Una nuova arrivata da oltralpe

  • 208 Risposte
  • 27942 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #180 il: Dicembre 13, 2009, 08:39:42 pm »
Io non sono un "fanatico" della CX.
Solo dopo averla presa ed usata mi rendo veramente conto del suo valore.
A vedersi non la paragono certo alla DS. ma quando la usi....la supera di gran lunga.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #181 il: Dicembre 13, 2009, 08:56:51 pm »
NNon voglio andare off-topic dato che qui siamo dalla DS, ma anche tu hai una Prestige. Capiamoci: la mia DSuper è decisamente migliore rispetto alla mia CX confort. Sparta su una ID non dà fastidio, ma su una CX fa male agli occhi, soprattutto perché all'epoca la 604 era una cazzutissima auto, anche la 505, e le Renault 20 e 30......Io mi rapporto a questi veicoli nel loro contesto: in Francia, con allestimenti più semplici ma decisamente migliori, a parità di categoria.
Riassumo per chi non sapesse cosa non ha una CX confort:
niente poggiatesta anteriori,
niente quinta marcia,
niente vetri elettrici,
niente contagiri,
niente vetri in tinta,
niente cinture posteriori,
niente temporizzatore tergi,
niente retronebbia,
niente fendi,
niente pre installazione radio,
niente modanature in gomma sui paraurti tranne una strisciolina sopra la targa davanti,
niente copricerchio completo ma capezzoli in acciaio,
niente michelin TRX,
niente DIRAVI,
niente servosterzo,
.........
Allora? Che ve ne pare della meravigliosa CX?

In più era più lenta della mia Delfina pur avendo lo stesso motore e consumava un bordello di benzina....forse non aveva neanche il doppiocorpo.
fischer

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #182 il: Dicembre 13, 2009, 09:05:32 pm »
NNon voglio andare off-topic dato che qui siamo dalla DS, ma anche tu hai una Prestige. Capiamoci: la mia DSuper è decisamente migliore rispetto alla mia CX confort. Sparta su una ID non dà fastidio, ma su una CX fa male agli occhi, soprattutto perché all'epoca la 604 era una cazzutissima auto, anche la 505, e le Renault 20 e 30......Io mi rapporto a questi veicoli nel loro contesto: in Francia, con allestimenti più semplici ma decisamente migliori, a parità di categoria.
Riassumo per chi non sapesse cosa non ha una CX confort:
niente poggiatesta anteriori,
niente quinta marcia,
niente vetri elettrici,
niente contagiri,
niente vetri in tinta,
niente cinture posteriori,
niente temporizzatore tergi,
niente retronebbia,
niente fendi,
niente pre installazione radio,
niente modanature in gomma sui paraurti tranne una strisciolina sopra la targa davanti,
niente copricerchio completo ma capezzoli in acciaio,
niente michelin TRX,
niente DIRAVI,
niente servosterzo,
.........
Allora? Che ve ne pare della meravigliosa CX?

In più era più lenta della mia Delfina pur avendo lo stesso motore e consumava un bordello di benzina....forse non aveva neanche il doppiocorpo.
fischer

Facevi prima a dire cosa aveva [:D] [:D] [:D] [:D]

Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #183 il: Dicembre 13, 2009, 09:16:38 pm »
Gianluca,ho riletto il mio ultimo post e davvero fatico a leggervi quello che tu hai interpretato. Cavolo,se anche quando sono pacato mi dai del manicheo non c'è speranza. Vabbè.

Per la visione di Fischer non saprei. Fatico a comprendere l'impostazione del discorso. Non fatico invece a comprendere come una CX senza nemmeno il Diravi abbia fatto fatica a farlo innamorare.
Comunque come si confrontano i modelli base non vedo perchè sul top di gamma sia ingannevole fare altrettanto..mah...però sul base anche io fra CX e DS sceglierei quest'ultima,ma solo ed esclusivamente sul base. Sul resto dei modelli la CX sarà anche meno fascinosa e iconografica della eterna Dea,ma come ha detto Franco,come auto in quanto tale da utilizzare non c'è confronto (sempre de gustibus,nè...).
E la Prestige è la Prestige,che vuol dire che è per i passeggeri dietro (certo,beati loro !!) ? E' la Prestige nella sua essenza e la si avverte anche al postro di guida,credimi.   
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2009, 09:18:42 pm da Robyazz »

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #184 il: Dicembre 13, 2009, 09:32:12 pm »
Credo che la CX sia un'ottima automobile, la più rappresentativa vettura F del periodo 1975-85. All'epoca mi piaceva, mi sarebbe piaciuto se mio padre - invece dell'ennesima Peugeot - avesse acquistato una CX ma così non è stato.

Oggi la CX è una buona vettura che data la modernità dello stile fatico a vedere come auto d'epoca - ma lo è eccome sia chiaro - ma fa parte di un periodo autombilistico - post '73 - che io non amo.

La DS è un'altra cosa - ma credo che nessuno lo neghi - è uno dei simboli della F, assieme al camembert, alla tour Eiffel, ed alcuni altri. Inoltre è parte di un periodo magico per l'Europa - gli anni '50 e '60 - tornata finalmente a sorridere dopo una guerra spaventosa.

E' una protagonista della "Nouvelle Vague", non è più nemmeno un'auto ma è un'icona, un totem, un manifesto, come la Gioconda o Guernica, paragonargli un'altra auto non è proprio possibile ...

« Ultima modifica: Dicembre 13, 2009, 09:43:28 pm da Andrea »

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #185 il: Dicembre 13, 2009, 09:39:46 pm »
Credo che la CX sia un'ottima automobile, la più rappresentativa vettura F del periodo 1975-85. All'epoca mi piaceva, mi sarebbe piaciuto se mio padre - invece dell'ennesima Peugeot - avesse acquistato una CX ma così non è stato.

Oggi la CX è una buona vettura che data la modernità dello stile fatico a vedere come auto d'epoca - ma lo è eccome sia chiaro - ma fa parte di un periodo autombilistico - post '73 - che io non amo.

La DS è un'altra cosa - ma credo che nessuno lo neghi - è uno dei simboli della F, assieme al camembert, alla tour Eiffel, ed alcuni altri. Inoltre è parte di un periodo magico per l'Europa - gli anni '50 e '60 - tornata finalmente a sorridere dopo una guerra spaventosa.

E' una protagonista della "Nouvelle Vague", non è più nemmeno un'auto ma è un'icona, un totem, un manifesto, come la Gioconda o Guernica, paragonargli un'altra auto non è proprio possibile ...


[:p] [:p] [:p]
la Deuche peut etre??

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #186 il: Dicembre 13, 2009, 09:40:28 pm »
Sicuramente sì ...

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #187 il: Dicembre 13, 2009, 09:43:35 pm »
Definire la CX "un' onesta vettura" è una tua opinione,sincera per te ma altrettanto non condivisibile da altri.
Della CX ci saranno anche versioni non esaltanti,ma ne esistono sicuramente di spaventosamente intriganti e che si possono tranquillamente definre "belle" a tutto tondo. Senza negarne i difetti,ma nemmeno sminuendone i pregi. Poi...de gustibus.   


.. e qui, nn dico nulla..  [;)]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #188 il: Dicembre 13, 2009, 09:45:01 pm »
Ancora 'sto discorso?  [(cavolo)]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #189 il: Dicembre 13, 2009, 09:48:23 pm »
Maurizio siamo qui e parliamo di questo, almeno non siamo OT, giusto ?

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #190 il: Dicembre 13, 2009, 09:51:34 pm »
Maurizio siamo qui e parliamo di questo, almeno non siamo OT, giusto ?

.. eddai Andrea, si vede he nn gli piaciono le cx.. famolo contento su...  [A:mai]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #191 il: Dicembre 14, 2009, 08:17:06 am »
Ho usato l'aggettivo intrigante almeno due volte robertino. E ho anche sottolineato che rispetto alla concorrenza era decisamente una vettura appetibile, citroenisticamente parlando. Non credo di averla trattata "troppo male", né oggi né altre volte, al punto che ho provato anche a prenderne una. Ovvio poi che faccio paragoni fin troppo ovvi con DS e SM e allora scopro tutto quello che di lei non mi piace e che mi riesce difficile accettare. Non riesco a non essere obiettivo e a provare per lei l'amore cieco che provi tu e qualcun altro, semplicemente perché non mi ha mai fatto innamorare davvero. Diciamo che è una vettura che può piacermi ma niente di più.

Io credo che le visioni manichee siano sempre poco producenti nell'ambito di uno scambio di opinioni. Se tu vedi nelle mie dichiarazione sulla CX solo il negativo temo che ci sia poco da discutere fra noi. Pazienza.


dico la mia, premettendo che:
sono nato in peugeot (quando vedo le foto la amo ancora) , a sei anni  sono transitato in ds e ho vissuto una 20 , una 21 ed una 23 ie 5 marce ultima serie,una mehari che usavamo al mare ;poi una prestige e due gti (passando per un breve parantesi in fiat ....130 bella, ma un "cascettone").
In gti la prima guida  in autostrada (e non solo quello  [;)]), la ricordo ancora benissimo napoli genova, poi da adulto altre auto fino a ricomprare una ds 20 confort intorno all'87,  poi venduta per rottura al cambio, poi la mia ds che conoscete, nel frattempo ho acquistato ben tre mehari (di cui la prima è stata usata per ben 6 anni come prima macchina tutti i giorni quando vivevo a frosinone  [(occhioni)] (ugomaria potrà capire cosa significa estate ed inverno a frosinone in mehari), ed ancora due cx tutte e due molto belle come esemplari e anche come versioni si trattava di I serie pallas 81 e della attuale trd II completa di tutto perfino del tetto apribile.
Questa premessa non per vantarmi, ma solo per dirvi che ritengo essere super partes e sopratutto perchè emotivamente ho vissuto tutte le vetture in egualmodo e che ognuna ha segnato una parte molto importante della mia vita, quindi quando le guido, ora mi riferisco a ds e cx, ognuna di loro mi fa vivere anzi rivivere delle forti emozioni; però, e c'è un però, ritengo che tra la ds e la cx ci sia un abisso la prima è tecnicamente molto più avanzata della seconda non possiamo dimenticare che nei fondamentali è nata nel 1955, la ds ha un confort molto diverso per non dire migliore..... sarò che sto invecchiando ma salire in cx la mattina mi sembra molto più faticoso che "accomodarsi in ds", la cx in manovra ha una mappata di punti ciechi ed anche se il diravi è una tirata di cocaina non basta a renderla agevole nella guida cittadina la ds lo è molto di più fosse solo perchè sei seduto molto più in alto; se volete posso elencare molti altri punti ma con calma perchè il lavoro mi chiama.
In quanto a prestazioni non le comparo perchè non mi interessa valutarle su vetture con tre decenni e più  alle spalle, per consumi vince sempre la ds ( a parità di motorizzazione).
Come ben sapete ci ho un pò messo le mani dentro e vi posso assicurare, che la cx è un auto molto, ma molto, normale  praticamente ci butti il sangue a lavorarci come tutte le altre auto , la ds invece come una magnifica dea la spogli solo dove e quando serve per apprezzare la sua intimità.
in questi giorni sto usando la cx (con molta soddisfazione perchè rimetterla in marcia è stata una grande sfida) e sto rendendomi conto che per quanto mi piaccia non mi fa soddisfa come fa la sua più matura sorella, questa sensazione l'avevo già provata con la prima che poi ho venduto, e arrivo alla mia conclusione la ds segna un passaggio epocale nella progettazione e nella costruzione delle autovetture e questo è percepibile quando la si usa e sopratutto si percepisce che chi la ha pensata la ha anche vissuta nella sua genesi magari assaporando pregi e difetti direttamente sotto il sedere e sotto le mani, questo nella cx non è percepibile allo stesso modo (certo che quando la uso per un giorno poi cerco i satelliti sotto le dita in tutte le auto) il contenuto è molto più comune alle altre auto della stessa epoca insomma non è stata proprio una svolta nel settore automobistico  [:D] eccetto per le prestazioni [8D] ma che non sono di mio interesse su le auto storiche e poi c'è anche il tutor !!!!

buona gironata a tutti  [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2009, 08:19:31 am da ciccio63 »
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #192 il: Dicembre 14, 2009, 08:25:02 am »

dico la mia, premettendo che:
sono nato in peugeot (quando vedo le foto la amo ancora) , a sei anni  sono transitato in ds e ho vissuto una 20 , una 21 ed una 23 ie 5 marce ultima serie,una mehari che usavamo al mare ;poi una prestige e due gti (passando per un breve parantesi in fiat ....130 bella, ma un "cascettone").
In gti la prima guida  in autostrada (e non solo quello  [;)]), la ricordo ancora benissimo napoli genova, poi da adulto altre auto fino a ricomprare una ds 20 confort intorno all'87,  poi venduta per rottura al cambio, poi la mia ds che conoscete, nel frattempo ho acquistato ben tre mehari (di cui la prima è stata usata per ben 6 anni come prima macchina tutti i giorni quando vivevo a frosinone  [(occhioni)] (ugomaria potrà capire cosa significa estate ed inverno a frosinone in mehari), ed ancora due cx tutte e due molto belle come esemplari e anche come versioni si trattava di I serie pallas 81 e della attuale trd II completa di tutto perfino del tetto apribile.
Questa premessa non per vantarmi, ma solo per dirvi che ritengo essere super partes e sopratutto perchè emotivamente ho vissuto tutte le vetture in egualmodo e che ognuna ha segnato una parte molto importante della mia vita, quindi quando le guido, ora mi riferisco a ds e cx, ognuna di loro mi fa vivere anzi rivivere delle forti emozioni; però, e c'è un però, ritengo che tra la ds e la cx ci sia un abisso la prima è tecnicamente molto più avanzata della seconda non possiamo dimenticare che nei fondamentali è nata nel 1955, la ds ha un confort molto diverso per non dire migliore..... sarò che sto invecchiando ma salire in cx la mattina mi sembra molto più faticoso che "accomodarsi in ds", la cx in manovra ha una mappata di punti ciechi ed anche se il diravi è una tirata di cocaina non basta a renderla agevole nella guida cittadina la ds lo è molto di più fosse solo perchè sei seduto molto più in alto; se volete posso elencare molti altri punti ma con calma perchè il lavoro mi chiama.
In quanto a prestazioni non le comparo perchè non mi interessa valutarle su vetture con tre decenni e più  alle spalle, per consumi vince sempre la ds ( a parità di motorizzazione).
Come ben sapete ci ho un pò messo le mani dentro e vi posso assicurare, che la cx è un auto molto, ma molto, normale  praticamente ci butti il sangue a lavorarci come tutte le altre auto , la ds invece come una magnifica dea la spogli solo dove e quando serve per apprezzare la sua intimità.
in questi giorni sto usando la cx (con molta soddisfazione perchè rimetterla in marcia è stata una grande sfida) e sto rendendomi conto che per quanto mi piaccia non mi fa soddisfa come fa la sua più matura sorella, questa sensazione l'avevo già provata con la prima che poi ho venduto, e arrivo alla mia conclusione la ds segna un passaggio epocale nella progettazione e nella costruzione delle autovetture e questo è percepibile quando la si usa e sopratutto si percepisce che chi la ha pensata la ha anche vissuta nella sua genesi magari assaporando pregi e difetti direttamente sotto il sedere e sotto le mani, questo nella cx non è percepibile allo stesso modo (certo che quando la uso per un giorno poi cerco i satelliti sotto le dita in tutte le auto) il contenuto è molto più comune alle altre auto della stessa epoca insomma non è stata proprio una svolta nel settore automobistico  [:D] eccetto per le prestazioni [8D] ma che non sono di mio interesse su le auto storiche e poi c'è anche il tutor !!!!

buona gironata a tutti  [:hello]

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
fischer

Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #193 il: Dicembre 14, 2009, 11:09:24 am »
Credo sia abbastanza inutile proseguire la discussione su unforum di diessisti  [:D] Mi sembra logico che le preferenze vadano verso la Dea, della quale credo che nemmeno il più ottuso CXista fatichi a riconoscere l'inimitabilità e la carica innovativa e irripetibile che essa ha rappresentato nel mondo dell'automobile.
Poi sul fatto che ogni auto che non sia la DS ,sia "normale" è invece tutto da discutere.
Così come le considerazioni sull'utilizzo pratico. Ma,come detto all'inizio.... [:hello]

Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #194 il: Dicembre 14, 2009, 12:12:44 pm »
Dico la mia in breve, avendo avuto e guidato sia l'una che l'altra: la DS è un opera d'arte..un capolavoro di tecnica e design tuttora insuperato!
La CX è il suo naturale proseguio...nessun'altra auto avrebbe potuto mantenerne vivo il bagaglio enorme di creatività e tecnologia che la DS ha introdotto..spostando di 30 anni avanti il modo di concepire e costruire una "grand routiere".
Alcune versioni saranno più povere, meno fascinose..altre, almeno per me, l'hanno eguagliata ( pallas, prestige..)..ma per me la CX resta l'unica auto capace di portare avanti la vera filosofia Citroen..in un'epoca, quella degli anni 70. dove invece troppe leziosità non potevano essere applicabili, vista la grave crisi petrolifera che si abbattè inesorabilmente sull'economia mondiale!!
E poi..non dimentichiamoci le prime versioni della ID...mi risulta che in Francia non avessero neanche le molle per tenere aperto il baule ..!!