restauro conservativo.

  • 481 Risposte
  • 108705 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:restauro conservativo.
« Risposta #465 il: Novembre 11, 2016, 08:08:38 am »
L'usura degli assi portabilanceri provoca rumorosità delle punterie....la lubrificazione degli stessi è la fine della linea......dopodichè l'olio esce e si riversa sulla testata rientrando in coppa per caduta dai fori previsti.
Che la bronzina anteriore asse a camme sia una delle maggiori imputate nella caduta di pressione olio sulla rampa e conseguente scarso flusso di alimentazione sulla testata e sui bilanceri è vero.
Altro indizio che la pressione olio potrebbe essre insufficiente è la difficoltà di rotazione dei bicchierini della distribuzione: le aste e le capsule devo girare ad ogni azionamento di spinta della sottostante camma il tutto "galleggiando" nell'olio........non per nulla Peugeot, nei suoi motori coevi, adottava capsule di punteria baffate proprio per agevolare la rotazione degli stessi bicchierini ed aste della punteria.
Io rimango della mia idea e cioè che gli ingranaggi della pompa devono essere verificati nelle usura e il "case" in alluminio spianato con adattamento della coppia stessa di ingranaggi al nuovo spessore in altezza.
Il motore può essere avviato a secco per qualche decina di secondi che sono del tutto sufficienti a vedere la pressione olio a freddo ......... se tale valore è nella norma (indicazione riportata sui manuali) a caldo non dovrebbero esserci anomalie....se è più bassa anche solo di 0,5/0,8 bar qualcosa non va.
Bulbo pressione olio: vecchi o nuovi che siano hanno una taratura di circa 0,5 bar.........l'obbiettivo non è che si spenga la spia (uno può anche staccare il filo!) ma che ci sia la massima pressione di olio possibile nel circuito.........con tale condizione di pressione, bilanceri ed assi nuovi della punteria, il motore D quasi non si sente girare al minimo..........
Parere personale
 [:hello]

saranno fatti questi controlli caro Davide, prima che aprissi bocca il sig. Onofrio mi ha detto che deve essere smontata per verifica e poi non so quale sia ma ha il suo metodo per verificarne la corretta portata=pressione. Stessa cosa per gli alberini, lui ha i suoi "trucchi" mi dice ma poi dovrò essere io a decidere cosa fare.

Intanto ieri mentre io ritiravo testata e cerchi dal sabbiatore Gioacchino postava un camion pieno di sportelli, parafanghi e altre DStronzate.. [:D]



*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:restauro conservativo.
« Risposta #466 il: Novembre 14, 2016, 03:06:00 pm »
Solo per dire che agli amici Aurilio & Co. oltre che a fumargli gli girano pure.. [:D]

https://www.facebook.com/mannino.maurizio/videos/10207735518807072/

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:restauro conservativo.
« Risposta #467 il: Novembre 15, 2016, 07:58:19 pm »
Fosfatazione e verniciatura (il blocco domani) che alla fine non è stata eseguita a polveri ma a bicomponente di qualità. Il professionista che mi aveva fatto il prezzo (100 euro per 5 cerchi) mi aveva anche sconsigliato di farli in quel modo, tutto mi disse tranne ciò che va a contatto diretto con acqua per via del fatto che negli interstizi vi è una minore penetrazione della vernice rispetto alla verniciatura classica a spruzzo e quindi una maggiore probabilità di eventuali inneschi di ossidazione.

La fosfatazione dovrebbe scongiurare il fenomeno in entrambi i casi ma ormai e fatta...






 [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:restauro conservativo.
« Risposta #468 il: Gennaio 20, 2017, 07:29:46 pm »
Oggi quasi conclusi i lavori su Euriale che presto, veramente presto lascerà quella che è stata la sua casa per gli ultimi 10 anni.

Ho avuto alle tastiere Gioacchino e sua eccellentissima "Zù'Nofrio" a sovraintendere le operazioni di serraggio testa, regolazione punterie e nuova messa a punto carburazione.

Questi i lavori eseguiti nei giorni scorsi che sembrano due fesserie ma che vi assicuro messi di infilata sono un bel po di ore.

Puliti e verniciati i longheroni
Sostituiti battenti in gomma su longheroni
Sabbiati e verniciati traversa anteriore telaio, convogliatori aria anteriori e i cinque cerchi.
Sostituiti tutti i perni anteriori di fissaggio parafanghi anteriori e relativi collegamenti con barre supporto ruota e controllo dinamico dei fari.
Verniciati i passaruota anteriori, le squadrette fissaggio relative, vaschetta radiatore e il crick.
Sistemata guarnizione giro tetto. Sostituite le quattro cuffie para polvere sospensioni.
Sostituita cappelliera con nuova conforme.
Sostituita tappezzeria con nuova conforme.
Sostituito motorino lavavetri.
Sistemata insonorizzazione cofano motore (pneumatico esploso e rivestimento scollato)
Sostituito liquido raffreddamento.
Aggiunto stacca batteria.
Invertite guide post. sx.
Sostituiti specchietti retrovisori con nuovi
Stessa marca.
Sostituita guarnizione su parafango post. Sx.
Sostituiti indicatori di direzione ant. Con nuovi conformi.
Sistemata luce bagagliaio.
Sostituita guarnizione sottoporta lato guida ant.
Sigillato giro tetto
Stringere testata.
Regolare carburazione.


DA FARE:
Lucidare borchie e profilati in acciaio inox.
Pulitura e lucidatura linoleum e plancia.

P.S- per il motore alla fine si è scelto di lasciare quello che monta e che gira a meraviglia.

Niente foto per ora per  mancanza di tempo, solo una per i miei cari e preziosi amici



upload image

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:restauro conservativo.
« Risposta #469 il: Gennaio 23, 2017, 07:25:14 pm »
Sarà difficile dimenticarla! :'(
















post image



image hosting services



*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:restauro conservativo.
« Risposta #470 il: Gennaio 23, 2017, 07:46:01 pm »

Adesso avrai tantissima motivazione per farne rinascere un'altra ancora chiù bedda  [:D]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:restauro conservativo.
« Risposta #471 il: Gennaio 23, 2017, 07:52:40 pm »
Adesso avrai tantissima motivazione per farne rinascere un'altra ancora chiù bedda  [:D]

Non vedo l'ora! spero di finire la furgonetta e contemporaneamente portare avanti la 23 [(brrr)] [:D] [:hello]

Re:restauro conservativo.
« Risposta #472 il: Gennaio 23, 2017, 10:41:38 pm »
Mi ricorda un'amica mia...  8)



*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:restauro conservativo.
« Risposta #473 il: Gennaio 24, 2017, 09:01:12 pm »
Indimenticabile Euriale.

Maurizio ti ricordi quando ci venisti a prendere con quella al casello autostradale? Ricordiamo spesso quella giornata.

Vedrai che la nuova DS sarà ancora più bella.

 [:hello]

Re:restauro conservativo.
« Risposta #474 il: Gennaio 24, 2017, 09:20:48 pm »
Ma sarà bianca col tetto grigio?  [:fiu]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:restauro conservativo.
« Risposta #475 il: Gennaio 24, 2017, 11:04:19 pm »
Indimenticabile Euriale.

Maurizio ti ricordi quando ci venisti a prendere con quella al casello autostradale? Ricordiamo spesso quella giornata.

Vedrai che la nuova DS sarà ancora più bella.

 [:hello]

Eccome no?! ;D il quel momento Euriale era per niente in forma come ricorderai, sia esteticamente che tutto il resto. Oggi è molto diversa. [^] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.376
Re:restauro conservativo.
« Risposta #476 il: Gennaio 24, 2017, 11:05:57 pm »
Ma sarà bianca col tetto grigio?  [:fiu]

Era un'idea ma per fortuna sono rinsavito... [:D] [:hap] [:hello]

Re:restauro conservativo.
« Risposta #477 il: Gennaio 24, 2017, 11:35:24 pm »
Ma non c'è nulla al mondo più bello di una DS bianca col tetto grigio.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:restauro conservativo.
« Risposta #478 il: Gennaio 25, 2017, 09:21:32 am »
C'è....una DS grigia col tetto bianco!

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:restauro conservativo.
« Risposta #479 il: Gennaio 25, 2017, 10:01:08 am »
Nooo, ancora i tetti nooooo. Vi prego! Se vi sente Marini !