Una nuova arrivata da oltralpe

  • 208 Risposte
  • 27940 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #195 il: Dicembre 14, 2009, 12:29:02 pm »
.. eddai Andrea, si vede he nn gli piaciono le cx.. famolo contento su...  [A:mai]

No Mav, la CX mi piace eccome, ne ho avute quattro due GTi 2400, una 25 GTi T2 e l'attuale 25 GTi auto, che tengo ben stretta nel mio garagiuccio.
Solo credevo che su questo argomento si fosse detto veramente tutto. Mi pare che non più tardi di un anno fa, su queste stesse pagine si sia discusso per svariate pagine della collocazione della CX nella storia di Citroën, del suo posizionamento commerciale, dei suoi (molti) limiti e dei suoi (molti) pregi.
Rileggere la solita diatriba dai soliti attori è un po' come riscaldare la solita minestra.

Roby ha fatto una scelta e non è criticandola che lui può tornare indietro (supposto che voglia), recuperare la DSuper e cedere la CX. In quest'ottica, trovo inutile tutta la discussione.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2009, 12:30:55 pm da Martini »

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #196 il: Dicembre 14, 2009, 12:41:07 pm »
Credo sia abbastanza inutile proseguire la discussione su unforum di diessisti  [:D].....

...e perchè mai?? Si parla di DS vs CX o viceversa non importa, ma è un argomento interessantissimo, per chi come me legge solo e non replica non possedendo (purtroppo) una CX che tanto vorrei, anche se poi la penso esattamente come Cicciuzzo e Fischeruzzo....
Non credo che l'argomento sia così scandaloso per un forum di dieessisti, anzi...  [:clap] [:clap]
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2009, 12:42:51 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #197 il: Dicembre 14, 2009, 12:42:01 pm »
...tant'è che un certo Admin parecchie righe in su aveva scritto "per cortesia non ritiriamo fuori la solita minestra del confronto DS-CX"... ma per carità, se vi diverte, andiamo avanti pure...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #198 il: Dicembre 14, 2009, 12:48:30 pm »
...tant'è che un certo Admin parecchie righe in su aveva scritto "per cortesia non ritiriamo fuori la solita minestra del confronto DS-CX"... ma per carità, se vi diverte, andiamo avanti pure...


...è una risposta polemica la tua? Il buon senso mi dice che si possa discutere di CX anche facendo dei paragoni "irriverenti" con le DS, senza che questo sia causa di ulcere o faccia cadere il governo...forse mi sbaglio?
Io trovo invece che per chi come me potrebbe considerare in futuro quella auto (la CX ovviament, avendone possedute 4 con soddisfazione) sia un argomento interessante...del resto anche sul forum RIASC/CX questo post verrebbe criticato, o no?
Giovanni                                           

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #199 il: Dicembre 14, 2009, 01:14:56 pm »
Dico la mia in breve, avendo avuto e guidato sia l'una che l'altra: la DS è un opera d'arte..un capolavoro di tecnica e design tuttora insuperato!
La CX è il suo naturale proseguio...nessun'altra auto avrebbe potuto mantenerne vivo il bagaglio enorme di creatività e tecnologia che la DS ha introdotto..spostando di 30 anni avanti il modo di concepire e costruire una "grand routiere".
Alcune versioni saranno più povere, meno fascinose..altre, almeno per me, l'hanno eguagliata ( pallas, prestige..)..ma per me la CX resta l'unica auto capace di portare avanti la vera filosofia Citroen..in un'epoca, quella degli anni 70. dove invece troppe leziosità non potevano essere applicabili, vista la grave crisi petrolifera che si abbattè inesorabilmente sull'economia mondiale!!
E poi..non dimentichiamoci le prime versioni della ID...mi risulta che in Francia non avessero neanche le molle per tenere aperto il baule ..!!


La pauvre... :(  mais la meilleure en absolu [:D] [:D] [:D] [:D] [:love]

Meilleure=Qui est d'une qualité supérieure à celle de l'objet comparé.  [;)]
 [:hello] [:hello]

*

Offline LHM

  • **
  • 172
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #200 il: Dicembre 14, 2009, 04:15:25 pm »
però, e c'è un però, ritengo che tra la ds e la cx ci sia un abisso la prima è tecnicamente molto più avanzata della seconda non possiamo dimenticare che nei fondamentali è nata nel 1955, la ds ha un confort molto diverso per non dire migliore..... sarò che sto invecchiando ma salire in cx la mattina mi sembra molto più faticoso che "accomodarsi in ds", la cx in manovra ha una mappata di punti ciechi ed anche se il diravi è una tirata di cocaina non basta a renderla agevole nella guida cittadina la ds lo è molto di più fosse solo perchè sei seduto molto più in alto;

Ciao Francesco,
grazie per il tuo intervento in ordine al quale vorrei chiarire soltanto un punto su cui la mia esperienza personale diverge in modo tale da far pendere l'ago della bilancia in favore della CX, e mi riferisco proprio alla presenza del Diravi.
Ho posseduto una CX 20 RE Break del 1986, quindi una versione base che però, nonostante i 4,93 metri di lunghezza e grazie anche alla leggerezza del propulsore e dell'avantreno, mi risultava molto più maneggevole della mia attuale D Spécial del 1973 (con servosterzo).
La cosa emergeva sia nell'uso cittadino (i cambi di direzione fulminei) sia nell'uso autostradale (straordinarie tenuta di strada e stabilità anche alle alte velocità, accompagnate anche qui dall'autorevolezza nei cambi di corsia).
L'altra CX che ho posseduto (una 25 Limousine TURBO 2 del 1988) era straordinaria per quanto riguarda le prestazioni velocistiche ineguagliate da qualsiasi DS e, tuttavia, mi risultava più faticosa a causa del rumore del propulsore diesel, nonché di frizione e avantreno più pesanti.
Per il resto, siamo tra persone intelligenti e non è certo possibile contestare alla DS la palma del genio stilistico e tecnico, parimenti la CX non è esente da difetti (assemblaggi e materiali di scarsa qualità, posizione di guida stancante), tuttavia credo che si giovi del progetto più recente e di qualche peculiarità che contribuisce - secondo me - in modo determinante a farmela piacere di più.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2009, 04:18:32 pm da LHM »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #201 il: Dicembre 14, 2009, 04:51:04 pm »
Ciao Francesco,
grazie per il tuo intervento in ordine al quale vorrei chiarire soltanto un punto su cui la mia esperienza personale diverge in modo tale da far pendere l'ago della bilancia in favore della CX, e mi riferisco proprio alla presenza del Diravi.
Ho posseduto una CX 20 RE Break del 1986, quindi una versione base che però, nonostante i 4,93 metri di lunghezza e grazie anche alla leggerezza del propulsore e dell'avantreno, mi risultava molto più maneggevole della mia attuale D Spécial del 1973 (con servosterzo).
La cosa emergeva sia nell'uso cittadino (i cambi di direzione fulminei) sia nell'uso autostradale (straordinarie tenuta di strada e stabilità anche alle alte velocità, accompagnate anche qui dall'autorevolezza nei cambi di corsia).
L'altra CX che ho posseduto (una 25 Limousine TURBO 2 del 1988) era straordinaria per quanto riguarda le prestazioni velocistiche ineguagliate da qualsiasi DS e, tuttavia, mi risultava più faticosa a causa del rumore del propulsore diesel, nonché di frizione e avantreno più pesanti.
Per il resto, siamo tra persone intelligenti e non è certo possibile contestare alla DS la palma del genio stilistico e tecnico, parimenti la CX non è esente da difetti (assemblaggi e materiali di scarsa qualità, posizione di guida stancante), tuttavia credo che si giovi del progetto più recente e di qualche peculiarità che contribuisce - secondo me - in modo determinante a farmela piacere di più.

Davvero ?

Ma sai che è l'unica auto nella quale riesco a far km...

Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #202 il: Dicembre 14, 2009, 06:07:40 pm »
Concordo. Io mi ci trovo da Dio e non è che sia un nanetto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #203 il: Dicembre 14, 2009, 06:17:55 pm »
Concordo. Io mi ci trovo da Dio e non è che sia un nanetto...

È vero che è anche l'unica auto che decide lei come mi devo sedere.
Ho l'abitudine di guidare stando molto avanti e con lo schienale molto verticale.
Questo aiuta per fare meno fatica. In qualsiasi auto.
Ma nella CX "DEVI" stare semisdraiato.
Cosa che non mi piace e non ho appunto l'abitudine di fare.

E in questa posizione, anche grazie al Diravì, é strano, ma veramente non mi stanco.

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #204 il: Dicembre 14, 2009, 07:43:03 pm »
Ciao Francesco,
grazie per il tuo intervento in ordine al quale vorrei chiarire soltanto un punto su cui la mia esperienza personale diverge in modo tale da far pendere l'ago della bilancia in favore della CX, e mi riferisco proprio alla presenza del Diravi.
Ho posseduto una CX 20 RE Break del 1986, quindi una versione base che però, nonostante i 4,93 metri di lunghezza e grazie anche alla leggerezza del propulsore e dell'avantreno, mi risultava molto più maneggevole della mia attuale D Spécial del 1973 (con servosterzo).
La cosa emergeva sia nell'uso cittadino (i cambi di direzione fulminei) sia nell'uso autostradale (straordinarie tenuta di strada e stabilità anche alle alte velocità, accompagnate anche qui dall'autorevolezza nei cambi di corsia).
L'altra CX che ho posseduto (una 25 Limousine TURBO 2 del 1988) era straordinaria per quanto riguarda le prestazioni velocistiche ineguagliate da qualsiasi DS e, tuttavia, mi risultava più faticosa a causa del rumore del propulsore diesel, nonché di frizione e avantreno più pesanti.
Per il resto, siamo tra persone intelligenti e non è certo possibile contestare alla DS la palma del genio stilistico e tecnico, parimenti la CX non è esente da difetti (assemblaggi e materiali di scarsa qualità, posizione di guida stancante), tuttavia credo che si giovi del progetto più recente e di qualche peculiarità che contribuisce - secondo me - in modo determinante a farmela piacere di più.

il diravi è quello che mi ha fatto riacquistare la II e attuale cx che sto rimettendo a posto, è l'eccellenza dei servo !!
purtroppo, e concordo con te, la cosa che più mi pesa è l'uso della frizione che trovo anche io molto pesante (anzi ne approfitto per confrontarmi con qualche altro utente che ha una trd ), e proprio oggi dopo 170 km in due giorni di prove con la cx, riflettevo ( a favore di robyazz) che ho paragonato l'uso della ds a quella della cx in maniera impropria, nel senso che la mia ds è semi e fare un confronto nell'utilizzo cittadino (con quel pò pò di frizione che ha la cx) non è proprio corretto.
restituisco per coerenza qualche punto alla cx  [;)]... cosi anche il roby si riprende un pò.  [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #205 il: Dicembre 14, 2009, 07:45:22 pm »

E in questa posizione, anche grazie al Diravì, é strano, ma veramente non mi stanco.

di fare cosa??... [(joystick)]
RENE' COTTON

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #206 il: Dicembre 14, 2009, 07:49:15 pm »
il diravi è quello che mi ha fatto riacquistare la II e attuale cx che sto rimettendo a posto, è l'eccellenza dei servo !!
purtroppo, e concordo con te, la cosa che più mi pesa è l'uso della frizione che trovo anche io molto pesante (anzi ne approfitto per confrontarmi con qualche altro utente che ha una trd ), e proprio oggi dopo 170 km in due giorni di prove con la cx, riflettevo ( a favore di robyazz) che ho paragonato l'uso della ds a quella della cx in maniera impropria, nel senso che la mia ds è semi e fare un confronto nell'utilizzo cittadino (con quel pò pò di frizione che ha la cx) non è proprio corretto.
restituisco per coerenza qualche punto alla cx  [;)]... cosi anche il roby si riprende un pò.  [:hello]

La mia questo difetto non ce l'ha.
Ha la frizione assistita idraulicamente.
È morbida come una frizione......rotta !

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #207 il: Dicembre 14, 2009, 07:59:38 pm »
La mia questo difetto non ce l'ha.
Ha la frizione assistita idraulicamente.
È morbida come una frizione......rotta !
posso modificare anche la mia  ;D
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #208 il: Dicembre 14, 2009, 08:35:05 pm »
Si la frizione sulle cx diesel è un po' pesante, ma devo dire che non mi ha mai dato fastidio, la posizione di guida invece alla lunga (e intendo quando si fanno 1000 km tutti d'un fiato) stanca un po'. Intollerabile poi, per uno che è abituato a guardare la strada, la situazione dei passeggeri che siedono dietro: soprattutto con interni vip non si vede un tubo!  Molto meglio se la passanno i passeggeri sulle cx break. Lasciando stare le opinioni personali, la ds in quanto ad abitabilità, fascino e valore storico è messa decisamente meglio.
Ma è nella guida che secondo me la cx è eccezionale, grazie soprattutto al diravi e al motore più prestante (faccio il confronto tra le auto che possiedo, e cioè ds 21 semiautomatica e cx trd T2).
Tolti questi tra una cx base ed una dluxe opterei decisamente per la seconda.