sabbiatura in casa

• 22 Risposte
  • 5684 Visite
*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: sabbiatura in casa
« Risposta #15 il: Marzo 30, 2008, 12:15:17 am »
complimenti davvero un bel lavoro.
Ho due domande:
1 - un pò pericoloso: che rischi si corrono con questo sistema?
2 - Come smaltire i residui di acido e resti asportati?
grazie
Ciao

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #16 il: Marzo 31, 2008, 05:45:23 pm »
Grazie per i complimenti.

E' pericoloso in quanto trattasi di acidi altamente corrosivi sia per contatto che per inalazione, le modalita d'impiego sono sono spiegate sulle etichette.
Io ho la coscienza a posto per quanto riguarda lo smaltimento perche come artigiano orafo ho un contratto con una societa di smaltimento acidi.
Comunque, questi sono prodotti che miliardi di persone usano su questo pianeta comprandoli ai supermercati e quindi vanno a finire dentro la tazza del cesso.

Ciao.
complimenti davvero un bel lavoro.
Ho due domande:
1 - un pò pericoloso: che rischi si corrono con questo sistema?
2 - Come smaltire i residui di acido e resti asportati?
grazie
Ciao

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #17 il: Aprile 16, 2008, 10:35:36 pm »

Ciao dessex, se il discorso della sabbiatrice per i piccoli laminati e scatolati vari  + viti e bulloni ti interessa ancora, dimentica quello a cui ho accennato prima in materia di sabbiatrici e usa, ma con cautela, questo metodo: un barattolo di soda caustica in un pentolone d'acqua di circa dieci litri, metti tutto dentro e fai bollire per venti minuti, vedrai che verranno fuori puliti da ogni traccia di grasso, e vernice.
Ribbilire con acqua pulita e poi immergere i pezzi  in una tinozza  con dieci litri di acido cloridrico o muriatico al 33%(in assenza di vento e con un ventilatore che spinga i fumi lontano dalla tua persona) è un pò pericoloso ma avrai dei laminati e sopratutto degli scatolati con assenza totale di ruggine.
Guardare per credere.
[:hello]  [:hello]  [:hello]  [:hello] ciaoIDcronio,non riesco a capire a che cosa serva il secondo passaggio con acido cloridico o muriatico se gia' con la soda caustica li tiri fuori puliti da ogni traccia di grasso e vernice forse l'acdo toglie la ruggine e la soda caustica sporcizia e vernice???? [:hello]  [:hello]  [:hello] [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #18 il: Aprile 17, 2008, 08:37:18 am »
Proprio cosi Oxsi.
Grazie di darmi l'opportunità di descrivere nel dettaglio.
Bollendo i pezzi( non certo i grandi pezzi, dove che a meno che non si tratti del telaio si puo benissimo usare una sabbiatrice fatta in casa come quella descritta più sù in questo topic)bollendo i pezzi con la soda li troverai puliti da tutte le sostanze grasse e buona parte della vernice, più la vernice é ancorara e maggiore sarà la possibilità che non scompaia del tutto, comunque non rimarrà che un sottilissimo strato facilmente rimovibile adoperando una o più spugnine d'acciaio lanugginoso.
I pezzi dovranno essere passati su tutta la superfice proprio come delle pentole, sotto l'acqua corrente ma senza alcuna fatica, motvo?: l'acido cloridrico (presente in percentuali del 32-33% in acqua che diventa così acido muriatico) non agisce omogeneamente creando un opinabile ma simpatico effetto corazza da soldato medievale, anche se quelle incisioni sulle armature venivano realizzate corrodendo con acido glicolico il metallo non schermato da cera, con la quale si creavano i disegni.

Tornando a noi, l'acido muriatico consiglio di aquistarlo in ferramenteria in confezione da cinque litri perche meglio confezionato e quindi il cloridrico sarà più FORTE agendo su tutta la superficie metellica e in particolar modo sulle superfici meno dense come appunto quelle con preseza di ruggine facendone scomparire ogni trccia.
IMPORTANTE: allo stesso modo si dovrà togliere ogni traccia di acido dalle superfici e in'oltre, dopo l'asciugadura (soffiatura per gli scatolati) é preferibile verniciare prima che si formino velature di ossido.
  [:hello]  [:hello]  [:hello]  [:hello] ciaoIDcronio,non riesco a capire a che cosa serva il secondo passaggio con acido cloridico o muriatico se gia' con la soda caustica li tiri fuori puliti da ogni traccia di grasso e vernice forse l'acdo toglie la ruggine e la soda caustica sporcizia e vernice???? [:hello]  [:hello]  [:hello] [:hello]

Ci sono altre foto che puoi vedere sul topic "restauro conservativo".

Ciao e grazie.

PS.IO ho realizzato questi lavori a spizzichi e bocconi  ma avendo tutto pronto per operare, cioe tutti i pezzi +pentolone+ bollitore+vasca lavaggio+ecc.ecc. dal pezzo smontato alla prima mano di vernice prevedo una giornata di lavoro.

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #19 il: Aprile 17, 2008, 09:46:07 am »
Secondo voi è possibile fare un trattamento simile anche per i
radiatori senza dover ricorrere all' aiuto di un professionista?
Cioè i radiatoristi cosa usano per pulire i radiatori?
Vi è pero' da dire che loro hanno anche la possibilita' una volta
pulito di provarlo in pressione per vedere se ci sono delle perdite
e farlo in casa non è poi cosi' semplice.

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #20 il: Aprile 17, 2008, 10:17:25 am »
Ciao Dino, proprio ieri ho ritirato il mio dal mio radiatorista e curioso come sono ma senza rompere......, come buona educazione comanda, ho fatto un pò di indagini.
Essendo un'artigiano anch'io so quando si oltrepassa il confine di certi preventivi, e ti posso dire che a parte cosa usino ( non certo il muriatico ma piuttosto un semplice anticalcare visto che la massa radiante e le vaschette sono in ottone) si tratta di un lavoro alla cieca, nel senso  che una volta tolto il supporto( una delle poche parti in ferro acciaioso)  e tolta la vaschetta, prevalentemente l'inferiore, si fa scorrere della saldatura d'argento li dove vi sono delle perdite, poi vista l'accessibilità delle  masse radianti vengono introdotte delle bacchettine per togliere eventuali ostruzioni poi si chiude tutto si salda e si mette tutto in pressione, se vi sono altre perdite bisogna reintervenire.
Il consiglioche mi era stato dato era quello di sostituire completamente le masse radianti, comunque si é offerto di rimborarmi le 50 euro qualora vi fossero delle perdite entro i sei mesi e io volessi mettere nuove masse radianti [:hello] [:hello]
Secondo voi è possibile fare un trattamento simile anche per i
radiatori senza dover ricorrere all' aiuto di un professionista?
Cioè i radiatoristi cosa usano per pulire i radiatori?
Vi è pero' da dire che loro hanno anche la possibilita' una volta
pulito di provarlo in pressione per vedere se ci sono delle perdite
e farlo in casa non è poi cosi' semplice.

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #21 il: Aprile 17, 2008, 10:50:10 am »
Be il prezzo è stato onesto
è stato anche riverniciato da lui.
Hai una foto da mettere.

Ciao e grazie

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #22 il: Aprile 17, 2008, 11:14:48 am »
L'ho scartavetrato ieri sera e mi piacerebbe dare oggi la prima mano ma tira un pò di vento, quando sarà tutto finito( spero domenica) troverai tutte le foto su "restauro conservativo" Ciao [:hello]
Be il prezzo è stato onesto
è stato anche riverniciato da lui.
Hai una foto da mettere.

Ciao e grazie