Do anche il mio contributo.
Come ho già avuto occasione di dire, io ormai da diversi anni utilizzo il Fertan (
http://www.fertan.com/katalog/italian/katalog.htm).
Al contrario del Ferox, non forma pellicola ma disgrega la ruggine polverizzandola e passiva il livello d'ossidazione sottostante, così che si possa procedere alla verniciatura.
Differentemente da altri prodotti, va applicato dopo aver bagnato la superfice da trattare, perchè la reazione si ottiene solo in presenza di un ambiente umido: infatti il produttore raccomanda di preparare le parti da trattare utilizzando un getto d'acqua a pressione (tipo idropulitrice, per intendersi) che ha il vantaggio di distaccare le scaglie di ruggine più grossolane.
Dopo il trattamento, una volta evaporata tutta l'acqua ci si ritrova una superficie nera, senza tracce di ossido, e leggermente polverosa; la polvere è il risultato della passivazione degli ossidi e può essere rimossa con un panno umido. Se necessario si può anche procedere ad un nuovo lavaggio e ad un secondo trattamento.
Sulla Mini ad esempio ho eseguito un trattamento degli sportellini posteriori (ho una Clubman Estate), con un cannula fine ed una pompetta, con i quali ho irrorato l'interno degli scatolari.
Si tratta di un prodotto professionale, non si trova dai ricambisti (almeno qua), quindi io lo acquisto in un negozio all'ingrosso che vende prodotti per il restauro. On line si trova, ad esempio qua:
http://www.tankerite.com/fertan.htmlAlex Bromo