Premesso che il relé dell'avviamento è fornito nuovo ad un prezzo quasi ragionevole, è piuttosto facile dargli una pulitina e (se serve) revisionarlo in modo più radicale.
Si procede così: per prima cosa staccare il negativo dalla batteria per isolare tutti i circuiti, poi togliere il coperchietto di plastica [che una volta era] trasparente, noterete che nella parte superiore del relé ci sono due piastre di rame, una è rivettata al relé stesso (quella dal lato del polo positivo), l'altra (quella dal lato cavo) è soltanto avvitata con due viti a croce.
Tolte le due viti (sempre bene farlo con cacciavite magnetizzato) potete togliere il cavo grande (quello che va al motorino d'avviamento). Staccate poi le due spine a banana segnandovi prima dov'erano collegate: nelle vetture più anziane c'è un terzo filo che pende proprio da quelle parti e se ci attaccate quello, al primo tentativo di avviamento bruciate un pezzo di impianto elettrico.
Io ho già dato, insistendo anche un po' siccome il motorino d'avviamento non voleva girare...
A questo punto smontate il relé dal polo positivo e esaminate le condizioni della "margherita" di rame, potete ammirarla in tutto il suo sbruciacchiatume dall'apertura che prima era occupata dalla piastra del cavo.
Fate girare con due dita il pulsante posto sotto al relé e verificate le condizioni dei petali, se sono eccessivamente bruciati è il caso di procedere in modo più radicale (vedi sotto) altrimenti limitatevi a pulire tutto con un po' di disossidante per contatti e carta abrasiva molto sottile, sempre girando il fiorellino tramite il pulsante sotto il relé.
Pulite anche la piastra collegata al cavo d'avviamento e rimontate tutto.
Nei casi più gravi è necessario lo smontaggio completo: con un trapano a colonna smontate anche l'altra piastra del relé, fate attenzione alla bananina saldata sotto ad uno dei due rivetti, nel caso non riusciate a toglierla, trapanatela via e sostituitela con una presa a banana collegata ad un pezzetto di cavo di 2,5mm: considerate che tutto l'impianto elettrico (fatto salvo il motorino d'avviamento) pende da quella bananina...
Togliete la margheritina e con l'aiuto di un paio di pinzette cercate di portare tutti i petali all'altezza di quello più alto (o meglio conservato), poi stendete un foglio di carta abrasiva su un piano, irrorate tutto di Svitol (o di un disossidante per contatti) e tenendo il fiorellino per il gambo passatelo sulla carta abrasiva sino a pulire bene tutti i petali e portarli alla medesima altezza. Indi rimontate tutto servendovi di una pinza rivettatrice e con rivetti di ottone. Migliorate (leggi: aggiungete stagno) le saldature del (o dei) fili sulle piastre. Ovviamente ricordatevi sempre di pulire le piastre da sotto prima di rimontarle.
Attenzione a non sollevare troppo i petali: il rischio è quello di attivare il motorino d'avviamento ad ogni buca!
Se la margherita è semidistrutta e se (come me) non siete in grado di costruirne una partendo dal rame grezzo, c'è un'alternativa comoda: ordinate un nuovo relé, si trovano a tutti i mercatini e nei cataloghi dei più noti ricambisti tra i trenta ed i cinquanta euro.
Ecco qualche fotina:
Vista d'insieme
[allegato eliminato dall\'amministratore]