covertitore ruggine

• 14 Risposte
  • 6342 Visite
*

Offline dema

• *
  • 54
covertitore ruggine
« il: Marzo 03, 2008, 02:54:39 pm »
Ciao a tutti, ho provato a curiosare un po' sui vecchi topics, ma non sono ancora arrivato ad una conclusione. Premetto che non sono un carozziere, mi potete consigliare quale convertitore anitiruggine è meglio usare? allo zinco? Ho finito di grattare il telaio con spazzole d'acciaio flessibile etc. etc.
Grazie a tutti.

Alberto

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: covertitore ruggine
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2008, 03:12:49 pm »
ciao,

leggendo le istruzioni dei vari prodotti, "lavorano" meglio sulla parte arrugginita e non già pretattata..... comunque, io ho trovato migliore il CFG RIMOX ed il peggiore  ( non me ne voglia il caro omonimo ) Ferox  [:)]

La mia valutazione è puramente personale e devo anche dire che non sono più riuscito a trovarlo in commercio  [V]

[:hello]

http://www.cfg.it/schedaprod.asp?id=463
« Ultima modifica: Marzo 03, 2008, 03:18:15 pm da comp »
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2008, 03:24:19 pm »
io sono dell'idea che se sei dietro a restaurare l'auto e trovi ruggine sul telaio vai di sabbiatura, questi prodotti antiruggine e convertitori, seppur potenti, non ti consentono l'eliminazione più assoluta della ruggine come può fare la sabbiatura che arriva in tuti i punti possibili

come convertitori, di ferox ce n'è ultimamente un tipo nuovo in gel, io l'ho provato su alcuni punti colpiti da ruggine per non farla espandere e applicato anche a gocce è un buon prodotto, ma non sono andato oltre.....il resto lo porto a sabbiare a breve
« Ultima modifica: Marzo 03, 2008, 03:25:51 pm da Dessex »

*

Offline dema

• *
  • 54
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2008, 03:29:38 pm »
Ti ringrazio, certamente la sabbiatura è il massimo, ma vorrebbe dire smontare utte le parti meccaniche ed idrauliche...il che diventerebbe un lavoro infinito. Il telaio non è compromesso come pure giro tetto e altre parti cosiddette "a rischio".. per fortuna la ruggine è solo superficiale tranne il fondo del baule che ovviamente è stato rimosso e sostituito. Ora il telaio è quasi pronto, ma prima di procedere al fondo e verniciatura, volevo passare una mano di convertitore negli angoli, e punti delicati, non va bene?

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2008, 10:20:47 pm »
da quel che ne so prima metti il convertitore poi devi comunque grattare.

TI dico, smontare tutto per la sabbiatura è un gran lavoro, ma secondo me ne vale la pena...oltretutto con quel che costa il convertitore se ne devi usare tanto

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2008, 07:54:18 pm »
a dir la verità ho usato solo il ferox almeno dieci anni fà per trattare il baule posteriore, che aveva un pò di ruggine superficiale, e vendendo lo stato di conservazione del pezzo (oggi l'ho smontato vedi foto del restauro) penso abbia fatto egregiamente il suo lavoro, comunque nel restauro per proteggere ho usato un prodotto specifico della max meyer l'ecofosf, ma non saprei ancora dirti come va , dovremo aspettare almenouna decina di anni ;D
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

« Risposta #6 il: Novembre 08, 2010, 09:56:42 pm »
Ho lo stesso problema e approfittando della prossima settimana di ferie con la Nina ancora smontata in officina, vorrei togliere quella fastidiosa ruggine che fa capolino come un ombra in alcuni punti specifici. Accetto qualsiasi buon consiglio visto che non ho competenze in materia ma vorrei fare comunque un buon lavoro [:inch] [:inch] ;D [:hello].
-DANIEL-

« Risposta #7 il: Novembre 09, 2010, 09:35:23 pm »
Il mio dubbio è se la ruggine è leggera basta solo grattare o comunque usare un prodotto come il FEROX per non rivederla affiorare [:hello].
-DANIEL-

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2010, 09:04:14 am »
comunque nel restauro per proteggere ho usato un prodotto specifico della max meyer l'ecofos,
[/quote]

si è un ottimo fondo ma è consigliabile verniciarci sopra.

Questi sono i dogmi che rispetto:

1-   La sabbiatura è la soluzione radicale a patto di poter verniciare prima possibile e raggiungere tutti punti.
2-   I Convertitori di ruggine reagiscono meglio....sulla ruggine,  quindi sulla lamiera pulita uso fondo epossidico che se applicato
      correttamente quasi pareggia la zincatura.
3-   Il Convertitore di ruggine è più che valido per interventi molto meno costosi e più rapidi , se ben applicato regge a lungo
      (è sempre bene verniciare ulteriormente)
4-   Non rubare (le DS)
5-   Onora il Congiuntore e la Pompa (HP)
6-   Ricordati di regolare le altezze
7-   Non uccidere (gli alfisti)
8-   Non dare falsa convergenza
9-   Ricordati di santificare le sfere
10-  Non desiderare la gomma di altri

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #9 il: Novembre 10, 2010, 08:31:17 pm »
Il mio dubbio è se la ruggine è leggera basta solo grattare o comunque usare un prodotto come il FEROX per non rivederla affiorare [:hello].

Spazzolare poi convertitore e se vuoi fondo+convertitore mischiato con verniciatura finale.
Parlo di parti non a vista ove la qualità della vernice non ha primaria importanza.
ciao
MarioGe

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2010, 10:57:53 pm »
comunque nel restauro per proteggere ho usato un prodotto specifico della max meyer l'ecofos,

si è un ottimo fondo ma è consigliabile verniciarci sopra.

Questi sono i dogmi che rispetto:

1-   La sabbiatura è la soluzione radicale a patto di poter verniciare prima possibile e raggiungere tutti punti.
2-   I Convertitori di ruggine reagiscono meglio....sulla ruggine,  quindi sulla lamiera pulita uso fondo epossidico che se applicato
      correttamente quasi pareggia la zincatura.
3-   Il Convertitore di ruggine è più che valido per interventi molto meno costosi e più rapidi , se ben applicato regge a lungo
      (è sempre bene verniciare ulteriormente)
4-   Non rubare (le DS)
5-   Onora il Congiuntore e la Pompa (HP)
6-   Ricordati di regolare le altezze
7-   Non uccidere (gli alfisti)
8-   Non dare falsa convergenza
9-   Ricordati di santificare le sfere
10-  Non desiderare la gomma di altri

è un ottimo prodotto, l'ho usato come base per il fondo epossidico, dopo verniciatura.
però consiglio vivamente di trattare tutti gli scatolati e sopratutto gli sportelli se è pallas, con cera protettiva; a me nonostante tutte le precauzioni mi è ccomparsa una piccola fioritura proprio alla base dello sportello anteriore intorno al forellino della modanatura inferiore, probabilmente, se avessi cerato meglio ed in quantità maggiore (sopratutto qualche mese prima),  il problema non si sarebbe presentato. [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

« Risposta #11 il: Novembre 11, 2010, 09:43:42 pm »
 [:clap]
Buonasera a tutti, ringrazio infinitamente per le risposte che ho ricevuto. Consigli e informazioni mi hanno fatto valutare da diversi punti di vista il lavoro che desidero fare. Non avevo pensato di mettere la cera negli scatolati ed è una cosa che farò. Non ucciderò gli alfisti ma tenterò di farlo con qualche "porschista". Grazie ancora e un saluto da Daniel e la sua "Nina" [:hello]
-DANIEL-

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2010, 08:15:32 am »
[:clap]
Buonasera a tutti, ringrazio infinitamente per le risposte che ho ricevuto. Consigli e informazioni mi hanno fatto valutare da diversi punti di vista il lavoro che desidero fare. Non avevo pensato di mettere la cera negli scatolati ed è una cosa che farò. Non ucciderò gli alfisti ma tenterò di farlo con qualche "porschista". Grazie ancora e un saluto da Daniel e la sua "Nina" [:hello]
gli amici del forum servono anche a questo ....................... non far fare agli altri gli stessi errori che hai fatto tu  ;D

« Risposta #13 il: Novembre 12, 2010, 08:46:20 am »
Do anche il mio contributo.

Come ho già avuto occasione di dire, io ormai da diversi anni utilizzo il Fertan (http://www.fertan.com/katalog/italian/katalog.htm).

Al contrario del Ferox, non forma pellicola ma disgrega la ruggine polverizzandola e passiva il livello d'ossidazione sottostante, così che si possa procedere alla verniciatura.

Differentemente da altri prodotti, va applicato dopo aver bagnato la superfice da trattare, perchè la reazione si ottiene solo in presenza di un ambiente umido: infatti il produttore raccomanda di preparare le parti da trattare utilizzando un getto d'acqua a pressione (tipo idropulitrice, per intendersi) che ha il vantaggio di distaccare le scaglie di ruggine più grossolane.

Dopo il trattamento, una volta evaporata tutta l'acqua ci si ritrova una superficie nera, senza tracce di ossido, e leggermente polverosa; la polvere è il risultato della passivazione degli ossidi e può essere rimossa con un panno umido. Se necessario si può anche procedere ad un nuovo lavaggio e ad un secondo trattamento.

Sulla Mini ad esempio ho eseguito un trattamento degli sportellini posteriori (ho una Clubman Estate), con un cannula fine ed una pompetta, con i quali ho irrorato l'interno degli scatolari.

Si tratta di un prodotto professionale, non si trova dai ricambisti (almeno qua), quindi io lo acquisto in un negozio all'ingrosso che vende prodotti per il restauro. On line si trova, ad esempio qua: http://www.tankerite.com/fertan.html

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo, come panni bagnati
come amori mancati ..."

« Risposta #14 il: Novembre 12, 2010, 10:11:55 pm »
Grazie anche a te Alexbromo per l'informazione, il trattamento antiruggine Fertan sembra avere qualcosa direi di più definitivo contro la ruggine e mi piace l'idea di polverizzarla, in fondo i punti che vorrei trattare non sono in vista anzi, quindi non mi serve una finitura da artista [:D].Non vedo l'ora di riaverla in strada anche se sò che devo certamente aspettare l'anno nuovo.Vi ringrazio ancora per le informazioni che mi avete dato, è bello sapere che ci sono persone come voi sempre pronte a darle.Ciao Daniel [:hello]   
-DANIEL-