In Italia, all'epoca - anni '50-'70 - il nero non era così diffuso* e limitato comunque alle vetture di alta gamma. In genere sulle ammiraglie si prediligeva il bianco, il grigio - chiaro o scuro - il crema, il marrone, il blu. Credo che all'epoca, su una vettura moderna come la Dea, il nero risultasse inadeguato, poco in sintonia con la sua modernità e coi suoi due volumi. Meglio insomma il colore nero su una Mercedes 180. Insomma mentre oggi il nero è diffussissimo un tempo era utilizzato limitatamente.
Diverso il caso della Francia dove le ID e DS al servizio dello stato francese non potevano che essere nere, interamente nere.
*Il nero fu il colore più in voga dalle origini dell'automobile fino alla seconda guerra mondiale. Gran parte delle carrozze erano nere e quindi fu giocoforza dipingere di nero anche le auto a loro imparentate. Il nero asciugava in fretta e si stendeva meglio degli altri colori. Per questo motivo, ancora negli anni '30-'40 e anche '50, molte vetture utilitarie e da piazza avevano i parafanghi neri, riparare un'ammaccatura sarebbe risultato senz'altro più facile piuttosto che operare su altre tinte.