E' CAPITATO ANCHE A VOI? (Problemi di avviamento - motorino avviamento e relé)

• 30 Risposte
  • 13892 Visite
Ciao a tutti
è ormai da qualche mese che il motorino d'avviamento della mia Dsuper5 fa le bizze!
tutto è cominciato un giorno quando vado per mettere in moto e l'ultimo scatto della chiave non aziona l'avviamento. Faccio revisionare il tutto, cambio le spazzole e l'elettromagnete ( con uno usato in buone condizioni) ed il problema sembrava risolto. Dopo qaulche mese il problema si ripresenta: il mio meccanico Citroen allora opta per aggiungere un relè collegato alla batteria e mi installa un pulsante d'accensione supplementare sul cruscotto ( tipo Ds monofaro..). Tutto bene..fino ad oggi, quando, anche se per una sola volta, l'accensione non ha funzionato. Prova e riprova..alla fine, al terzo o quarto tentativo, la macchina si è accesa, e, dopo un bel giretto, ho riprovato più volte ad accendere e spegnere e tutto è filato liscio.
L'ho lasciata riposare qualche ora, ho riprovato, ed anche qui tutto regolare!
E' capitato anche a qualcuno di voi?  Non riesco a capire: l'indotto è perfetto, le spazzole sono nuove..i cavi e gli attacchi ok,  questo punto può essere solo l'ettromagnete.
Sapete se e dove si trova un elettomagnete nuovo marca Paris-Rhone, oppure dove trovare un motorino d'avviamento completo nuovo di fabbrica per la mia DSuper5? [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 27, 2008, 10:21:22 am da Gianluca »

*

Offline Andrea

• 6.913
Re: E' CAPITATO ANCHE A VOI?
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2008, 09:01:03 pm »
Ah Ah Ah ... Mi viene da ridere ...

Mi è capitato oggi pomeriggio e ho tel. alle mie guardie mediche [Admin e GUIDODUE], anch'io - dopo la disavventura - ho acceso e riacceso più volte la macchina, lo farò anche stasera, a scanso di equivoci.

Probabilmente sono le spazzole, io sono riuscito ad avviarla inserendo la retromarcia, mi hanno consigliato di cambiare marcia oppure spostare di pochi cm la macchina o dare un colpetto sul motorino - sul siluro - con un cacciavite, un martello, etc.
« Ultima modifica: Marzo 26, 2008, 09:06:40 pm da Andrea »

« Risposta #2 il: Marzo 26, 2008, 09:07:08 pm »
E che c'è un virus in giro!?
Il mio meccanico Citroen mi ha detto che le Ds erano già all'epoca solite a questi scherzetti.. ma basta mettere la quarta, muovere avanti e indietro la macchina, riprovare , e l'accensione dovrebbe funzionare!
Bah..!!non mi convince sta cosa!! Lo voglio funzionante e basta..senza stare a smanettare qua e la o a ritrovarmi a piedi e non sapere dove sbattere la testa!
Se qualcuno può darmi qualche consiglio utile o qualche dritta su dove trovare il tutto nuovoed immacolato..anticipatamente ringrazio!|!

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #3 il: Marzo 26, 2008, 09:17:23 pm »
Mi associo ai colpiti da virus d'avviamento !

Se può tirarvi su il morale anche con la mia ogni tanto giro la chiave e succede il nulla. Dopo però riparte ma prevedo burrasca a breve (il motorino è stato revisionato 5 anni fa, circa).

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #4 il: Marzo 26, 2008, 09:19:24 pm »
L'anno scorso - era agosto - mi si era spaccato il mollone, sostituito quello e revisionato il motorino, una volta montato, era forse la terza o quarta volta che la usavo, mi ha fatto questo scherzo, adesso dopo un anno me lo ha rifatto. Ero terrorizzato, pensavo si fosse nuovamente rotto qualcosa. Boh.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2008, 09:21:27 pm »
Un momento io non parlo del così detto giro a vuoto, uno sfarfallio, un ronzio a vuoto tipo zissssssssss, io parlo del nulla, del vuoto cosmico, schiaccio il pulsante e nulla ...

« Risposta #6 il: Marzo 26, 2008, 09:22:58 pm »
Anche il mio vecchio 23 me lo faceva [A:sob]

Non mi chiedere cosa fosse pero' ???.........
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2008, 09:24:29 pm »
Direi che potremmo lanciare un sondaggio ...

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2008, 09:31:38 pm »
Un momento io non parlo del così detto giro a vuoto, uno sfarfallio, un ronzio a vuoto tipo zissssssssss, io parlo del nulla, del vuoto cosmico, schiaccio il pulsante e nulla ...

ma sul positivo della batteria hai quell'affare che ha un pulsante sotto e di fatto salta il contatto della chiave ?
se si, verifica che quello sia ben funzionante, pure nella mia il pulsante nell'abitacolo non faceva partire il motorino ma il problema èra proprio quell'aggeggio che adesso non ricordo come si chiama.... :)
ROBERTO

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #9 il: Marzo 26, 2008, 09:33:15 pm »
No, non dovrei avere nulla ...

« Risposta #10 il: Marzo 26, 2008, 10:16:12 pm »
...Anche io a volte faccio partire a manovella la mia 2cv!!

...Ma cosa avete capito?!?!  Se non parte, dò 2 colpi di manovella sul motorino e rifunziona!!  ;D

« Risposta #11 il: Marzo 26, 2008, 10:22:01 pm »
La mia ha il pulsante sulla batteria. E anche la mia a volte non parte, il nulla totale per tre.quattro volte poi si decide.
Alle volte fa anche il sibilo.

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #12 il: Marzo 26, 2008, 10:34:12 pm »
La mia ha il pulsante sulla batteria. E anche la mia a volte non parte, il nulla totale per tre.quattro volte poi si decide.
Alle volte fa anche il sibilo.

allora la prova migliore è questa: se al primo tentativo non succede niente con il contatto della chiave, basta aprire il cofano e premere il pulsante sotto al dispositivo fissato nel polo positivo della batteria.
se immediatamente fa girare il motorino di avviamento significa che proprio tale dispositivo è difettoso in quanto impedisce all'impulso dell'accensione dato con la chiave di arrivare al motorino di avviamento.
 comunque smontarlo e darle una sistemata se non è proprio andato è molto facile, di fatto dentro c'è una specie di come dire...margherita  :) in rame con tante lamelle a raggiera che con il contatto chiave viene attirato verso l'alto e passa corrente al motorino....a volte tali lamelle sono un pò sfiaccolate e consumate, dà quì il problema delle mancate accensioni...
vedete un pò voi.... :)
ROBERTO

« Risposta #13 il: Marzo 26, 2008, 11:23:14 pm »
Faro' questa prova, anche se il contatto di accensione sulla mia non avviene tramite la chiave ma tramite un pulsante, ma penso che non cambi la faccenda, o sbaglio?

« Risposta #14 il: Marzo 27, 2008, 02:29:05 am »
Anche la mia ci ha fatto prendere un accidenti durante il ritorno dalla Francia: con una spintarella è partita subito e dopo quella volta si è sempre messa in moto al primo colpo anche durante la settimana scorsa .Vedremo quando riprenderà a circolare con le targhe italiane...