Una nuova arrivata da oltralpe

  • 208 Risposte
  • 27994 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #75 il: Marzo 24, 2008, 11:09:40 am »
Con il GPL?!  [(angel)]

Ti dirò. Mi dispiacerebbe lo stesso, sia chiaro, ma visto che il futuro storico e collezionistico di una 131 maratea (che sostituì la panorama) è quello che è potrei anche vedercelo meglio che su tante altre auto.


« Ultima modifica: Marzo 24, 2008, 11:11:14 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #76 il: Marzo 24, 2008, 11:11:04 am »
Ti dirò. Mi dispiacerebbe lo stesso, sia chiaro, ma visto che il futuro storico e collezionistico di una 131 panorama maratea è quello che è potrei anche vedercelo meglio che su tante altre auto.




Beh in effetti.....


Quindi il kit Abarth non glielo toglie nessuno!!!  ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #77 il: Marzo 24, 2008, 11:12:22 am »
Uno degli scopi statutari dell'IDéeSse Club (e quindi -ormai è chiaro- di questo forum) è la promozione del restauro e della conservazione secondo criteri d'originalità delle vetture ID, D e DS in tutte le loro configurazioni.

Chiarito che il forum ed il Club che rappresenta vanno in questa esclusiva direzione (e che anche il RIASC presto o tardi dovrà occuparsi di classificare le vetture secondo i criteri FIVA), non dovrebbe in alcun modo sorprenderti il consiglio di non trapanare la tua DS per metterci l'impianto a GPL, metano, gasogeno o plutonio.

Poi la DS è tua, ci fai quel cavolo che ti pare e nessuno qui ti denuncerà neanche se decidi di collocare una turboventola sul tetto e di convertire l'articolo all'esclusivo uso del kerosene.
Ciò non impedirà ne a me ne ad altri di dire "hai fatto una cazzata", è la nostra opinione, libera quanto la tua.

 [:hello]

Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #78 il: Marzo 24, 2008, 11:30:47 am »
Vi ricordo soltanto che dal punto di vista filologico,soprattutto i modelli base ID/D negli anni 70/80,in possesso di famiglie magari non straordinariamente abbienti, erano spessissimo convertite a GPL per i proibitivi costi della benzina e i consumi non propriamente da utilitaria del mezzo. 
Quindi una DS a GPL non ha certo lo stesso effetto di una Bugatti con tale impianto....
La possibilità di convertire un'auto a GPL è sempre esistita fin dagli anni 70 e si tratta solo di equipaggiare un mezzo con un'alimentazione alternativa prevista dalle leggi che oggigiorno addirittura incoraggiano questo tipo di soluzione. Ovvio che la tecnica è fortunatamente progredita e che giustamente oggi non sia possibile circolare con un impianto anni '70 per motivi di sicurezza,quindi invocare l'iimpianto dell' epoca non ha minimamente senso.
Vi ripeto che le vostre idee sono comprensibili e lecite quanto le mie e che spero soltanto che le DS (o altri modelli storici storici) a GPL non vengano considerate cacca,ma solo non perfette al 100% dal puntoi di vista dell'orginalità (4 stelle su 5...) mantenendo stauts pieno di vetture storiche con tutte le conseguenze del caso: se così non fosse,sarebbe una vergogna.     

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #79 il: Marzo 24, 2008, 11:37:31 am »
Come ho già scritto, saranno i criteri della FIVA a regolare il settore (almeno questo è l'orientamento in tutti i Paesi d'Europa ed anche i disegni di legge italiani vanno in questa direzione).
Secondo la FIVA un veicolo può essere modificato a piacimento nel corso della sua storia senza perdere lo stato di veicolo d'epoca, sono i livelli di giudizio che cambiano.
Mi pare chiaro che ogni modifica apportata rispetto all'origine (incluse quelle necessarie al rispetto del codice della strada) vanno a ridurre il punteggio finale, questo vale sia la turboventola che le lucciole sui parafanghi anteriori (se montate forando gli stessi).

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #80 il: Marzo 24, 2008, 01:38:33 pm »
e allora come la mettiamo con tutti i cruscotti tagliati per alloggiare l'autoradio?!?  >:(

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #81 il: Marzo 24, 2008, 01:46:41 pm »
e allora come la mettiamo con tutti i cruscotti tagliati per alloggiare l'autoradio?!?  >:(

I casi da portare come esempio di modifiche rispetto all'originale perfetto sarebbero infiniti. E ognuno di essi sarebbe naturalmente da evitare/sconsigliare. Ricordo soltanto che, nel rispetto di un buon senso che vede soltanto pochissime DS nel mondo completamente conformi a quanto previsto dai depliant della casa, sarebbe logico considerare una modifica in base alla sua "gravità" (si fa per dire, naturalmente).

L'installazione del GPL è talmente blanda come modifica che richiede la revisione presso la motorizzazione civile e l'annotazione sulla carta di circolazione...  [o:o:]

Poi fate vobis.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #82 il: Marzo 24, 2008, 03:51:02 pm »
Ripeto fermamente e ne sono piu' che convinto che se apporti una modifica ad una qualsiasi
auto storica credo e ricredo che sia totale mancanza di rispetto
nei confronti della vettura, è nata cosi e cosi deve restare ma solo perchè è
un' auto d'epoca qualsiasi essa sia. >:D Prenditi un' auto di adesso e facci quello che vuoi
ripeto questa è la mia idea per qualsiasi mezzo storico DS o non DS.
Se vi serve per andare al lavoro comperatevi un' auto da tutti i giorni.

 [:hello]


Mammamia, cosa mi tocca sentire!!!
1-Sull'originalità la penso come te fino ad un certo punto, il gas su una DS non la deturpa, è una modifica che si faceva 30 anni fa e si fa ancora adesso, l'auto con il gas inquina MOLTO meno e consuma un terzo/la metà. Ogni auto è un discorso a sè stante, io curo le DS del Primastella, che sono aerografate, fosse per me le avrei già verniciate del loro colore originale ma questo "vestito" le rende particolari e in più permette loro di vivere una seconda giovinezza...in ogni caso, si può sempre guardare la targhetta del codice colore e riportarle all'originalità, meglio 2 DS colorate che 2 DS allo sfascio.
2-Cosa vuol dire "è un'auto d'epoca"? La DS è l'auto migliore mai costruita, ma soprattutto, per quanto vicina ad un'opera d'arte, è un'automobile punto e basta!!! E le automobili sono fatte per andare in giro, senza limitazioni di chilometraggio...che vuol dire, che se compro una Balilla non posso andarci al mercato? E chi me lo impedisce? Con la DS 40 anni fa ci si andava al mercato, al lavoro, ci si viaggiava e si andavano a trovare i parenti dall'altra parte della città...cosa impedisce al giorno d'oggi di usarla ancora PER QUELLO PER CUI ERA STATA COSTRUITA? Le condizioni della vettura? Ti assicuro che è più affidabile una DS rottame di una Fiat Punto rottame, e cmq quello è un discorso che sta a monte. Uno compra una DS, ci spende tempo e tanti soldi, fa sacrifici arrivando a non uscire la sera e dopo aver restaurato INTERAMENTE la sua DS secondo te dovrebbe dire "ok, ha lo stesso 40 anni, la lascio in garage"???...sarebbe come prendere Ponte Vecchio a Firenze e metterlo in un museo per impedire che l'umidità dell'Arno lo rovini...l'auto è fatta per andare in giro, senza SE e senza MA. E la DS è un'automobile.
3-Consentimi, Dino, ma è brutta la tua ultima affermazione...che vuol dire "compratevi un'auto da tutti i giorni?". Se avessi le possibilità comprerei 10 DS e ne userei una al giorno, così da non lasciarne ferma nessuna e intanto essere sempre in giro con l'auto migliore mai costruita...attualmente non posso permettermelo e allora mi gestisco con Dyane e CX (essendo la DS in carrozzeria), usando la bicilindrica durante il giorno e l'ammiraglia la sera. Ma non esiste una legge. Uno può girare con quello che vuole, esistono consigli, pareri e opinioni, non certo obblighi ma soprattutto non esistono esternazioni come quella qui sopra...posso dirti che la DS non è indicata par fare 20 km di coda in centro a Milano a Ferragosto e questa è una VERITA'...ma uno con la sua macchina fa quello che vuole, punto e basta.
(in un anno: 22000km in DS, 16000 in 2cv (in 8 mesi), 40000 in CX, 12000 con l'altra DS, 8000 a testa le due del Primastella [:fiu]...ho sicuramente fatto innamorare della DS più gente io che uno che la usa il week-end al lago [;)])
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #83 il: Marzo 24, 2008, 04:26:59 pm »
Giacomino, scusa, ma hai qualcosa contro il lago ?

Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #84 il: Marzo 24, 2008, 04:41:27 pm »
Per me uno con la sua DS puo' fare quello che vuole.

Se mi chiedesse un consiglio gli direi di pensarci a modo.

Per farvi un esempio la mia Ds nell'epoca che veniva usata tutti i giorni gli e' stata inserita una seconda serratura con antifurto.Forse al tempo utile(anche se e' l'unico che ho visto)Oggi visti i rischi che ti rubino una DS (grattatina), lo squallore di tale accessorio e i miei gusti personali dovrei ricorrere a un intervento nn piccolo..................cio' nn toglie che la ho comprata cosi' ,sapendolo e consapevole che nn mi piaceva quella doppia serratura [:fiu]
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #85 il: Marzo 24, 2008, 05:31:19 pm »
Giacomino, scusa, ma hai qualcosa contro il lago ?
No, contro i week-end ;D ;D ;D ;D ;D
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #86 il: Marzo 24, 2008, 06:44:21 pm »
la DS è una auto da tutti i giorni

Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #87 il: Marzo 24, 2008, 06:45:52 pm »
la DS è una auto da tutti i giorni


E' bello potersela godere ogni giorno!!!!  [:)] E non a farla morire in un freddo box!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #88 il: Marzo 25, 2008, 05:26:13 pm »
Oggi è il settimo giorno che uso la ds quotidianamente con medie di 80 km al giorno.
Ho appena concluso di fare la settimana più bella della mia vita.
Adesso punto a fare il mese più bello della mia vita, poi l'anno più bello e cosi via...
Ho trovato anche un attimo di tempo per passare a fare la foto davanti alla casa in cui nacque Flaminio Bertoni un centinaio di anni fà:


Di sicuro Flaminio avrebbe approvato quest'uso della ID (anche lui aveva un'ID e pare che avesse sempre odiato le pallas fin da principio..)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Una nuova arrivata da oltralpe
« Risposta #89 il: Marzo 25, 2008, 05:52:56 pm »
...Di sicuro Flaminio avrebbe approvato quest'uso della ID (anche lui aveva un'ID e pare che avesse sempre odiato le pallas fin da principio..)

Di sicuro ha avuto (purtroppo) poco tempo per valutare le Pallas....  [o:o:]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...