Alla fine sono riuscito a coronare il mio vecchio e primissimo sogno citroenista e dopo più di vent'anni alla guida di vari modelli del double chevron,è arrivata anche la prima DS (D Super per la precisione...).
Inutile dire che come per quasi tutti quelli della mia generazione,l'incantesimo idropneumatico cominciò proprio a bordo di una Dea in una giornata di una trentina di anni fa che ricordo come fosse ieri.
Da allora diverse scelte,occasioni e motivi vari non mi avevano permesso di diventare propietario di una ID/DS pur arrivandoci più volte vicino.
Devo anche sinceramente ammettere che le soddisfazioni provate da CXista hanno rallentato non poco l'acquisto,anche perchè ogni volta che riprovavo una Dea rimanevo sempre tanto affascinato dall'estetica quanto parzialmente deluso dalla guida effettiva.
Ma il tarlo era sempre li,impossibile da eliminare e sconfiggere. Il mercato molto difficile,una conoscenza personale dei modelli abbastanza approssimativa e una povera moglie già messa a durissima prova in questi anni pazzarelli non sono riusciti ad ostacolare l'operazione-D che si è concretizzata lo scorso week-end con un bel viaggione in Francia, dove ho scovato una semplice D Super Blu Delta del '74 che ha avuto il grandissimo merito di non far storcere il naso alla mia consorte (gusti difficilissimi,altrochè !) e di essere non pasticciata e in un ottimo stato di originalità salvo minimi particolari (le borchie pallas che vedrete nelle foto verranno sostiutite da quelle giuste già in mio possesso,così come l'antennazza...).
Qualcuno degli scatti che mi hanno convinto almeno a provarci
Ecco il momento del primo contatto "live",il posto è riconducibile al sito dssensation.com
Uno scorcio del viaggione di oltre 1100 KM che Desirée si è sciroppata in modo egregio (anche grazie alla compagnia dell'amico Serpiko !)
Eccola a casa
Qualche particolare degli interni anche se la luminosità della giornata non era proprio granchè...(i tappetini,originalissimi,ci sono ma erano già sotto acqua e sapone ! ,le ombre di umido sono dovute alla prima passata igienizzante..insomma in seguito farò di meglio
)
Di meccanica e idraulica sembra davvero perfetta,il motore ben silenzioso e rotondo trasmette una sensazione da treno-merci davvero rassicurante con consumi che mi hanno davvero stupito,l'idroguida è eccellente, senza alcun gioco e molto efficace, il telaio è sanissimo e la ruggine è solo superficiale in alcuni punti non critici,il minimo per un conservato.Gli interni hanno ancora un bel colore e salvo un paio di bruciature di sigaretta sono molto integri,imbottiture grandiose e addirittura miracolosa nel posto guida,le trame decorative sono un pò andate ma conto di tenerli così, con una bella pulita professionale, ancora molto a lungo perchè sono i suoi ed emanano un piacevole senso di "dans son jus" !
La carrozzeria ha qualche graffio e la fiancata destra un pò toccata,la vernice è decente ma non brillantissima e qui sarà l'unico intervento un pò pesantino che attuerò con calma quando mi sarò ripreso un pelino con le finanze,ovvero una bella riverniciatura integrale per restituirle lo splendore che merita.
Alla fine il tarlo aveva ragione,dato che dopo il solito disorientamento iniziale,ci ho preso la mano e ho ritrovato il feeling e le sensazioni della mia fanciullezza coronando il sogno di quando,bambino, mi immaginavo che un giorno sarei stato al volante della mia Dea
p.s. grazie di cuore a Federico,Renzo,Francesco,Niccolò e agli altri amici che mi hanno incoraggiato e aiutato in questa bella avventura