Mi spiace ma voglio rispondere, soprattutto quando le esperienze personali rischiano di falsare il quadro d'insieme agli occhi dei più inesperti.
Rob, inizio veramente a darti ragione. Ma non quando esponi le tue teorie.
Hai ragione quando dici di non riuscire a capire le posizioni che non sono uguali alla tua.
E, peggio che peggio, lasci ad altri la palma di esperti salvo poi accogliere le loro opinioni con la supponenza di chi è super-certo di avere ragione.
Attendevo proprio l'intervento di uno come fischer per avallare un altro punto di vista che in mezzo a tanto amore per i gas naturali viene troppo spesso occultato.
(...) Per il gas è una scelta in merito alla quale non mi addentro e posso solo affermare che se ci fosse stato non l'avrei comprata, ma sono fatto così, meglio consumare ed essere limitato piuttosto che avere uno scaldabagno nel cofano, (...)
Ecco, che diamine!
Premesso che non sono d'accordo sul concetto di "scaldabagno", il punto è proprio questo.
Non è che la palma dei viaggiatori in DS spetti soltanto a quelli che ne hanno una bombolonata.
Anzi!
Prendiamo il nostro caro Jean-Baptiste, scusa se ti uso come esempio: è uno che si spara 3/4 volte l'anno oltre 1000 km per partecipare a raduni vari. Ogni anno si fa ben più chilometri di quasi chiunque in questo forum, sebbene senza metano o gpl: ha forse una macchina imbalsamata?
Ne conosco tanti che ci girano parecchio, a benzina, tutte persone che posso affermare la usano "bene" e con rispetto; e a parte Andrea, che tira fuori la DS dal box solo in condizioni meteo così particolari da verificarsi in media ogni lustro, su questo forum di auto imbalsamate ne vedo pochissime.
Forse solo le mie, una per la mancanza di tempo che m'attanaglia da un po', l'altra perchè la stessa mancanza di tempo m'ha impedito di sistemarla a dovere.
Il punto è un altro, Rob. Ti parlo in seconda persona in modo diretto, non in terza e in modo ironico.
Hai preso la Dea per usarla come auto qualunque. E non è un'auto qualunque.
E' un'auto che ti può portare dovunque, se ne programmi l'utilizzo e la segui a dovere (come infatti hai potuto fare in Francia); ma è anche la vettura che ti può dare tante piccole noie se pretendi di girare la chiave e farci 20 km ogni giorno - come è normalissimo che sia. Infatti la tua, pure ottima, s'è guastata dandoti tutti i fastidi che sono più che normali in un veicolo di 35 anni; ha avuto bisogno di attenzioni, di riparazioni etc. etc. Come è normale che sia!
Parliamo del tuo stillicidio? Va bene, ma picchiamo sempre sullo stesso dente malato.
La tua vettura più nuova ha la bellezza di 15 anni ed è una XM. Che stai sostituendo con una XM più vecchia di 3 anni e pure più complessa. Trovo più che normale che di tanto in tanto questi veicoli abbiano bisogno di interventi, più o meno concentrati nel tempo. Ma non parliamo di sfiga, per favore.
Ho capito come ti piaccia girare con esse e ti sia difficile considerare altro, ma pretendi garanzie di affidabilità da auto che garanzie ne possono dare in un tempo limitato. Vuoi solo i pro e non i contro della tua scelta, puntualmente resti scornato e puntualmente la colpa è della sfiga.
E' sfiga anche quando tutta una serie di amici te l'aveva previsto in tempi non sospetti e ti aveva anche consigliato in merito? Ah già, ma siamo noi che non capiamo, siamo prevenuti, ti sei trovato sempre benissimo ed è solo un caso...
Detto questo, aggiungo solo una cosa prima di rinnovare i miei sinceri auguri di buon idropneumaticisimo.
Quello che non manca nelle mie parole è la solidarietà che ti ho già recato via telefono e mail, va detto: tra appassionati ci si aiuta sempre, anche solo con un "coraggio", e il mio tanto insistere per convincerti a tenerla era proprio in questa direzione.
Ma se uno porta i propri argomenti in pubblico, dev'essere pronto ad accettare le idee diverse dalla sua in modo sereno.
Se non lo è, tanto vale non portare i propri argomenti.