però, e c'è un però, ritengo che tra la ds e la cx ci sia un abisso la prima è tecnicamente molto più avanzata della seconda non possiamo dimenticare che nei fondamentali è nata nel 1955, la ds ha un confort molto diverso per non dire migliore..... sarò che sto invecchiando ma salire in cx la mattina mi sembra molto più faticoso che "accomodarsi in ds", la cx in manovra ha una mappata di punti ciechi ed anche se il diravi è una tirata di cocaina non basta a renderla agevole nella guida cittadina la ds lo è molto di più fosse solo perchè sei seduto molto più in alto;
Ciao Francesco,
grazie per il tuo intervento in ordine al quale vorrei chiarire soltanto un punto su cui la mia esperienza personale diverge in modo tale da far pendere l'ago della bilancia in favore della CX, e mi riferisco proprio alla presenza del Diravi.
Ho posseduto una CX 20 RE Break del 1986, quindi una versione base che però, nonostante i 4,93 metri di lunghezza e grazie anche alla leggerezza del propulsore e dell'avantreno, mi risultava molto più maneggevole della mia attuale D Spécial del 1973 (con servosterzo).
La cosa emergeva sia nell'uso cittadino (i cambi di direzione fulminei) sia nell'uso autostradale (straordinarie tenuta di strada e stabilità anche alle alte velocità, accompagnate anche qui dall'autorevolezza nei cambi di corsia).
L'altra CX che ho posseduto (una 25 Limousine TURBO 2 del 1988) era straordinaria per quanto riguarda le prestazioni velocistiche ineguagliate da qualsiasi DS e, tuttavia, mi risultava più faticosa a causa del rumore del propulsore diesel, nonché di frizione e avantreno più pesanti.
Per il resto, siamo tra persone intelligenti e non è certo possibile contestare alla DS la palma del genio stilistico e tecnico, parimenti la CX non è esente da difetti (assemblaggi e materiali di scarsa qualità, posizione di guida stancante), tuttavia credo che si giovi del progetto più recente e di qualche peculiarità che contribuisce - secondo me - in modo determinante a farmela piacere di più.