ogni evenienza addirittura anche senza avere possibilita di spazi  DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: ricambi
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2003, 09:59:05 pm »

Caro joepazzo, la domanda che poni è invece interessante assai anzicheno.
Nel 1983 tutti i ricambi erano ancora forniti e mi ricordo di aver fatto il tuo stesso pensiero...non solo: avevo fatto anche un calcolo su quanto sarebbe costata una DS fatta di pezzi nuovi, uno sproposito.
Mi domando se esiste qualche azienda che ancora oggi produce anche i lamierati nuovi...boh!

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: ricambi
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2003, 12:31:45 am »
io credo sia possibile .
pezzi nuovi originali o nuovi prodotti recentemente ce ne sono , solo che bisogna battere un mucchio di mercatini , mostre scambio e , per quello che non si trova , appoggiarsi a commercianti specializzati.

su orginal citroen ds c'è una DS 23 pallas prestige e la didascalia dice che è stata completamente restaurata utilizzando ricambi nuovi , tanto che probabilmente è da considerare la DS più nuova in circolazione.

non oso pensare al costo di una operazione così folle .

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: ricambi
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2003, 11:50:07 am »
quote:
Originally posted by hhaldo

io credo sia possibile .
pezzi nuovi originali o nuovi prodotti recentemente ce ne sono , solo che bisogna battere un mucchio di mercatini , mostre scambio e , per quello che non si trova , appoggiarsi a commercianti specializzati.

su orginal citroen ds c'è una DS 23 pallas prestige e la didascalia dice che è stata completamente restaurata utilizzando ricambi nuovi , tanto che probabilmente è da considerare la DS più nuova in circolazione.

non oso pensare al costo di una operazione così folle .



Scusa cos'è "original citroen ds"...una rivista? Un sito internet?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

Re: ricambi
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2003, 12:30:48 pm »
Molti ricambi vengono costruiti nuovi, si tratta di parti dello chassis che generalmente vengono dissolte dalla ruggine (longheroni, fondo baule, supporti guarnizioni p.e.), parti in gomma (guarnizioni varie, parapolvere, ecc.), tutto il set di guarnizioni del motore e i gommini del circuito idraulico. Si trovano anche camicie e pistoni ma, in un vecchio topic, se ne lamentava la scarsa qualità (duravano poche decine di migliaia di Km). Per quanto riguarda le parti idrauliche, a meno di non avere la fortuna di trovarle nuove originali nelle loro brave scatolette con tanto di garanzia (visto l'ipotizzabile prezzo), in genere si tratta di pezzi revisionati/ricondizionati. Credo che si possano trovare anche parti di carrozzeria.
Stefano

Re: ricambi
« Risposta #6 il: Marzo 10, 2003, 12:31:46 pm »
È un gran bel libro sulla DS, secondo solo a "Le grand livre", con tante figurine a colori, completo e interessante. Esiste in inglese (l'originale) ma io l'ho comprato in traduzione francese perché mi risulta più facile la lettura. Non credo che però lo si trovi più in libreria.
Ciao

Re: ricambi
« Risposta #7 il: Marzo 10, 2003, 12:41:01 pm »
quote:

Scusa cos'è "original citroen ds"...una rivista? Un sito internet?


Trattasi del libro Original Citroën DS J.Reinolds & J. de Lange, vera bibbia per gli appassionati di questo modello. Molte foto a colori, tutta la storia, tutte le combinazioni colore carrozzeria-colore interni per anno-modello e chi più ne ha più ne metta. Gran bel libro. Ce ne sono anche altri, guardare sil sito del R.I.A.S.C. nella sezione Libreria.


Stefano

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: ricambi
« Risposta #8 il: Marzo 19, 2003, 07:23:08 pm »
La DS in questione se non sbaglio era una 23 Pallas scarabeo metallizzato. L'operazione è stata eseguita in Francia qualche anno fa ormai ed era costata circa 150 milioni di lire.
Ciao, Emanuele