Ciao ado, grazie per il consiglio....questa è una cosa che mi appresto a fare.
Parlando di CROMATURE e chiaro che tu ti riferisci solo ed esclusivamente alle maniglie interne, antenna e eventualmente logo Dsvarie! dico questo perche devi sapere che ho avuto la personale impressione che molti utenti di questo forum abbiano poca certezza di cosa è e di cosa non è cromato sulle nostre amate DEE.
Mi spiego meglio: In altri topic si è discusso ampiamente di questi argomenti ma ancora certezze assolute non ne ho riscontrate.
Io ho sollevato l'ipotesi che le borchie ( che sono d'acciaio ma nel modo più assoluto almeno le mie non sono d'acciaio inox) fossero finite con una cromatura che gli danno un maggiore effetto specchio oltre che una maggiore resistenza al graffio essendo soggette a smaneggiamenti e sbattimenti.
Questa mia ipotesi è stata bocciata e mi stà bene in quanto l'acciaio se adeguatamente lucidato è bellissimo .....ma le mie sono d'acciaio cromato e non c'è traccia di sfogliatura perchè non si tratta di semplice ferro....sarà stata una procedura "personalizzata" queste borchie provengono da ditte diverse che nel tempo le hanno prodotte sia in semplice acciaio che in acciaio inox?.. oppure non vedo perche no in semplice acciaio con finitura a bagno di cromo?.....
Comunque siccome qualche amico giura che le proprie sono in acciaio inox e visto che almeno tu sarai a Roma ti prego di farmi un simpatico
favore.....porta con te una bella calamita tipo quella che usava braccio di ferro per tirare su le latte di spinaci....la avvolgi con un fazzoletto di seta ( [(spetteg)]non per delicatezza
ma per agire in incognito)e vai da quelli più spocchiosi....se la calamita è anche solo leggermente ATTRATTA dalla borchia....urla a squarciagola:...E' DE FERO!!!!!........E' DE FERO!!!! .....nun ve fidate.....è tutta scenaaaa!!!!!
Le lame e tutti i profili sono nel mio caso in semplice (non inox) acciaio, tranne i braccetti baule che sulla mia DSuper sono in semplice alluminio...ma so che in alcuni casi sono previsti cromati......tranne chi li fa cromare in barba all'originalità sicuramente non sono in fusione d'acciaio perche troppo pesante sarebbe stato il risultato.
Non so se ho pestato qualche callo anche a te....
...INVOLONTARIO FU'!!! ma a questo punto mi piacerebbe capire se qualche amico del forum se la sente di fare chiarezza con assoluta certezza e senza timore di smentita sulle mie ...........e di molti altri
PS. sono consapevole che questo è un'argomento ...CALDO!