plexsiglas= spaziale

• 130 Risposte
  • 29404 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Re: plexsiglas= spazziale
« Risposta #15 il: Ottobre 13, 2010, 02:04:58 pm »
Occorre un procedimento chiamato "termoformatura", che non è poi chissà cosa, basta avere uno stampo (leggi tetto usato), l'unico problema è scaldare uniformemente e tenere in forma un foglio cosi' grande.

E poi, il plexiglas non è un materiale esattamente sicuro, ci vorrebbe del policarbonato compatto!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #16 il: Ottobre 13, 2010, 02:08:52 pm »
....
E poi, il plexiglas non è un materiale esattamente sicuro, ci vorrebbe del policarbonato compatto!

oddio, sicuramente hai ragione, ma penso che neanche la vetroresina di cui e' fatto l'originale sia un gran che sicuro.....

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #17 il: Ottobre 13, 2010, 03:02:18 pm »
oddio, sicuramente hai ragione, ma penso che neanche la vetroresina di cui e' fatto l'originale sia un gran che sicuro.....
Io ne ho uno di scorta in resina grezza che era montato sulla ID come in origine in francia.
Per me e' sicuro per l'utilizzo che deve assumere,e quando lo sollevi per spostarlo e'abbastanza pesante!!
ricordo che prese un colpo non indifferente durante uno spostamento,mi pare che gli fosse caduto sopra
un asse di legno tipo quella che usano i muratori per i ponteggi,notai che nulla fu scalpito o segnato. [^]
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline fa435

• 1.428
« Risposta #18 il: Ottobre 13, 2010, 03:27:22 pm »
Occorre un procedimento chiamato "termoformatura", che non è poi chissà cosa, basta avere uno stampo (leggi tetto usato), l'unico problema è scaldare uniformemente e tenere in forma un foglio cosi' grande.

ABS no? [:fiu]
da buon meharista....
 [:hello]

« Risposta #19 il: Ottobre 13, 2010, 06:51:21 pm »

Occorre un procedimento chiamato "termoformatura", che non è poi chissà cosa, basta avere uno stampo

vero: per l'esattezza stampo&controstampo, ovvero maschio e femmina, il primo dei quali privato dello spessore della lastra di PC

Citazione
(leggi tetto usato),

un tetto sano -non deformato- utile solo per ottenere i due calchi in resina epossidica

Citazione
l'unico problema è scaldare uniformemente e tenere in forma un foglio cosi' grande.

questo è praticamente impossibile, oltrechè pericoloso: meglio affidarsi a ditte specializzate in termoformatura, l'itaGlia ne è piena...

Citazione

quoto
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2010, 06:52:58 pm da rpallas64 »

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #20 il: Ottobre 13, 2010, 07:43:26 pm »

Ciao Hal, per "sicuro" non intendevo naturalmente solo la resistenza meccanica, ma alludevo al fatto che col tempo il plexiglas tende a vetrificare e quindi diventa assai fragile, il policarbonato no!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #21 il: Ottobre 13, 2010, 08:43:34 pm »
capito :)

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #22 il: Ottobre 13, 2010, 10:38:06 pm »
per la sicurezza e la leggerezza si usa,in aereonautica il lexan.trasparente non modifica l'immagine.il problema è che il lexan si riga ed è molto caro.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #23 il: Ottobre 13, 2010, 10:43:34 pm »
Vero! Infatti il Lexan credo sia policarbonato compatto e si riga, ma anche il plexiglas si riga!

« Risposta #24 il: Ottobre 13, 2010, 10:46:54 pm »
per la sicurezza e la leggerezza si usa,in aereonautica il lexan.

Ecco un esempio di Lexan in aeronautica  ;D: in questa foto, presa dal cockpit di un Lockheed L-1049 Super Constellation, ricopre i 4 pulsanti alla base del quadrante delle manette.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #25 il: Ottobre 13, 2010, 10:56:16 pm »
e poi non so fino a che punto si può ''formare''le lastre sono elastiche ma non si possono piegare.
altri materiali plastici trasparenti ed infrangibili iniettabili che non si righino?
che poi pensandoci...il tetto è grande....magari necessita di traverse di rinforzo...credo sia necessario parlare con modellisti in plastica....
ammesso che sia possibile avete idea del costo di stampi,controstampi e iniezione?non bazzecole per piccoli numeri...

« Risposta #26 il: Ottobre 13, 2010, 10:57:52 pm »
e poi non so fino a che punto si può ''formare''le lastre sono elastiche ma non si possono piegare.
altri materiali plastici trasparenti ed infrangibili iniettabili che non si righino?
che poi pensandoci...il tetto è grande....magari necessita di traverse di rinforzo...credo sia necessario parlare con modellisti in plastica....
ammesso che sia possibile avete idea del costo di stampi,controstampi e iniezione?non bazzecole per piccoli numeri...

Mi sa che si fa prima a prendere una cabriolet...  [:D]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

« Risposta #27 il: Ottobre 13, 2010, 11:53:28 pm »

per esperienza diretta, parabrezza e lunotti trasparenti per maquettes in scala 1:1 sono ricavati da una lastra di 3mm; si potrebbe usare anche uno spessore 5 ma si accentuano i problemi di distorsione e  rifilatura...

Citazione

non ce ne sono, escludendo il policarbonato compatto...

Citazione

il tetto non è poi così esteso ed ha una doppia curvatura, in X e Y,  che dovrebbe garantire una buona resistenza alla torsione

Citazione

un conto approssimativo è presto fatto, supponendo i calchi in resina "epo" (ca.20eu/kg):

- 900eu   resina
-  50eu   cera calibrata
- 100eu  1 lastra di PC compatto (solitamente, per dimensioni sopra il metro quadro, è bene stamparne almeno 3/4 per averne uno buono..)
- 3/500eu per stampaggio c/o azienda specializzata in termoformatura

una volta stampato si arriva alla fase più delicata: la rifilatura; il policarbonato si scheggia facilmente sul bordo...

Per i graffi non ci sono problemi: una buona mano di vernice trasparente proteggerà il tutto per un po' di tempo, Sole permettendo...  ;D

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #28 il: Ottobre 14, 2010, 10:17:17 am »
quindi un 1200 euro circa?
magari a quella cifra qualcuno ci potrebbe anche arrivare.sempre che sia quella cifra e il risultato finale sia duraturo .....
cambiando tipo,invece,che ne dite dei tettucci apribili?quello,secondo me sarebbe molto furbo.
se non sbaglio erano ,gli originali,lunghi tutto il tetto.ne ho visti in foto anche di piu piccoli in tela,altri rigidi..prezzi elevatissimi.
un buon tetto completo da verniciare sui 2000/2500 ....

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #29 il: Ottobre 14, 2010, 10:54:39 am »
Steu ciao!...se guardi il bordo bombato del tetto trasparente, vedrai una sfumatura nera semplicemente stupenda.
Immagino abbia lo scopo di nascondere i vari sistemi di fissaggio (?) per quanto ne sappiamo quel tetto oteva benissimo anche essere semplicemente incollato pero! [(nonso)]

Io e il mio amico però muti siamo! :-X... ;D

Intanto beccatevi questa bellissima foto..Pasolini sul set d Elio Petri.