Una nuova arrivata da oltralpe

  • 208 Risposte
  • 27950 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #165 il: Dicembre 12, 2009, 02:58:17 pm »
Ho sempre preferito i modelli base ma un conto è una preferenza personale, altra cosa è la constatazione - che mi pare ovvia - che per formarsi un giudizio obiettivo su un dato modello occorrerebbe affrontarlo a 360 gradi e quindi avendo riferimento a quanti più motori e allestimenti possibili.

Nessuna colpa, infatti: a te piacciono determinate caratteristiche della Citroen, io invece sono appassionato di una vicenda industriale e umana nel suo complesso, con tutte le sue luci ed ombre.
Questa è la differenza tra quelli come me e quelli come te (che ti piaccia o no).

Mi pare che tu stia saltando da una visione personale ad una obiettiva e poi da una obiettiva ad una personale, altro che ! Se poi vogliamo dirla tutta la differenza fra quelli come me e quelli come te è che io ho una posizione chiara e tu invece sei un po' meno "leggibile", se mi permetti. Con questo figuriamoci se è un difetto il tuo e un pregio il mio, si fa tanto per parlare.

Essere appassionati della storia di un marchio significa forse non riconoscere che il modello X è inferiore al modello Y ? (evito di citare i modelli per non scivolare nell'ennesima diatriba).  Ma fammi il piacere, suvvia... Cosa poi ci sia di "vicenda umana" nell'epoca Citroen-PSA che tanto dici di amare devo ancora comprenderlo, a dire il vero. O forse ti riferisci alla vicenda-tragedia umana dei poveri clienti Citroen che abituati ad automobili di classe come le DS dovettero di colpo accontentarsi delle CX confort ?  ;D ;D





Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #166 il: Dicembre 12, 2009, 10:40:36 pm »
qO forse ti riferisci alla vicenda-tragedia umana dei poveri clienti Citroen che abituati ad automobili di classe come le DS dovettero di colpo accontentarsi delle CX confort ?  ;D ;D






Ottimo Gianluca, hai centrato il mio punto di vista! La mia CX, ovvero la prima serie, nonostante lo stesso motore della mia dea era una cacata immonda, un cesso elegante ma asfittico e insufficiente. E comunque le CX ultima serie non c'entrano una mazza con la CX di partenza, questo lo so, ma neanche mi piacciono!
La sonorità del motore della mia dea è lontanissima dal rumoretto pernacchioso nasale alto che aveva la CX....per giunta la mia dea ha la quinta che neanche si sono degnati di mettere sulla CX base: pulciosi! Ritengo una DSpecial molto più lussuosa della CX che avevo. Probabilmente la mia esperienza è stata davvero negativa.
Aspetto che un'anima pia mi scarrozzi su una CX reflex o athena per farmi cambiare opinione.
fischer riDelfina munito

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #167 il: Dicembre 12, 2009, 10:44:25 pm »
Se t'accontenti di una più umile e più vetusta Super, con il motore DS che già conosci e un tubo di ritorno della benzina che oggi m'ha definitivamente fatto perdere il paradiso (se mai avessi avuto ancora qualche chance di recarmici), allora un passaggio garantito ce l'hai.  [;)]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #168 il: Dicembre 12, 2009, 10:59:07 pm »
Caro Francesco all'ouverture di primavera sono copilota in CX.
O anche in mono...
 [:hello]
fischer

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #169 il: Dicembre 13, 2009, 06:59:36 am »
Senza contare che io fra una "mummia" imbalsamata in box e un'auto con "un indice inequivocabile di un maggiore sfruttamento",scelgo trecento volte la seconda,almeno sono sicuro che si muove ! Tutta da dimostrare la teoria che alle idro faccia bene non camminare o camminare poco e poi torniamo a bomba: ma che cazzo ve ne fate di un'auto se non la mettete in strada ? Vabbè,va,lasciamo stare,mannaggia a me e a quando non me ne sto zitto. Meglio continuare a divertirsi...guidando.
e in più col gas sei più rispettoso dell'ambiente e magari più amante  ;D ( forse meglio sostenitore) delle politiche di pecoraro scanio [;)]
aoh nun tè ncazzà stavo a scherzà  [:D]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #170 il: Dicembre 13, 2009, 09:13:25 am »
A Fischer consiglio un bel giro in Prestige (magari automatica),anche la serie 1 va benissimo. Ma temo di leggere fra le righe un giudizio già determinato  [;)]

L'ambiente e il GPL ? Certo che non mi incazzo,anche perchè Pecoraro a parte,è un dato di fatto e inquinare meno mica mi deve far vergognare,no ?

Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #171 il: Dicembre 13, 2009, 09:20:36 am »
Mio padre di CX ne ha avute tre ( CX 2000 confort '75, CX 2000 Pallas '78, CX 25 gti turbo '87 )..e di loro ho un meraviglioso ricordo!!!
la mia preferita in assoluto? la pallas!! Immatricolata fine 78 ma già am 79 ( aveva la grenouille)!! Posso dire solo bene di queste tre garndi auto!!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #172 il: Dicembre 13, 2009, 09:26:58 am »
probabilmente girare negli anni '80 con una cx 2000 super 4 marce base usata, no clima, con prestazioni inferiori a tutto il resto delle concorrenti e consumi pesanti che un giovanotto subisce direttamente sulla sua pelle, con una macchina vecchia di 10 anni e qualche acciacco, effettivamente può lasciare un ricordo poco esaltante. sono sicuro che oggi, guidando la stessa macchina potrebbe trarne sensazioni più picevoli perchè inquadrata sotto un'altra ottica.
io cmq ti consiglio di guidare la CX GTI 5 marce nera di Maverik......non ho dormito per 3 notti pensando a lei.
Qualche citroën.....

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #173 il: Dicembre 13, 2009, 09:34:22 am »
A Fischer consiglio un bel giro in Prestige (magari automatica),anche la serie 1 va benissimo. Ma temo di leggere fra le righe un giudizio già determinato  [;)]

L'ambiente e il GPL ? Certo che non mi incazzo,anche perchè Pecoraro a parte,è un dato di fatto e inquinare meno mica mi deve far vergognare,no ?

assolutamente, ma parlare di amante di pecoraro  ;D magari poteva farti incazzare  [:D]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline LHM

  • **
  • 172
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #174 il: Dicembre 13, 2009, 10:13:46 am »
Se poi vogliamo dirla tutta la differenza fra quelli come me e quelli come te è che io ho una posizione chiara e tu invece sei un po' meno "leggibile", se mi permetti.

Non sono d'accordo.
Transeat.

*

Offline LHM

  • **
  • 172
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #175 il: Dicembre 13, 2009, 10:16:03 am »
Aspetto che un'anima pia mi scarrozzi su una CX reflex o athena per farmi cambiare opinione.

Io cercherei di provare (restando alla prima serie, visto che la seconda serie non ti piace) anche una GTi TURBO.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #176 il: Dicembre 13, 2009, 01:57:06 pm »
probabilmente girare negli anni '80 con una cx 2000 super 4 marce base usata, no clima, con prestazioni inferiori a tutto il resto delle concorrenti e consumi pesanti che un giovanotto subisce direttamente sulla sua pelle, con una macchina vecchia di 10 anni e qualche acciacco, effettivamente può lasciare un ricordo poco esaltante. sono sicuro che oggi, guidando la stessa macchina potrebbe trarne sensazioni più picevoli perchè inquadrata sotto un'altra ottica.
io cmq ti consiglio di guidare la CX GTI 5 marce nera di Maverik......non ho dormito per 3 notti pensando a lei.

Io non credo stia in quello che dici la questione ma naturalmente non voglio fare critica, solo aggiungere la mia versione.
Negli anni '80 il clima era un universo sconosciuto a tutti i "giovanotti", salvo quelli che potevano scorrazzare nelle macchinone del papà. I consumi erano decisamente proibitivi per tutte le auto di una certa dimensione. Le prestazioni ? Beh, Alfone e BMW a parte non è che il resto fosse tanto migliore della CX 2000.

La questione secondo me è un'altra. Chi si pone alla guida di un'automobile di un altra epoca può avere solo tre metri di giudizio:
il primo (sbagliatissimo) è confrontare la vettura che sta provando con quelle attuali. E li sono ovviamente dolori ma con questo metro di giudizio si va poco lontano.
il secondo (il mio, ma non è detto sia quello giusto) è quello di confrontare la vettura che si sta provando con l'idea di automobile che esisteva nell'epoca in cui la vettura è nata. In questo modo si capisce se stiamo guidando un'automobile straordinaria o semplicemente un'automobile dignitosa ma tutto sommato non così eccezionale.
il terzo metro di giudizio (talvolta è anche il mio ma non sempre) è quello del cuore. E li non c'è niente di razionale. Se uno prende una scuffia per un tipo di automobile c'è poco da fare. Quella è eccezionale e lo sarà contro tutto e contro tutti. Se da un punto di vista romantico questo è il metro migliore, da un punto di vista razionale è quello peggiore. Dipende da cosa si vuole da una vettura d'epoca. E' chiaro che se uno usa il metro del cuore si dovrà aspettare anche qualche critica, come spesso avviene per tutte le altre scelte, donne comprese.

Io quando critico, critico con la razionalità ma spesso scelgo con il cuore dunque nello stesso momento in cui critico, capisco pure chi sto criticando. Capisco meno le situazioni in cui si vuole far vedere un difetto come un pregio, semplicemente perché lo si vuole negare. Perché negarlo ? Io amo mia moglie e non nego i suoi difetti. Ci sono e fanno parte di lei, perché usare l'ipocrisia per far vedere questi difetti come pregi ?

La CX è un'onesta vettura. Con un'estetica molto particolare e decisamente intrigante, specialmente se rapportata alla concorrenza dell'epoca. Devo dire che l'estetica della Serie 1 è decisamente più intrigante di quella della Serie 2. La serie 2 ha invece una migliore percezione di qualità a bordo. Purtroppo per le CX ci sono un sacco di versioni che sono decisamente deludenti, sia come qualità, sia come allestimento e prestazioni. Con il cuore va bene tutto ma con il raziocinio bisogna talvolta di avere il coraggio di dire le cose come stanno.

Tutto qui e giusto per far due chiacchiere.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #177 il: Dicembre 13, 2009, 07:43:18 pm »
Definire la CX "un' onesta vettura" è una tua opinione,sincera per te ma altrettanto non condivisibile da altri.
Della CX ci saranno anche versioni non esaltanti,ma ne esistono sicuramente di spaventosamente intriganti e che si possono tranquillamente definre "belle" a tutto tondo. Senza negarne i difetti,ma nemmeno sminuendone i pregi. Poi...de gustibus.   

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #178 il: Dicembre 13, 2009, 08:31:39 pm »
Scusa Robyazz, ma se proponi di fare una prova su una Prestige non puoi che corroborare il mio pensiero: l'auto va presa nella sua essenza estetica e funzionale. Una DS strapallas non mi piace perché troppo ridondante di orpelli, figuriamoci la CX prestige nata per chi sta dietro! Il top di gamma non è un argomento valido per giudicare la qualità e la serietà di un'auto, direi anzi che nella semplicità si percepisce la verità circa il progetto, e in questo la DS vale di gran lunga molto più di una CX......quotazioni alla mano.
fischer

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #179 il: Dicembre 13, 2009, 08:36:27 pm »
Ho usato l'aggettivo intrigante almeno due volte robertino. E ho anche sottolineato che rispetto alla concorrenza era decisamente una vettura appetibile, citroenisticamente parlando. Non credo di averla trattata "troppo male", né oggi né altre volte, al punto che ho provato anche a prenderne una. Ovvio poi che faccio paragoni fin troppo ovvi con DS e SM e allora scopro tutto quello che di lei non mi piace e che mi riesce difficile accettare. Non riesco a non essere obiettivo e a provare per lei l'amore cieco che provi tu e qualcun altro, semplicemente perché non mi ha mai fatto innamorare davvero. Diciamo che è una vettura che può piacermi ma niente di più.

Io credo che le visioni manichee siano sempre poco producenti nell'ambito di uno scambio di opinioni. Se tu vedi nelle mie dichiarazione sulla CX solo il negativo temo che ci sia poco da discutere fra noi. Pazienza.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...