E' CAPITATO ANCHE A VOI? (Problemi di avviamento - motorino avviamento e relé)

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Offline Martini

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Re: E' CAPITATO ANCHE A VOI?
« Risposta #15 il: Marzo 27, 2008, 09:55:13 am »
Premesso che il relé dell'avviamento è fornito nuovo ad un prezzo quasi ragionevole, è piuttosto facile dargli una pulitina e (se serve) revisionarlo in modo più radicale.
Si procede così: per prima cosa staccare il negativo dalla batteria per isolare tutti i circuiti, poi togliere il coperchietto di plastica [che una volta era] trasparente, noterete che nella parte superiore del relé ci sono due piastre di rame, una è rivettata al relé stesso (quella dal lato del polo positivo), l'altra (quella dal lato cavo) è soltanto avvitata con due viti a croce.
Tolte le due viti (sempre bene farlo con cacciavite magnetizzato) potete togliere il cavo grande (quello che va al motorino d'avviamento). Staccate poi le due spine a banana segnandovi prima dov'erano collegate: nelle vetture più anziane c'è un terzo filo che pende proprio da quelle parti e se ci attaccate quello, al primo tentativo di avviamento bruciate un pezzo di impianto elettrico.
Io ho già dato, insistendo anche un po' siccome il motorino d'avviamento non voleva girare...

A questo punto smontate il relé dal polo positivo e esaminate le condizioni della "margherita" di rame, potete ammirarla in tutto il suo sbruciacchiatume dall'apertura che prima era occupata dalla piastra del cavo.
Fate girare con due dita il pulsante posto sotto al relé e verificate le condizioni dei petali, se sono eccessivamente bruciati è il caso di procedere in modo più radicale (vedi sotto) altrimenti limitatevi a pulire tutto con un po' di disossidante per contatti e carta abrasiva molto sottile, sempre girando il fiorellino tramite il pulsante sotto il relé.
Pulite anche la piastra collegata al cavo d'avviamento e rimontate tutto.

Nei casi più gravi è necessario lo smontaggio completo: con un trapano a colonna smontate anche l'altra piastra del relé, fate attenzione alla bananina saldata sotto ad uno dei due rivetti, nel caso non riusciate a toglierla, trapanatela via e sostituitela con una presa a banana collegata ad un pezzetto di cavo di 2,5mm: considerate che tutto l'impianto elettrico (fatto salvo il motorino d'avviamento) pende da quella bananina...
Togliete la margheritina e con l'aiuto di un paio di pinzette cercate di portare tutti i petali all'altezza di quello più alto (o meglio conservato), poi stendete un foglio di carta abrasiva su un piano, irrorate tutto di Svitol (o di un disossidante per contatti) e tenendo il fiorellino per il gambo passatelo sulla carta abrasiva sino a pulire bene tutti i petali e portarli alla medesima altezza. Indi rimontate tutto servendovi di una pinza rivettatrice e con rivetti di ottone. Migliorate (leggi: aggiungete stagno) le saldature del (o dei) fili sulle piastre. Ovviamente ricordatevi sempre di pulire le piastre da sotto prima di rimontarle.

Attenzione a non sollevare troppo i petali: il rischio è quello di attivare il motorino d'avviamento ad ogni buca!

Se la margherita è semidistrutta e se (come me) non siete in grado di costruirne una partendo dal rame grezzo, c'è un'alternativa comoda: ordinate un nuovo relé, si trovano a tutti i mercatini e nei cataloghi dei più noti ricambisti tra i trenta ed i cinquanta euro.

Ecco qualche fotina:

Vista d'insieme

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Offline Martini

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Re: E' CAPITATO ANCHE A VOI?
« Risposta #16 il: Marzo 27, 2008, 09:56:07 am »
Sotto al cappuccio di plastica

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Offline Martini

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Re: E' CAPITATO ANCHE A VOI?
« Risposta #17 il: Marzo 27, 2008, 09:57:59 am »
Disposizione cavi

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Offline Pik As

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Re: E' CAPITATO ANCHE A VOI?
« Risposta #18 il: Marzo 27, 2008, 10:02:01 am »
Maurizio la vuoi smettere di farci vedere che hai le svitabili?  [:(!]
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Offline fischer

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Sintomatologia nota: giri chiave e il nulla; o anche giri e senti un motorino stanco....
Ho aggiunto una seconda massa, ho tolto gli ossidi, ho riavvitato e sperato nonché pregato san Chevron....ma alla fine ho fatto mettere il pulsante sotto al cruscotto! Quindi giri chiave ma solo all'accensione quadro e premi il pulsante: a volte allegria e alla volte lentezza, ma sempre avviata. Per chi non lo sa potrebbe dare l'impressione che la batteria sia stanca, ma lei sempre al terzo d'inverno parte e caparbia esce da box a caccia di automobili da sterminare.
Per Pik-As
..undicesimo comandamento: non desiderare le palle svitabili d'altri!
fischer

posso darvi un consiglio.. mi era successo sulla 2cv ho cambiato il blocchetto d'accensione pagato n casino di soldi e un casino per montarlo e si è risolto tutto, non di mentichiamoci che i blocchetti hanno dei contatti quando si gira la chiave e hanno piu di 30 anni , il mio consiglio è questo, poi .. potrebbero essere altre cose,ma ne sono abbastanza sicuro,ciaooooo  ;D [(bevuta)]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

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Offline IDcronio

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Stesso problema, non avendo alcun medico a disposizione mi sono buttato a intuito e ho schiacciato il pulsante, che strizza!.
La mia ultima possibilità sarebbe stata la manovella, ma anche lì...., penzate che neanche il mio meccanico ha avuto il coraggio di avviare per paura che gli partisse un braccio.
Chi lo ha già fatto, può dirmi se è una pratica sicura?

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Offline Martini

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Re: E' CAPITATO ANCHE A VOI?
« Risposta #22 il: Marzo 27, 2008, 06:57:21 pm »
Maurizio la vuoi smettere di farci vedere che hai le svitabili?  [:(!]
 [:hello]

Le svitabili sono quelle della Tecnosir nella versione "standard" (non confort per capirsi), di una morbidezza straordinaria senza inutili dondolii dannosi sia per chi soffre il mal di mare che per i trascinatori. Ne abbiamo parlato sul forum RIASC tempo fa.
Sono le stesse impiegate nel raid in Svezia con la ID, hanno percorso in meno di un anno circa 20.000 chilometri viaggiando su tre DS ed all'ultimo controllo effettuato hanno ancora il loro valore di taratura.
Rapporto prezzo/prestazioni ottimo.

Ho appena ordinato sempre alla Tecnosir una pompa alta pressione: quella montata lo scorso agosto ha oggi 9.000 chilometri e funziona egregiamente, quella che c'è adesso sulla 21 è stata revisionata "in casa" ma il gommino sull'albero non ha retto neanche 500 chilometri. Chiederò comunque alla Tecnosir la possibilità di revisionare anche questa: ha 60.000 chilometri di vita.

Bhè, a quanto leggo il virus si è sviluppato a macchia d'olio!!
Io comunque ho deciso: dopo essermi consultato con il mio meccanico Citroen, colui che poi mi ha fatto la modifica dell'accensione tramite bottone, lunedì la mia bimba si ricovererà spero per l'ultima volta! tireremo giù sto benedetto mototrino e lo ricontrolleremo ben bene..! Addirittura oggi quando l'ho messa in moto, ho fatto vari tentativi: tutto ok..ma un paio di volte ho sentito il rumore del motorino non regolare come deve essere, ma come se sgranasse..! Secondo il "medico" a questo punto è da vedere e controllare l'imdotto, e non l'eletrromagnete!! Staremo a vedere!  Vi terrò informati! [:hello]

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Offline Andrea

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Se sgrana [zissssssssssss], non mi preoccuperei, mi preoccupa di più il silenzio totale.

Re: E' CAPITATO ANCHE A VOI?
« Risposta #25 il: Luglio 18, 2009, 10:00:06 pm »

Tolte le due viti (sempre bene farlo con cacciavite magnetizzato) potete togliere il cavo grande (quello che va al motorino d'avviamento). Staccate poi le due spine a banana segnandovi prima dov'erano collegate: nelle vetture più anziane c'è un terzo filo che pende proprio da quelle parti e se ci attaccate quello, al primo tentativo di avviamento bruciate un pezzo di impianto elettrico.


Ciao ,riprendo questa parte di topic per sapere appunto ,dove va a finire quel terzo filo presente nelle vetture più anziane??
il mio è cotto e lo abbiamo un po giuntato,ma vorrei proprio rifarlo completamente.

grazie.ciao


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Offline Mao81

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Re: E' CAPITATO ANCHE A VOI? (Problemi di avviamento - motorino avviamento e rel
« Risposta #26 il: Luglio 19, 2009, 12:41:51 am »
Mi associo al gruppo... motorino d' avviamento nuovo sostituito meno di 5000 km fa, ogni tanto giro la chiave e nulla... dopo alcuni tentativi riparte senza problemi....


ciao ciao
Ciao Mao

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Offline marioge

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Re: E' CAPITATO ANCHE A VOI? (Problemi di avviamento - motorino avviamento e rel
« Risposta #27 il: Luglio 19, 2009, 01:02:56 am »
Mi associo al gruppo... motorino d' avviamento nuovo sostituito meno di 5000 km fa, ogni tanto giro la chiave e nulla... dopo alcuni tentativi riparte senza problemi....


ciao ciao

 [:fiu]
blocchetto accensione...........si può revisionare in proprio con un pò di pazienza e un tavolino dove aprirlo con calma.serve un pò di tela grana molto fine e grasso da contatti elettrici,giusto un pochino per limitare gli attriti da sfregamento dei contatti.Succedeva anche a me che non voleva partire il motorino di avviamento.Manutenzionato il blocchetto,sparito il problema.
MarioGe

Re: E' CAPITATO ANCHE A VOI?
« Risposta #28 il: Luglio 19, 2009, 09:20:34 am »


Nei casi più gravi è necessario lo smontaggio completo: con un trapano a colonna smontate anche l'altra piastra del relé, fate attenzione alla bananina saldata sotto ad uno dei due rivetti, nel caso non riusciate a toglierla, trapanatela via e sostituitela con una presa a banana collegata ad un pezzetto di cavo di 2,5mm: considerate che tutto l'impianto elettrico (fatto salvo il motorino d'avviamento) pende da quella bananina...


ops scusate la mia domanda era questa:
questo filo da 2,5 dove va a finire?
se consideriamo il punto di partenza il rele a margherita,poi entra in un fascio e raggiunge una diramazione ,a quel punto entra nel cruscotto??
vorrei ripristinare tutto questo filo,come posso procedere??
ciao a tutti.







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Offline Break Fast

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Re: E' CAPITATO ANCHE A VOI? (Problemi di avviamento - motorino avviamento e rel
« Risposta #29 il: Luglio 19, 2009, 10:50:07 am »

ogni tanto giro la chiave e nulla... dopo alcuni tentativi riparte senza problemi....


Ogni tanto mi è successo anche a me, sempre a motore caldo.

Per questo l'elettrauto ha escluso che fosse un problema del motorino d'avviamento.

Ovviamente in officina non ci ha mai fatto.

Ciao  [:hello]
una dea è per sempre - Mauro