Citroën préfere Total

  • 138 Risposte
  • 32741 Visite
*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #75 il: Aprile 22, 2010, 02:01:03 pm »
L'accordo - come pubblicizzato sul sito della Total - parte dal 1968 ed anch'io ho notato che l'adesivo in oggetto non parte con il 1968, anzi ho notato come lo slogan - non parlo qui dell'adesivo in sé - accompagni Citroen nelle immagini pubblicitarie, sulle brochure etc., almeno in Italia, a partire dal 1970.

La mia ID, per esempio, immatricolata a luglio '68 all'interno del vano motore, sulla chiocciola del riscaldamento, porta un adesivo metallico con i dati dei lubrificanti in uso per la mia auto, lubrificanti Shell. Lo stesso adesivo l'ho trovato su numerose auto del periodo.


« Ultima modifica: Aprile 22, 2010, 02:02:59 pm da Andrea »

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #76 il: Aprile 22, 2010, 02:28:38 pm »
confermo!         ho avuto sotto mano una 21 pallas del 69(bellissima  [:love]) originalissima e mai manomessa con adesivo metallico shell dentro il vano motore(lo stesso si trova sempre dentro il vano motore della mia ami 6 break del 68 di prima immatricolazione italiana)   [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #77 il: Aprile 22, 2010, 02:37:25 pm »
Citazione
della versione quadrata esistono due varianti: con e senza double chevron accanto al logo Citroën.

  un piccolo dubbio..............io credevo che la versione senza double chevron non era altro che una riproduzione non conforme all'originale per eludere il c@piright     :o :o :o :o       invece ne esistevano due versioni  [(occhioni)] [(occhioni)]   [?] [?] [?] [?] [?]                                [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #78 il: Aprile 22, 2010, 03:00:39 pm »
  un piccolo dubbio..............io credevo che la versione senza double chevron non era altro che una riproduzione non conforme all'originale per eludere il c@piright     :o :o :o :o       invece ne esistevano due versioni  [(occhioni)] [(occhioni)]   [?] [?] [?] [?] [?]                                [:hello]

Dunque: le riproduzioni che si vedono in giro sono tutte più o meno difformi dall'originale. L'errore più diffuso è nei caratteri utilizzati: sia Citroën che Total utilizzavano (ed utilizzano) dei font (insiemi di caratteri o stile di scrittura) propri, nel caso di Citroën questo font si chiama -non a caso- Delpire ed è protetto da copyright.
Per tale ragione il logo Citroën (parlo del testo, non ancora dello chevron) è quasi sempre scritto in Arial o Switzerland, caratteri senza "grazie" che somigliano soltanto a quelli originali.
Stesso vale per la scritta TOTAL.

Lo chevron è apparso accanto al testo "CITROËN" nella prima metà degli anni '70, intorno al '74 per essere precisi, col lancio della CX che lo vedeva inserito nel nome stesso della vettura: CITROËN(chevron)CX2000
Da allora è apparso anche sulle adesive, ma non subito su tutti i modelli: probabilmente, hanno prima finito le adesive che avevano lungo le linee di montaggio.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #79 il: Aprile 22, 2010, 03:08:01 pm »
Dunque, per quel che siamo riusciti a capire, l'adesivo appare sulle vetture anno/modello '69, probabilmente a partire dai primi di dicembre del '68 (ricordo che l'anno-modello comincia dal settembre dell'anno precedente, per cui le vetture "AM69" sono state prodotte dal settembre '68 al luglio del '69).


vabbè  :) ...... allora lo metterò sulla 2cv, che è stata costruita il 3 dicembre 1982
mario  [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #80 il: Aprile 22, 2010, 03:09:26 pm »
vabbè  :) ...... allora lo metterò sulla 2cv, che è stata costruita il 3 dicembre 1982
mario  [:hello]

Starebbe meglio su una Dyane anni '70  ;D

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #81 il: Aprile 22, 2010, 03:15:54 pm »
Starebbe meglio su una Dyane anni '70  ;D

..... farò pari o dispari .....

a meno che ...... non me ne arrivi a casa un'altro ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Citroën préfère Total
« Risposta #82 il: Aprile 22, 2010, 08:31:12 pm »
Per chi è Socio@Mail c'è la possibilità di acquistare l'IDéeSse InForma 29 a 2,50 euro più spese postali (che variano a seconda del tipo di spedizione).

Ciao Maurizio, permettimi un piccolo appunto assolutamente privo di qualunque spirito polemico.
Quando ho deciso di diventare socio mail, l'ho fatto per tre motivi:

1) Permettere al club di risparmiare sulle spese postali
2) Risparmiare carta
3) Avere meno carta in casa, dato che non ho più posto nemmeno per uno spillo

Non certo, immaginerai, per risparmiare dieci euro sulla quota associativa -somma che, tra l'altro, il club riprende risparmiando, appunto, sulle spese postali.

Ora, sapevo benissimo che se a un certo punto avessi voluto un particolare cartaceo lo avrei dovuto pagare, ma non trovo giusto dover pagare anche i gadget, perché i gadget a mio modo di vedere dovrebbero essere inviati gratuitamente a tutti i soci del club.

E' solo uno spunto di riflessione, non certo un modo per risparmiare due euro e cinquanta più spese postali  [;)]

Ciao,
Alessandro

Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline DreamS

  • ***
  • 300
  • ...D r e a m S....
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #83 il: Aprile 22, 2010, 09:24:34 pm »
Dunque, per quel che siamo riusciti a capire, l'adesivo appare sulle vetture anno/modello '69, probabilmente a partire dai primi di dicembre del '68 (ricordo che l'anno-modello comincia dal settembre dell'anno precedente, per cui le vetture "AM69" sono state prodotte dal settembre '68 al luglio del '69).

Inizialmente la striscia non ha il fondo bianco e le scritte Citroën e Total sono su fondo trasparente, le linee dei riquadri e la scritta "préfère" sono bianche.
Poi subito dopo appare l'adesiva in striscia che trovate allegata alla rivista e sui mercati europei principali resta sino al 1974 quando arriva anche una versione quadrata.

Si mercati del Benelux la scritta Préfère è affiancata dalle traduzioni in olandese e fiammingo mentre in svizzera è in francese, italiano e tedesco.

Infine, anche della versione quadrata esistono due varianti: con e senza double chevron accanto al logo Citroën.

Io credo che siano state apposte in maniera piuttosto random, tanto che esistono vetture del 1974 con l'adesiva quadrata ed altre del '75 con quella lunga.
Probabilmente ne avevano scatoloni che distribuivano nei vari stabilimenti e finché non finivano, non cambiavano scatola e quindi formato.




Credo che la versione quadra sia stata introdotta prima del 1974: io ho una DSpecial del 04/1973 e una DSuper (rottame) del 1972 ed entrambe riportavano tracce dell'adesivo quadro.
 [:hello]
D i e g o

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Citroën préfère Total
« Risposta #84 il: Aprile 22, 2010, 09:41:26 pm »
Ciao Maurizio, permettimi un piccolo appunto assolutamente privo di qualunque spirito polemico.
Quando ho deciso di diventare socio mail, l'ho fatto per tre motivi:

1) Permettere al club di risparmiare sulle spese postali
2) Risparmiare carta
3) Avere meno carta in casa, dato che non ho più posto nemmeno per uno spillo

Non certo, immaginerai, per risparmiare dieci euro sulla quota associativa -somma che, tra l'altro, il club riprende risparmiando, appunto, sulle spese postali.

Ora, sapevo benissimo che se a un certo punto avessi voluto un particolare cartaceo lo avrei dovuto pagare, ma non trovo giusto dover pagare anche i gadget, perché i gadget a mio modo di vedere dovrebbero essere inviati gratuitamente a tutti i soci del club.

E' solo uno spunto di riflessione, non certo un modo per risparmiare due euro e cinquanta più spese postali  [;)]

Ciao,
Alessandro



Sono d'accordo con Alessandro: infatti volevo chiedere se è possibile variare lo stato di socio@mail a socio "vero" visto che anche a me non arriva più nulla... basta versare la differenza?
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #85 il: Aprile 22, 2010, 10:21:12 pm »
Andiamo per ordine, rispondo prima a Bardamu: l'adesiva è un inserto editoriale di InForma, rivista che torna ad uscire dopo qualche anno di letargo in preparazione alla "nuova serie" che -se le cose vanno come programmato- vedrà la luce dal prossimo ottobre.

Quanto all'InForma 29, la matematica non si discute: Total ha coperto i costi di stampa di 500 vetrofanie, una per ogni copia di Informa stampata, non ha senso e non è possibile separare l'inserto dalla rivista.

Per Giobri: il passaggio da @mail a socio-standard è un tema nuovo, sino ad oggi il problema non si è posto, sottoporrò la questione al Consiglio e ti farò sapere.

Per tutti: la rinuncia al materiale "tangibile" è la condizione per passare da "standatd" a "@mail", non si tratta di una differenza di quote "secca": bisogna considerare una serie di cose, non ultimo il fatto che con più soci@mail (al momento una settantina) i costi per ogni singola copia stampata in tipografia aumentano a causa della minor tiratura, è un po' un cane che si morde la coda, il vantaggio è per l'ambiente: l'invito è per chi comunque getta nel cestino la carta appena letta, così non ha l'obbligo di acquistarla.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #86 il: Aprile 23, 2010, 09:38:07 am »
Credo che la versione quadra sia stata introdotta prima del 1974: io ho una DSpecial del 04/1973 e una DSuper (rottame) del 1972 ed entrambe riportavano tracce dell'adesivo quadro.
 [:hello]

Sulla mia DSpécial del luglio '73 ho tolto la lunga e messo la quadra perché mi piaceva di più, sta a vedere che c'ho preso anche con l'originalità  ;D
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.175
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #87 il: Aprile 23, 2010, 09:43:36 am »
Anch'io penso che tornerò Socio normale.
A meno che dall'anno prossimo cambi qualcosa; magari almeno l'invio dei calendari (già la loro richiesta quasi annulla la convenienza).
...comunque non ho mai buttato nulla di ciò che mi arrivava dal Club!

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #88 il: Aprile 23, 2010, 10:16:19 am »

 il vantaggio è per l'ambiente: l'invito è per chi comunque getta nel cestino la carta appena letta, così non ha l'obbligo di acquistarla.

Ma infatti sull'ambiente mi trovo del tutto d'accordo, però l'adesiva Total non è mica un giornale, è un gadget che il club offre ai soci e ripeto non mi sembra giusto che l'abbiano a gratis solo alcuni e non tutti.

Alla fine farò anch'io come Giobri e Lan, tornerò socio normale.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Citroën préfere Total
« Risposta #89 il: Aprile 27, 2010, 01:04:14 pm »
Ma infatti sull'ambiente mi trovo del tutto d'accordo, però l'adesiva Total non è mica un giornale, è un gadget che il club offre ai soci e ripeto non mi sembra giusto che l'abbiano a gratis solo alcuni e non tutti.

Alla fine farò anch'io come Giobri e Lan, tornerò socio normale.

Dunque: l'adesiva tecnicamente parlando è un "allegato", ce ne sono 500 e vanno con i 500 IDéeSse InForma riservati ai Soci.
Ci sono altri Club che acquistano IDéeSse InForma per i loro Soci, quelle riviste -ad esempio- sono prive dell'allegato perché... non ce ne sono abbastanza!

Infine ragazzi dobbiamo chiarirci per quel che riguarda la formula @mail: quando è stata presentata, è stato detto chiaramente che:

Quota SOCIO@MAIL da 40 euro: è dedicata a tutti i Soci che vogliono rinnovare l’iscrizione, mantenere tutti i vantaggi d’essere associati e spendere un po’ meno.
La differenza sta nella posta: se sei Socio@mail riceverai a casa per posta ordinaria la Tessera Socio e la convocazione dell’Assemblea Sociale, tutto il resto delle pubblicazioni e comunicazioni IDeeSse ti sarà inviato tramite e-mail.
Nell’e-mail troverai il link per scaricare comodamente nel tuo pc (o mac) dai calendari ai Qui IDeeSse in formato pdf. Se poi una pubblicazione ti piace particolarmente, potrai acquistarla a prezzo di favore. Per accedere a questa quota basta compilare un modulino dove viene richiesto l'indirizzo e-mail a cui inviare le comunicazioni.
Se sei interessato richiedi il modulo a segreteria@ideesse.it"


link: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9793.0

Fare adesso un socio "un po' @mail" ovvero che è @mail per gli inviti ai raduni e "normale" per i calendari o per le adesive, è impossibile.
Sempre che il Club non decida di assumere qualcuno stipendiato per star dietro a dieci formule associative diverse, perché col volontariato gratuito non si va oltre il punto dove siamo adesso  [:cont]