Ho usato l'aggettivo intrigante almeno due volte robertino. E ho anche sottolineato che rispetto alla concorrenza era decisamente una vettura appetibile, citroenisticamente parlando. Non credo di averla trattata "troppo male", né oggi né altre volte, al punto che ho provato anche a prenderne una. Ovvio poi che faccio paragoni fin troppo ovvi con DS e SM e allora scopro tutto quello che di lei non mi piace e che mi riesce difficile accettare. Non riesco a non essere obiettivo e a provare per lei l'amore cieco che provi tu e qualcun altro, semplicemente perché non mi ha mai fatto innamorare davvero. Diciamo che è una vettura che può piacermi ma niente di più.
Io credo che le visioni manichee siano sempre poco producenti nell'ambito di uno scambio di opinioni. Se tu vedi nelle mie dichiarazione sulla CX solo il negativo temo che ci sia poco da discutere fra noi. Pazienza.
dico la mia, premettendo che:
sono nato in peugeot (quando vedo le foto la amo ancora) , a sei anni sono transitato in ds e ho vissuto una 20 , una 21 ed una 23 ie 5 marce ultima serie,una mehari che usavamo al mare ;poi una prestige e due gti (passando per un breve parantesi in fiat ....130 bella, ma un "cascettone").
In gti la prima guida in autostrada (e non solo quello
), la ricordo ancora benissimo napoli genova, poi da adulto altre auto fino a ricomprare una ds 20 confort intorno all'87, poi venduta per rottura al cambio, poi la mia ds che conoscete, nel frattempo ho acquistato ben tre mehari (di cui la prima è stata usata per ben 6 anni come prima macchina tutti i giorni quando vivevo a frosinone
(ugomaria potrà capire cosa significa estate ed inverno a frosinone in mehari), ed ancora due cx tutte e due molto belle come esemplari e anche come versioni si trattava di I serie pallas 81 e della attuale trd II completa di tutto perfino del tetto apribile.
Questa premessa non per vantarmi, ma solo per dirvi che ritengo essere super partes e sopratutto perchè emotivamente ho vissuto tutte le vetture in egualmodo e che ognuna ha segnato una parte molto importante della mia vita, quindi quando le guido, ora mi riferisco a ds e cx, ognuna di loro mi fa vivere anzi rivivere delle forti emozioni; però, e c'è un però, ritengo che tra la ds e la cx ci sia un abisso la prima è tecnicamente molto più avanzata della seconda non possiamo dimenticare che nei fondamentali è nata nel 1955, la ds ha un confort molto diverso per non dire migliore..... sarò che sto invecchiando ma salire in cx la mattina mi sembra molto più faticoso che "accomodarsi in ds", la cx in manovra ha una mappata di punti ciechi ed anche se il diravi è una tirata di cocaina non basta a renderla agevole nella guida cittadina la ds lo è molto di più fosse solo perchè sei seduto molto più in alto; se volete posso elencare molti altri punti ma con calma perchè il lavoro mi chiama.
In quanto a prestazioni non le comparo perchè non mi interessa valutarle su vetture con tre decenni e più alle spalle, per consumi vince sempre la ds ( a parità di motorizzazione).
Come ben sapete ci ho un pò messo le mani dentro e vi posso assicurare, che la cx è un auto molto, ma molto, normale praticamente ci butti il sangue a lavorarci come tutte le altre auto , la ds invece come una magnifica dea la spogli solo dove e quando serve per apprezzare la sua intimità.
in questi giorni sto usando la cx (con molta soddisfazione perchè rimetterla in marcia è stata una grande sfida) e sto rendendomi conto che per quanto mi piaccia non mi fa soddisfa come fa la sua più matura sorella, questa sensazione l'avevo già provata con la prima che poi ho venduto, e arrivo alla mia conclusione la ds segna un passaggio epocale nella progettazione e nella costruzione delle autovetture e questo è percepibile quando la si usa e sopratutto si percepisce che chi la ha pensata la ha anche vissuta nella sua genesi magari assaporando pregi e difetti direttamente sotto il sedere e sotto le mani, questo nella cx non è percepibile allo stesso modo (certo che quando la uso per un giorno poi cerco i satelliti sotto le dita in tutte le auto) il contenuto è molto più comune alle altre auto della stessa epoca insomma non è stata proprio una svolta nel settore automobistico
eccetto per le prestazioni
ma che non sono di mio interesse su le auto storiche e poi c'è anche il tutor !!!!
buona gironata a tutti