Certo se si vuole un approccio professionale bisogna dotarsi di attrezzi prafessionali e quindi costori, ma per le esigenze di dessex un compressore, una pistola con recupero o senza, un setaccio, e un bidone di ducotone pieno di sabbia di mare ed'è fatta.
la sabbia che andiamo a sottrarre al mare è cosa meno grave che utilizzare le sabbie in commercio ma se proprio non te la senti vai da un fabbro ferraio armato di setaccio ( con la rete fitta abbastanza per lo scopo) e chiedi di raccogliere un po di limatura.
Non usare il contenitore ma allaccia al tubo in alluminio un tubicino in gomma di circa un metro e mezzo, alla estremita bassa fissa con due fascette in bastone con il quale potrai manovrare il suddetto tubo pescante all'interno del bidone dove vi è la sabbia cernita.
la sabbia che inevitabilmente troverai per terra la potrai aspirare comodamente con un bidone aspiratutto e poi risetacciarla.
con questo metodo ho restauratu una meravigliosa cassaforte viennese che stava fuori da vent'anni e che adesso fa invece bella mostra nel mio negozio con una finitura in finta piuma di mogano.
buon lavoro
Forse posso darvi volentieri qualche consiglio
www.delaurentiis.net