ARIA CONDIZIONATA: DA CHE ANNO?

• 17 Risposte
  • 1650 Visite
*

Offline Dié

• *
  • 34
ARIA CONDIZIONATA: DA CHE ANNO?
« il: Marzo 21, 2008, 11:54:24 am »
Da che anno fu resa disponibile l'aria condizionata? In una 21 i.e. del 71 era disponibile come optional? Se non era disponibile è comunque possibile istallarla? qualcuno sa quanto costa? Grazie come al solito.

*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: ARIA CONDIZIONATA: DA CHE ANNO?
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2008, 12:07:05 pm »
Stiamo parlando dell'aria condizionata originale a bauletto centrale vero ?

Non vorrei sbagliarmi ma mi pare di aver letto da qualche parte che fu disponibile a partire dal marzo '72. Prendila comunque con il beneficio di inventario.

Per il costo non ho grossa esperienza in merito ma qualche tempo fa nei vidi passare uno su e-bay inglese e fu aggiudicato a circa 1.900 EURO. Diciamo che un impianto originale, funzionante e completo di tutti i suoi componenti si aggiri - trovandolo - sui 2.000 EURO, l'ordine di grandezza è quello.

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Dié

• *
  • 34
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2008, 12:16:50 pm »
E invece quello che corre sotto il cruscotto era disponibile come optional? O anche quello a partire dal '72? Ma tecnicamente si possono istallare entrambi anche su auto ante '72?

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2008, 12:24:21 pm »
E invece quello che corre sotto il cruscotto era disponibile come optional? O anche quello a partire dal '72? Ma tecnicamente si possono istallare entrambi anche su auto ante '72?

Quella sotto al cruscotto è un accessorio after market che potevi installare anche da prima e su qualsiasi DS. L' aria condizionata originale era prevista solo per la DS e la DSuper 5. Avendo una DS 21 del '71 - potendo - io monterei quella a bauletto centrale.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2008, 12:25:50 pm »
L'impianto "Frigette" con la personalizzazione orizzontale è arrivato a metà del 1970, quello "Autoclima" qualche mese dopo. In precedenza c'erane quelli universali della Borletti con un mobiletto da montare sotto al cruscotto dal lato passeggero, ce n'è uno ritratto su un numero di Quattoruote degli anni '60, montato su una ID con la plancia primo modello -quindi antecedente al 1965- con la dida "sotto la canicola anche la Citroën perde la sua classe" (o qualcosa del genere).
Tecnicamente puoi montarlo su qualsiasi ID e DS con l'impianto elettrico a 12 volts, in pratica non aspettarti niente di simile ad un condizionatore moderno: la scarsa tenuta all'aria della DS, la grande superficie vetrata e la pessima coibentazione della vettura rendono inutile l'impianto che -considerata la portata d'aria molto limitata- non riesce ad abbassare la temperatura che di qualche grado.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2008, 12:26:36 pm »
Quella sotto al cruscotto è un accessorio after market che potevi installare anche da prima e su qualsiasi DS. L' aria condizionata originale era prevista solo per la DS e la DSuper 5. Avendo una DS 21 del '71 - potendo - io monterei quella a bauletto centrale.

Dal punto di vista storico, quella corretta è l'aftermarket.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2008, 12:44:41 pm »
Dal punto di vista storico, quella corretta è l'aftermarket.

Dunque confermi marzo '72 come data di arrivo del bauletto centrale ?

*

Offline Dié

• *
  • 34
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2008, 12:45:21 pm »
".......... in pratica non aspettarti niente di simile ad un condizionatore moderno: la scarsa tenuta all'aria della DS, la grande superficie vetrata e la pessima coibentazione della vettura rendono inutile l'impianto che -considerata la portata d'aria molto limitata- non riesce ad abbassare la temperatura che di qualche grado."

Quindi nessuna speranza di viaggiare non dico al fresco ma almeno a temperature accettabili?
E' uno dei principali dubbi che ho riguardo al ricomprare una DS visto che la vorrei usare correntemente, arrivare al lavoro o a un appuntamento fradicio di sudore non è tra i miei obiettivi, e purtroppo ricordo quanto scaldava la mia Dspecial, figuriamoci nel traffico di Milano...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2008, 12:48:42 pm »
Bene o male come qualunque altra auto costruita fino agli anni '70.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2008, 12:53:56 pm »
C'é da dire che l'abitudine all'aria condizionata ci ha resi meno resistenti ad una sua mancanza, in fondo è una grande comodità avere la cellula fresca, ma usando l'auto d'epoca come tale è possibile anche sopportare il caldo in quella particolare occasione.

Discorso diverso se uno vuole usare l'auto d'epoca ogni giorno ma in questo caso vedo altri svantaggi, ben più gravi, all'orizzonte.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2008, 01:03:40 pm »
Diego io ho l'aria condizionata a bauletto sulla 23 e partendo con la macchina fresca si riesce a mantenere un clima piacevolmente fresco. Il discorso cambia se entri in auto dopo che è stata mezza giornata sotto al sole cocente di agosto. Li prima che arrivi a diventare fresca di tempo ne passa. Al di la di questa logica conclusione per un impianto di oramai 40 anni fa vorrei riallacciarmi a quanto detto da Andrea.
Se acquisti una vettura oramai particolarmente vecchia come la DS dovresti farlo - almeno questa è la mia opinione, discutibilissima naturalmente - perché hai passione per quella vettura e gli elementi in gioco dovrebbero essere diversi da quelli che ti fanno scegliere una vetura nuova.

Hai una DS, usala quando puoi e come puoi...Che ti frega di doverci andare per forza a un appuntamento di lavoro ?  ;D ;D ;D

« Ultima modifica: Marzo 21, 2008, 01:05:45 pm da Gianluca »

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #11 il: Marzo 21, 2008, 01:29:12 pm »
Non riuscirei a godermi la Dea in "Una giornata di ordinaria follia" metrolitana.

Discorso diverso invece se tu abiti in un paesino e per raggiungere il tuo posto di lavoro percorri 7 km di strada sgombra fino a quando fresco e riposato, verso 9.45 - dopo aver sorbito il tuo adorato the al bergamotto con pasticcini - vai ad aprire il negozietto di bonsai e piante ornamentali. Magari puoi usare come veicolo commerciale un Citroen HY o un Renault Estefette ...

Ma se ti occupi di sfratti o di sgombero di abusivi ... Beh io non ci andrei in DS, forse con un blindato ...
« Ultima modifica: Marzo 21, 2008, 04:10:16 pm da Andrea »

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2008, 03:41:31 pm »
Nei listini compare la prima volta il 3 gennaio del 1972, nei cataloghi da febbraio.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2008, 03:49:48 pm »
Nei listini compare la prima volta il 3 gennaio del 1972, nei cataloghi da febbraio.

Bene. Allora + o - coincide con il periodo che mi ricordavo io e dunque hai ragione tu: volendo essere pignoli allora una 21 del 1971 non dovrebbe montarla.

« Risposta #14 il: Marzo 21, 2008, 03:59:06 pm »
"L'impianto "Frigette" con la personalizzazione orizzontale è arrivato a metà del 1970"

si trovano in vendita? a che prezzi?
grazie
Francesco