Proprio cosi Oxsi.
Grazie di darmi l'opportunità di descrivere nel dettaglio.
Bollendo i pezzi( non certo i grandi pezzi, dove che a meno che non si tratti del telaio si puo benissimo usare una sabbiatrice fatta in casa come quella descritta più sù in questo topic)bollendo i pezzi con la soda li troverai puliti da tutte le sostanze grasse e buona parte della vernice, più la vernice é ancorara e maggiore sarà la possibilità che non scompaia del tutto, comunque non rimarrà che un sottilissimo strato facilmente rimovibile adoperando una o più spugnine d'acciaio lanugginoso.
I pezzi dovranno essere passati su tutta la superfice proprio come delle pentole, sotto l'acqua corrente ma senza alcuna fatica, motvo?: l'acido cloridrico (presente in percentuali del 32-33% in acqua che diventa così acido muriatico) non agisce omogeneamente creando un opinabile ma simpatico effetto corazza da soldato medievale, anche se quelle incisioni sulle armature venivano realizzate corrodendo con acido glicolico il metallo non schermato da cera, con la quale si creavano i disegni.
Tornando a noi, l'acido muriatico consiglio di aquistarlo in ferramenteria in confezione da cinque litri perche meglio confezionato e quindi il cloridrico sarà più FORTE agendo su tutta la superficie metellica e in particolar modo sulle superfici meno dense come appunto quelle con preseza di ruggine facendone scomparire ogni trccia.
IMPORTANTE: allo stesso modo si dovrà togliere ogni traccia di acido dalle superfici e in'oltre, dopo l'asciugadura (soffiatura per gli scatolati) é preferibile verniciare prima che si formino velature di ossido.
ciaoIDcronio,non riesco a capire a che cosa serva il secondo passaggio con acido cloridico o muriatico se gia' con la soda caustica li tiri fuori puliti da ogni traccia di grasso e vernice forse l'acdo toglie la ruggine e la soda caustica sporcizia e vernice????
Ci sono altre foto che puoi vedere sul topic "restauro conservativo".
Ciao e grazie.
PS.IO ho realizzato questi lavori a spizzichi e bocconi ma avendo tutto pronto per operare, cioe tutti i pezzi +pentolone+ bollitore+vasca lavaggio+ecc.ecc. dal pezzo smontato alla prima mano di vernice prevedo una giornata di lavoro.