restauro conservativo.

• 481 Risposte
  • 108529 Visite
*

Offline maverick

• 2.619
Re: restauro conservativo.
« Risposta #435 il: Maggio 19, 2009, 05:23:04 pm »
In effetti per poter fare le cose nel modo in cui io le ho fatte bisogna avere il gran culo di trovare una vettura che ti incoraggi in tal senso, come gli interni sani (anche se sembra non originali :'() il telaio come nuovo ecc. e tanti piccoli regali lungo la via, come il portachiavi originale incastrato sotto l'antirombo, il portachiavecandela originale, il libretto uso e manutenzione intonzo.....insomma davvero un gran culo!...sarà anche vero che ho avuto occhio? [(nonso)]

.. in effetti, tante volte conta più il culo che l'occhio..
Ciao ID..  [:hello]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #436 il: Maggio 19, 2009, 05:24:20 pm »
SANTE PAROLE !

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #437 il: Maggio 19, 2009, 05:32:33 pm »
.. in effetti, tante volte conta più il culo che l'occhio..
Ciao ID..  [:hello]

Mink...Mav!...ora capisco perchè si usa dire: l'occhio vuole la sua "parte"........ [8D]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #438 il: Maggio 19, 2009, 07:41:14 pm »
Mink...Mav!...ora capisco perchè si usa dire: l'occhio vuole la sua "parte"........ [8D]

Già perchè altrimenti si dovrebbe dire : anche il culo vuole la sua parte.....e non sta bene !

*

Offline IDcronio

• 16.370
Re:restauro conservativo.
« Risposta #439 il: Novembre 01, 2016, 07:27:25 pm »
"Ho coronato il mio sogno lo scorso agosto, dopo averla cercata , cercata, cercata e mentre mi facevo una cultura sulle sue mirabolanti doti che a ragione la vedono nell'olimpo degli oggetti "cult" dalla rivoluzione industriale ad oggi, l'ho vista,..... l'ho vista contorcersi sotto gli infernali cinquantadue gradi di Palermo.
Era un segno del destino, trovarla per caso e sotto casa, doveva essere mia."

Telaio tutto attorno al motore messo a nudo e tutti i pezzi da riverniciare  pronti, mi dite perche il "AC noir 209" di Raynolds non lo si trova e il "AC 200" che mi viene proposto è un semilucido?, il nero del telaio può essere catalizzato?.
La pompa dell'acqua è del tipo usa e getta, ma c'è qualcuno di voi che si è buttato nel tentativo di revisionarla?
Ho scoperto che i due forellini sulla pompa servono nel caso che l'acqua oltrepassi la barriera della guarnizione , impedendo ella suddetta di raggiungere il cuscinetto. 
Nel mio caso i due forellini sembrano otturati mentre saltuariamente vi sono delle piccole perdite che molto probabilmente dal cuscinetto vanno sulla puleggia e quindi a sporcare tutto intorno.
La pompa la ho comunque smontata e ptoverò a sturare i forellini, ditemi se vale la pena di spingersi oltre.
PS. Ho scoperto con grande sofferenza cosa sono i "prigionieri lunghi".

Era questo a marzo del 2008 uno dei miei primi interventi, praticamente quelli di un'esaltato... ;D

Oggi con un primo acconto datomi dal compratore della "mia" Euriale ho sentito il magone che montava... (segno che non sono affatto migliorato dalla patologia) e così dopo qualche lavoro da fare sarà testimone del suo tempo nelle mani di qualcun'altro, è la vita!
A rendere la pillola meno dura è stato il compenso a dir poco ottimo. Da parte mia l'impegno nel consegnare una vettura impeccabile e conforme ad eccezione purtroppo del motore, infatti a grande richiesta rimarrà il DX2 con cambio 5 marce al posto dell'originale, pazienza...cosa ci posso fare? ho insistito fino all'ultimo per convincerlo.

Con Gioacchino inizieremo spero prestissimo (devo consegnarla prima di Natale.. [:D]) i lavori sul vecchio blocco motore della DS delle mille e una notte per renderlo più performante [:ouch] [:ohoh] a cui poi verranno accoppiati testata e cambio per ora on board, poi qualche punto a cui fare un lifting alla carrozzeria, cerchi e infine tappezzeria. Mi prenderò la libertà di attaccare quì gli avanzamenti di questi lavori, dopo tutto questo topic racconta una discreta fetta della vita di questa DSuper che tanta gioia mi ha dato.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #440 il: Novembre 01, 2016, 10:10:42 pm »
Era questo a marzo del 2008 uno dei miei primi interventi, praticamente quelli di un'esaltato... ;D

Oggi con un primo acconto datomi dal compratore della "mia" Euriale ho sentito il magone che montava... (segno che non sono affatto migliorato dalla patologia) e così dopo qualche lavoro da fare sarà testimone del suo tempo nelle mani di qualcun'altro, è la vita!
A rendere la pillola meno dura è stato il compenso a dir poco ottimo. Da parte mia l'impegno nel consegnare una vettura impeccabile e conforme ad eccezione purtroppo del motore, infatti a grande richiesta rimarrà il DX2 con cambio 5 marce al posto dell'originale, pazienza...cosa ci posso fare? ho insistito fino all'ultimo per convincerlo.

Con Gioacchino inizieremo spero prestissimo (devo consegnarla prima di Natale.. [:D]) i lavori sul vecchio blocco motore della DS delle mille e una notte per renderlo più performante [:ouch] [:ohoh] a cui poi verranno accoppiati testata e cambio per ora on board, poi qualche punto a cui fare un lifting alla carrozzeria, cerchi e infine tappezzeria. Mi prenderò la libertà di attaccare quì gli avanzamenti di questi lavori, dopo tutto questo topic racconta una discreta fetta della vita di questa DSuper che tanta gioia mi ha dato.
e a me tanti dispiaceri, in primis quello che ha permesso di conoscerci............ ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Online Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #441 il: Novembre 02, 2016, 10:34:05 am »
e a me tanti dispiaceri, in primis quello che ha permesso di conoscerci............ ;D ;D

Cronio, rispondigli !

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #442 il: Novembre 02, 2016, 11:44:02 am »
Evabbè, dai... morto un papa se ne fa un altro.
Hai la 23 (targata BO!!!) da rimettere in sesto e ti ci divertirai anche di più.
Ad maiora.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline IDcronio

• 16.370
« Risposta #443 il: Novembre 07, 2016, 10:23:51 pm »
Questa mattina sveglia presto, motorazzo caricato in macchina e via verso Ficarazzi dove Gioacchino mi aspetta con sua eminentissima Mr. Onofrio per smontare e verificare lo stato di questo DX2 che apparteneva come forse qualcuno ricorderà alla Tunisina.

Kit distribuzione da cambiare, Bronzine albero a camme pure, tutto ok invece per le bronzine di banco e di biella, tolleranze inferiori ai 2 centesimi oltre a quelle minime di 3 mi pare...

Condizioni dei due alberi ottime, pistoni idem, fasce a detta del Sig Onofrio da cambiare comunque anche se le vecchie sembrano perfette. Cattive notizie invece per le canne, tre perfette, senza neanche il ben che minimo scalino, quella del primo cilindro invece tarlata per via dell'acqua penetrata dopo lo sfondamento del cielo della testa e rimasta li per troppo tempo, mea culpa... [o:o:]

Domani si pulisce tutto e poi si vede cosa ordinare. [:hello]

P.S. E' stata una vera goduria... ;D

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #444 il: Novembre 08, 2016, 01:04:20 am »
Io non rimonterei le vecchie canne con i pistoni originali: o non le toglievi oppure le cambi........già se devi fare le fasce.......
Anche la pompa olio andrebbe sostituita: ho avuto brutte sorprese a non farlo..........
Altro punto importante sono il set di bronzine centrali di spallamento albero motore.......e gli alberi e i bilanceri della distribuzione.
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #445 il: Novembre 08, 2016, 09:07:26 am »
Bravo !  [A:mai] [A:mai] [A:mai]
Così sarà costretto a cambiare il titolo del Topic !  [A:mai] [A:mai] [A:mai]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #446 il: Novembre 08, 2016, 12:31:15 pm »
Bravo !  [A:mai] [A:mai] [A:mai]
Così sarà costretto a cambiare il titolo del Topic !  [A:mai] [A:mai] [A:mai]

esatto
 restauto generale e non piu' conservativo.
Qualche citroën.....

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #447 il: Novembre 08, 2016, 12:58:41 pm »
ahimè per canne e pistoni c'è poco da fare.........van sostituiti, per il resto valuta te.....una bella pulita all'albero....controlla la cammes che non sia camolata e gli assi delle punterie. A sto punto comunque metti una serie di banco e biella nuovi della stessa misura. Per la pompa olio non starei ad impazzire, anche se la prova del nove ce l'hai solo se precedentemente hai fatto un po' di strada con questo motore

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #448 il: Novembre 08, 2016, 01:19:24 pm »
Appena viene ripulito in profondità nei passaggi olio del basamento e dell'albero e cosi anche la pompa con le sue valvole.........c'è un 'alta possibilità che quella pompa dia forfait non generando più la prevista pressione se va bene..........e faccendo accendere la spia a caldo se va male!!!!
Assi e bilanceri della distribuzione devono calettarsi tra loro senza giochi.........cercare di levare l'eventuale scalino non paga perchè poi ci sarà sempre rumore da macchina da cucire...devono ruotare senza gioco trasversale ed anche la molla di contrasto è importante che sia ancora tosta e non stanca............tutto ciò pro silenzio quasi assoluto quando gira al minimo..........
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

« Risposta #449 il: Novembre 08, 2016, 02:13:15 pm »

E ......già 👍
Filippo