L'usura degli assi portabilanceri provoca rumorosità delle punterie....la lubrificazione degli stessi è la fine della linea......dopodichè l'olio esce e si riversa sulla testata rientrando in coppa per caduta dai fori previsti.
Che la bronzina anteriore asse a camme sia una delle maggiori imputate nella caduta di pressione olio sulla rampa e conseguente scarso flusso di alimentazione sulla testata e sui bilanceri è vero.
Altro indizio che la pressione olio potrebbe essre insufficiente è la difficoltà di rotazione dei bicchierini della distribuzione: le aste e le capsule devo girare ad ogni azionamento di spinta della sottostante camma il tutto "galleggiando" nell'olio........non per nulla Peugeot, nei suoi motori coevi, adottava capsule di punteria baffate proprio per agevolare la rotazione degli stessi bicchierini ed aste della punteria.
Io rimango della mia idea e cioè che gli ingranaggi della pompa devono essere verificati nelle usura e il "case" in alluminio spianato con adattamento della coppia stessa di ingranaggi al nuovo spessore in altezza.
Il motore può essere avviato a secco per qualche decina di secondi che sono del tutto sufficienti a vedere la pressione olio a freddo ......... se tale valore è nella norma (indicazione riportata sui manuali) a caldo non dovrebbero esserci anomalie....se è più bassa anche solo di 0,5/0,8 bar qualcosa non va.
Bulbo pressione olio: vecchi o nuovi che siano hanno una taratura di circa 0,5 bar.........l'obbiettivo non è che si spenga la spia (uno può anche staccare il filo!) ma che ci sia la massima pressione di olio possibile nel circuito.........con tale condizione di pressione, bilanceri ed assi nuovi della punteria, il motore D quasi non si sente girare al minimo..........
Parere personale