sabbiatura in casa

• 22 Risposte
  • 5686 Visite
*

Offline Dessex

• 2.396
sabbiatura in casa
« il: Marzo 18, 2008, 11:31:23 am »
ciao ragazzi stavo valutando l'acquisto di una di quelle meravigliose pistolette sabbiatrici, quelle da attaccare al compressore col tubo che va a pescare la sabbia (non quelle col barattolo sotto) per sabbiare dei pezzi che ho smontato dalla macchina.

Il dubbio è se realmente funzionano ste pistole e dove e soprattutto quanto costa la sabbia per farle andare

se qualcuno sa qualcosa, parli  ;D ;D che sono molto interessato a questa cosa

ciao

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
Re: sabbiatura in casa
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2008, 12:15:40 pm »
Modestissima opinione personale. La sabbiatrice da attaccare ad un compressore l'ho comprata pure io. Opinione personale, casi pratici di amici e varie sfrucugliamenti su siti di auto d'epoca (cinquino.net etc) mi hanno convinto che questo sistema è adatto solo per minuterie, viti ed altri piccoli particolari. Per la carrozzeria è meglio affidarsi a professionisti seri ed a volte non giova neanche questo.

[:hello]
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2008, 12:16:34 pm »
certo....ma non è per fare l'intera macchina, si intende! era per dire, per fare le cerniere del cofano, o parti piccole

« Risposta #3 il: Marzo 18, 2008, 12:31:19 pm »
Ciao,
Per quello che ne so' io e per sentito dire quelle pistole per sabbiare vanno bene solo se hai un compressore bello grosso altrimenti non c'e' abbastanza pressione per togliere la ruggine, l'ho presa anch'io nuova ma la devo ancora provare, il mio compressore e' di 200 lt dunque penso possa bastare, in quanto alla sabbia mi hanno detto che non costa tanto ha un prezzo economico.
Ciaoo
Cabrio69

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2008, 12:34:58 pm »
bisogna vedere anche che compressore hai a casa perchè serve una buona pressione.

Io l'ho acquistata anni fà e funziona discretamente però, l'ho utilizzata dove lavoro che ho una pressione di 8 bar costante e mi sono  costruito una sabbiatrice con tanto di aspirazione senò, alla prima spruzzata hai polvere e sabbia d'appertutto.

Il prezzo della sabbia, non vorrei dire cavolate ma l'ho pagato 8 euro il sacco da 25 kg
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2008, 03:00:25 pm »
bisogna vedere anche che compressore hai a casa perchè serve una buona pressione.

Io l'ho acquistata anni fà e funziona discretamente però, l'ho utilizzata dove lavoro che ho una pressione di 8 bar costante e mi sono  costruito una sabbiatrice con tanto di aspirazione senò, alla prima spruzzata hai polvere e sabbia d'appertutto.

Il prezzo della sabbia, non vorrei dire cavolate ma l'ho pagato 8 euro il sacco da 25 kg

ciao guarda ho dato un occhio x la sabbia su ebay e ho trovato solo graniglia finissima di vetro costa 65 euro 25kg, mi pare un po' tanto, mi informo in giro e vedo, nel caso ho a disposizione un compressore da 200 litri mi pare comunque è una bella bestia dovrebbe riuscire ad arrivare a 10-12 atm

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #6 il: Marzo 18, 2008, 04:19:17 pm »
ciao guarda ho dato un occhio x la sabbia su ebay e ho trovato solo graniglia finissima di vetro costa 65 euro 25kg, mi pare un po' tanto, mi informo in giro e vedo, nel caso ho a disposizione un compressore da 200 litri mi pare comunque è una bella bestia dovrebbe riuscire ad arrivare a 10-12 atm
Fai prima ad andare al mare.... [(vecchio)]

RENE' COTTON

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #7 il: Marzo 18, 2008, 04:31:45 pm »

ma perchè guardare su ebay?? ...con in piu le spese di spedizione ?? ... la trovi presso i rivenditori di materiali edili quella apposita per sabbiatrici
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #8 il: Marzo 19, 2008, 12:29:02 am »
Forse posso darvi volentieri qualche consiglio
www.delaurentiis.net

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #9 il: Marzo 19, 2008, 04:33:25 pm »
Certo se si vuole un approccio professionale bisogna dotarsi di attrezzi prafessionali e quindi costori, ma per le esigenze di dessex un compressore, una pistola con recupero o senza, un setaccio, e un bidone di ducotone pieno di sabbia di mare ed'è fatta.
la sabbia che andiamo a sottrarre al mare è cosa meno grave che utilizzare le sabbie in commercio ma se proprio non te la senti vai da un fabbro ferraio armato di setaccio ( con la rete fitta abbastanza per lo scopo) e chiedi di raccogliere un po di limatura.
Non usare il contenitore ma allaccia al tubo in alluminio un tubicino in gomma di circa un metro e mezzo, alla estremita bassa fissa con due fascette in bastone con il quale potrai manovrare il suddetto tubo pescante all'interno del bidone dove vi è la sabbia cernita.
 la sabbia che inevitabilmente troverai per terra la potrai aspirare comodamente con un bidone aspiratutto e poi risetacciarla.
con questo metodo ho restauratu una meravigliosa cassaforte viennese che stava fuori da vent'anni e che adesso fa invece bella mostra nel mio negozio con una finitura in finta piuma di mogano.
buon lavoro
Forse posso darvi volentieri qualche consiglio
www.delaurentiis.net

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #10 il: Marzo 19, 2008, 09:06:21 pm »
ma perchè guardare su ebay?? ...con in piu le spese di spedizione ?? ... la trovi presso i rivenditori di materiali edili quella apposita per sabbiatrici

Quoto Comp, su Ebay non  è conveniente e come giustamente fa notare ci dovete aggiungere le spese di spedizione; da rivenditori edili costa di meno.
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline cesio74

• 1.482
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2008, 09:08:40 pm »
ciao dessex ma poi come e' andata a finire, hai sabbiato o no l'auto?

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #12 il: Marzo 28, 2008, 09:13:49 pm »
ciao dessex ma poi come e' andata a finire, hai sabbiato o no l'auto?

guarda qua in sezione tecnica ho aperto un post con le foto!!  [:clap]

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2008, 06:42:28 pm »
Ciao dessex, se il discorso della sabbiatrice per i piccoli laminati e scatolati vari  + viti e bulloni ti interessa ancora, dimentica quello a cui ho accennato prima in materia di sabbiatrici e usa, ma con cautela, questo metodo: un barattolo di soda caustica in un pentolone d'acqua di circa dieci litri, metti tutto dentro e fai bollire per venti minuti, vedrai che verranno fuori puliti da ogni traccia di grasso, e vernice.
Ribbilire con acqua pulita e poi immergere i pezzi  in una tinozza  con dieci litri di acido cloridrico o muriatico al 33%(in assenza di vento e con un ventilatore che spinga i fumi lontano dalla tua persona) è un pò pericoloso ma avrai dei laminati e sopratutto degli scatolati con assenza totale di ruggine.
Guardare per credere.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #14 il: Marzo 29, 2008, 06:49:17 pm »
Nella foto macro di prima puoi notare fino a che pinto era penetrata la corrosione e il fatto che non ve ne è più traccia, in questa puoi notare come se la vernicie non viene rimossa completamente l'acido non intacca il metallo.
Mi dispiace non poterti mostrare le foto di come erano questi pezzi prima del trattamento e mi riservo di farlo non appena riesco a comprimere dei file troppo grandi per postarli.

[allegato eliminato dall\'amministratore]