restauro conservativo.

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Offline IDcronio

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Re:restauro conservativo.
« Risposta #450 il: Novembre 08, 2016, 10:11:54 pm »
Grazie Davide e Fulvio per i consigli. Dunque il kit canne e pistoni mi sembra assodato è da sostituire ed il prezzo non mi sembra proibitivo (citroservices) e immagino la qualità sia buona visto che a differenza delle gomme non ho mai letto in queste pagine di lamentele. Mi pare invece che su i bicchierini (da cambiare perché anche se piatti la cementatura risulta stranamente tarlata) ci sia stato qualche mal di pancia ma probabilmente anche li oggi i prodotti sono migliori, speriamo. L'albero a camme a detta del Sig. Onofrio è in ottime condizioni a differenza della sua corona e bronzine (che non trovo nel sito di marco ma proverò a chiamarlo) che hanno un'eccesso di gioco e come spiegatomi è essenziale ridurre al minimo questi giochi (semplifico) per la massima efficienza di pressione olio, le bronzine di spallamento sembrano perfette ma non lesinerò di cambiarle per delle nuove, alberini dei bilancieri vedremo visto che stanno ancora nella testata e motore che gira ancora sotto il cofano di Euriale e, infine, mi chiedo se non esistano i ricambi dell'ingranaggio pompa olio, non mi dispiacerebbe risparmiare qualche centone.

 [:hello]

 

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Offline haiede

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Re:restauro conservativo.
« Risposta #451 il: Novembre 09, 2016, 12:42:55 am »
La pompa si usura nello strisciamento e degli ingranaggi tra loro e degli stessi nel "case" di alluminio........se non vengono cambiati i primi e retificati i piano del secondo, la tenuta della pressione olio viene meno specie a caldo.
La bronzina asse a camme bisogna ricostruirla e calettarla con attenzione ......... non viene riprodotta ma potrebbe esserci nello stock di parti d'epoca.
La corona dell'asse a camme si trova ancora.......da vedere se l'usura sia presente anche nella plachetta di arresto dello stesso: potrebbe essere la causa di mancato spallamento corretto dell'asse che spostandosi longitudinalmente, ha usurato la corona ...........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline IDcronio

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Re:restauro conservativo.
« Risposta #452 il: Novembre 09, 2016, 10:58:56 am »
La pompa si usura nello strisciamento e degli ingranaggi tra loro e degli stessi nel "case" di alluminio........se non vengono cambiati i primi e retificati i piano del secondo, la tenuta della pressione olio viene meno specie a caldo.
La bronzina asse a camme bisogna ricostruirla e calettarla con attenzione ......... non viene riprodotta ma potrebbe esserci nello stock di parti d'epoca.
La corona dell'asse a camme si trova ancora.......da vedere se l'usura sia presente anche nella plachetta di arresto dello stesso: potrebbe essere la causa di mancato spallamento corretto dell'asse che spostandosi longitudinalmente, ha usurato la corona ...........
Parere personale
 [:hello]


 [(su)]..grazie!

Le bronzine abbiamo chi le ricostruisce e ha l'attrezzo per barenare ecc., è il sig. Onofrio che è contrario a riproduzioni fatte in casa del "metallo rosa" perché a suo dire non sarà mai come l'originale. vedremo...

Per la pompa ho una soluzione sola, ho monto quella che per adesso funziona benissimo sull'altro DX2 e poi la compro o la compro adesso, comunque la soluzione è una sola... [:D]

P.S. non esiste un modo per testarla? non so....un banco prova pompa? [:hap]

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Offline roby3

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Re:restauro conservativo.
« Risposta #453 il: Novembre 09, 2016, 01:34:41 pm »


 [(su)]..grazie!

Le bronzine abbiamo chi le ricostruisce e ha l'attrezzo per barenare ecc., è il sig. Onofrio che è contrario a riproduzioni fatte in casa del "metallo rosa" perché a suo dire non sarà mai come l'originale. vedremo...

Per la pompa ho una soluzione sola, ho monto quella che per adesso funziona benissimo sull'altro DX2 e poi la compro o la compro adesso, comunque la soluzione è una sola... [:D]

P.S. non esiste un modo per testarla? non so....un banco prova pompa? [:hap]
Sì sì ,  attacchi un manometro alla mandata e poi la immergi nell'olio caldo , almeno sui 40-50 gradi ,  attacchi un trapano all'attacco dello spinterogeno e fai girare fino a che l'olio non esce dal foro di eccesso pressione , a quel punto il manometro ti dira' a che pressione spinge l'olio nel circuito. .. ;D
( prova empirica personale )
ROBERTO

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Offline IDcronio

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Re:restauro conservativo.
« Risposta #454 il: Novembre 09, 2016, 02:27:05 pm »
Sì sì ,  attacchi un manometro alla mandata e poi la immergi nell'olio caldo , almeno sui 40-50 gradi ,  attacchi un trapano all'attacco dello spinterogeno e fai girare fino a che l'olio non esce dal foro di eccesso pressione , a quel punto il manometro ti dira' a che pressione spinge l'olio nel circuito. .. ;D
( prova empirica personale )

Ma oggi non è il tuo compleanno? non riesci proprio a stare alla larga dai ferri vecchi, manco quelli virtuali... [:D]

Grazie della dritta. [(abbraccio)] sono comunque fiducioso che sia Gioacchino che Onofrio smontando la pompa siano in grado di verificarne l'usura e consigliarmi per il meglio. [:hello]

Portati a sabbiare 5 cerchi e il blocco presso un signore che ha messo su da poco una ditta, 20 euro a cerchio e 50 per il blocco costruendo tutti i tappi necessari, direi che è un prezzo ottimo, sono contento. [:clap] [:clap]

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Offline dino

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Re:restauro conservativo.
« Risposta #455 il: Novembre 09, 2016, 03:25:24 pm »
Credo che lo svizzero con 20 euro abbia sabbiato e verniciato doppio strato  ;D ogni cerchio

D   [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re:restauro conservativo.
« Risposta #456 il: Novembre 09, 2016, 04:22:42 pm »
No, lo Svizzero aveva speso 50 Franchi (sono circa 45€) a cerchio. Sabbiatura, fondo e verniciatura a polvere.
Poi l'Inu forse aveva speso meno. Sicuramente l'avevo scritto nel topic della Beige Antillais....
« Ultima modifica: Novembre 09, 2016, 04:29:59 pm da SCARABEO »

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Offline IDcronio

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Re:restauro conservativo.
« Risposta #457 il: Novembre 09, 2016, 04:25:45 pm »
Credo che lo svizzero con 20 euro abbia sabbiato e verniciato doppio strato  ;D ogni cerchio

D   [:hello]

E' noto che la manodopera in Svizzera non costa una minkia.. [:fiu] [:hap]

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Offline IDcronio

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Re:restauro conservativo.
« Risposta #458 il: Novembre 09, 2016, 04:28:00 pm »
No, lo Svizzero aveva speso 50 Franchi (sono circa 45€) a cerchio. Sabbiatura e verniciatura a polvere.
Poi l'Inu forse aveva speso meno. Sicuramente l'avevo scritto nel topic della Beige Antillais....

Con verniciatura a polveri spenderò in totale 200 euro quindi in totale per 5 cerchi spenderò 40 neuri che in terronia sono tantissimi..[:crazy] [:hello]

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Offline dino

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Re:restauro conservativo.
« Risposta #459 il: Novembre 09, 2016, 05:29:56 pm »
Be non sono tanti anzi la cosa triste, secondo me,  è che spendi uguale tra sabbiatura e verniciatura
Non penso possano essere paragonati. Senza offesa per eventuali sabbiatori presenti....scusate

Ricordavo male era Inu che ha speso poco. Sempre svizzero è
Qui al nord i 20 euro te li chiedono come preventivo per guardarli  >:(   a cerchio.

D   [:hello]

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Offline haiede

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Re:restauro conservativo.
« Risposta #460 il: Novembre 09, 2016, 08:34:28 pm »
Sì sì ,  attacchi un manometro alla mandata e poi la immergi nell'olio caldo , almeno sui 40-50 gradi ,  attacchi un trapano all'attacco dello spinterogeno e fai girare fino a che l'olio non esce dal foro di eccesso pressione , a quel punto il manometro ti dira' a che pressione spinge l'olio nel circuito. .. ;D
( prova empirica personale )


Ma invece di fare quel cinema........si avvia il motore a terra con il manometro collegato alla mandata olio sulla testa e si leggono i valori di pressione a freddo e sotto carico "idraulico"........se sono buoni già a freddo si può avere una quasi certezza che a caldo tutto sia nei parametri.........se cosi non fosse, il motore è ancora sbarcato.........si riapre la coppa e si cambia la pompa
In questo modo si vede se è solo la pompa a non essere più valida o ci sono cadute di pressione nei rami della lubrificazione motore che sono decisamente più rognose che una pompa "spompa".........
Parere personale
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Dodo

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Offline roby3

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Re:restauro conservativo.
« Risposta #461 il: Novembre 09, 2016, 09:07:19 pm »
Ma se il motore è già smontato ,  come mi pare sia questo caso , la prova la fai con la pompa olio fuori dallo stesso....
Al prossimo motore filmo e poi posto.... con l'ultima provata ci abbiamo annaffiato il prato....  ;D ;D
 [:hello]
ROBERTO

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Offline Dessex

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Re:restauro conservativo.
« Risposta #462 il: Novembre 09, 2016, 09:27:36 pm »
guarda....in parecchi motori ds che ho fatto in questi anni, in uno solo ho cambiato successivamente la pompa, e tendo a specificare che non c'entrava una beneamata mazza ma c'era bensì un problema di caduta pressione dovuto all'usura dei bilancieri........su tutti gli altri, se le tolleranze son giuste sulle bronzine (anche quelle della cammes) e sull'usura bilanciere-albero, vai tranquillo che usando l'olio giusto (20W50 o 20W60) pure con 50 gradi all'ombra la spia non s'accende. Piuttosto c'è il problema del bulbo dell'olio che fanno letteralmente ca-ca-re e mi hanno fatto venire attacchi di cuore più di una volta su motori appena rifatti: a caldo accendevano la spia fino quasi ai 2000 giri. Verificata poi la infima qualità degli stessi attaccando il manometro al posto del bulbo e scannando la macchina come se non ci fosse un domani.......pressioni ok. Tendo a rimontare il bulbo originale, SE non trafila

Re:restauro conservativo.
« Risposta #463 il: Novembre 09, 2016, 10:50:37 pm »


Allora devo essere proprio fortunato

 [:hello]
Filippo

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Offline haiede

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Re:restauro conservativo.
« Risposta #464 il: Novembre 09, 2016, 11:51:52 pm »
L'usura degli assi portabilanceri provoca rumorosità delle punterie....la lubrificazione degli stessi è la fine della linea......dopodichè l'olio esce e si riversa sulla testata rientrando in coppa per caduta dai fori previsti.
Che la bronzina anteriore asse a camme sia una delle maggiori imputate nella caduta di pressione olio sulla rampa e conseguente scarso flusso di alimentazione sulla testata e sui bilanceri è vero.
Altro indizio che la pressione olio potrebbe essre insufficiente è la difficoltà di rotazione dei bicchierini della distribuzione: le aste e le capsule devo girare ad ogni azionamento di spinta della sottostante camma il tutto "galleggiando" nell'olio........non per nulla Peugeot, nei suoi motori coevi, adottava capsule di punteria baffate proprio per agevolare la rotazione degli stessi bicchierini ed aste della punteria.
Io rimango della mia idea e cioè che gli ingranaggi della pompa devono essere verificati nelle usura e il "case" in alluminio spianato con adattamento della coppia stessa di ingranaggi al nuovo spessore in altezza.
Il motore può essere avviato a secco per qualche decina di secondi che sono del tutto sufficienti a vedere la pressione olio a freddo ......... se tale valore è nella norma (indicazione riportata sui manuali) a caldo non dovrebbero esserci anomalie....se è più bassa anche solo di 0,5/0,8 bar qualcosa non va.
Bulbo pressione olio: vecchi o nuovi che siano hanno una taratura di circa 0,5 bar.........l'obbiettivo non è che si spenga la spia (uno può anche staccare il filo!) ma che ci sia la massima pressione di olio possibile nel circuito.........con tale condizione di pressione, bilanceri ed assi nuovi della punteria, il motore D quasi non si sente girare al minimo..........
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Dodo