spia pressione olio (stop)

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Offline ciccio63

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spia pressione olio (stop)
« il: Marzo 27, 2008, 07:17:46 am »
buongiorno, vi faccio una domanda:
nella mia macchina, come sapete 20 am 69, la spia rossa quando metto il contatto si accende solo dopo qualche giorno che la vettura è ferma o dopo che io abbia fatto cadere la pressione all'inteno del circuito; se non ricordo male se si ferma la vettura e la si riprende dopo qualche ora tale spia dovrebbe accendersi mettendo il contatto giusto??
ha sempre fatto così da oltre un decennio, ma non penso sia normale.
 [:hello]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

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ciofanni

Re: spia pressione olio (stop)
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2008, 08:11:46 am »
Ciao Franz, se parli della spia olio idraulico non necessariamente si accende anche dopo giorni che e' ferma... segno evidente che ancora c'e' pressione nell'impianto ... e ti posso garantire che non e' un brutto segno... [:hello]

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Offline ciccio63

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Re: spia pressione olio (stop)
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2008, 02:45:17 pm »
Ciao Franz, se parli della spia olio idraulico non necessariamente si accende anche dopo giorni che e' ferma... segno evidente che ancora c'e' pressione nell'impianto ... e ti posso garantire che non e' un brutto segno... [:hello]
si parlo dell'idraulica, concordo che a rigor di logica sia un buon segno, però mi pareva strano che in altre ds la spia si accende ad ogni avviamento, di qui il dubbio di un errore di lettura dovuto ad una staratura
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Re: spia pressione olio (stop)
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2008, 02:49:35 pm »
In effetti potrebbe essere anche il sensore starato o semplicemente un po' "addormentato"... ovvero la lamella ci mette un po' a tornare nella posizione che fa contatto perchè magari dentro c'è un po' di sporco che la frena...

Re: spia pressione olio (stop)
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2008, 04:03:35 pm »
per capire se hai ancora pressione puoi scaricare l'accumulatore principale svitando lo spurgo e sentire se scarica pressione.

ma la macchina quanto rimane in piedi?

e la pompa ogni quanto "attacca" con quel suo bel rumore di barattoli?

la norma è dai trenta secondi al minuto/due minuti, dipende dalle fughe interne.

se attacca spesso e la spia resta buia vuol dire che è il bulbo.

Re: spia pressione olio (stop)
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2008, 04:07:14 pm »
ps: considera anche che ogni volta che cambi un organo idraulico, in specialmodo le sfere sospensione, i tempi di abbassamento della pressione si allungano in quanto, sino all'avvenuto autospurgo dell'aria, è come se tu avessi inserito un" accumulatore extra", piccolo si, ma sempre extra...... in francia il trucchetto veniva usato per rimediare impianti idraulici andati e fregare così  [8D]l'acquirente.....

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Offline bardamu

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Re: spia pressione olio (stop)
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2008, 04:15:11 pm »
Mi attacco qui con una questione che mi incuriosisce da un po': da qualche mese, a motore freddo, la pompa attacca molto di frequente, ogni 5-8 secondi. Dopo un po' che uso la macchina, invece -e quindi a motore caldo- la frequenza diminuisce di molto, forse non 30 secondi ma di sicuro molti piu' di 5.
Io so per certo che la mia idroguida perde un po', e infatti la tengo monitorata, ma questa differenza tra motore freddo e motore caldo da cosa dipende? Dalle guarnizioni?
Grazie!
 [:hello]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline ciccio63

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Re: spia pressione olio (stop)
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2008, 04:22:38 pm »
per capire se hai ancora pressione puoi scaricare l'accumulatore principale svitando lo spurgo e sentire se scarica pressione.

ma la macchina quanto rimane in piedi?

e la pompa ogni quanto "attacca" con quel suo bel rumore di barattoli?

la norma è dai trenta secondi al minuto/due minuti, dipende dalle fughe interne.

se attacca spesso e la spia resta buia vuol dire che è il bulbo.
la macchina rimane alta per abbastanza tempo, per a volte scende prima d'avanti e poi dietro.
la pompa attacca tra uno e due minuti, però ci mette un pò di tempo sia a salire e sopratutto sempre prima avanti.
 [:hello]
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Offline Gianluca

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Re: spia pressione olio (stop)
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2008, 04:36:23 pm »
...
la macchina rimane alta per abbastanza tempo, per a volte scende prima d'avanti e poi dietro.
...

La macchina dovrebbe salire prima dietro e poi davanti. Scendere invece solitamente scende prima davanti e poi dietro per il maggior peso dell'anteriore (il becchia pesa).

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline ciccio63

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Re: spia pressione olio (stop)
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2008, 04:47:56 pm »
La macchina dovrebbe salire prima dietro e poi davanti. Scendere invece solitamente scende prima davanti e poi dietro per il maggior peso dell'anteriore (il becchia pesa).

 [:hello]

non vorrei dir cazzaXX ma a volte scende prima il retro treno, come ad esempio se la metto in posizione alta passa un bel pò di tempo tra quando il retrotreno è salito a quando tira su anche l'avantreno  [:hello]
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Re: spia pressione olio (stop)
« Risposta #10 il: Marzo 27, 2008, 09:05:02 pm »
solitamente il posteriore che si accascia prima può essere sintomo di bracci anteriori duri, una sorta di artrosi insomma, che poi devono esserlo duretti, i bracci, e non muoversi come piume proprio per compensare la massa da ammortizzare sull'anteriore.

comunque normalmente dovrebbe essere il contrario, come ti hanno gia detto.

su per primo il didietro e giu per primo il davanti......

...... un mio amico inglese, il famigerato jaguarista di cui martini conosce qualche storia, sosteneva che la deesse era l'unica macchina ad avere le erezioni mattutine........

ecco forse uno dei motivi per cui a livorno si chiama IL deesse  [:fiu]

e dell'accumulatore dei freni cosa mi dici? quando lo hai controllato l'ultima volta quest'oggetto neglettissimo e stradimenticato da, quasi, tutti? ( almeno sino a che non comincia a trafilare olio per richiamare l'attenzione su di se, proprio come un cane che ti piscia sulle scarpe se si sente trascurato... )
anche lui potrebbe contribuire all'affossamento precoce del posteriore.

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Offline ciccio63

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Re: spia pressione olio (stop)
« Risposta #11 il: Marzo 27, 2008, 09:55:08 pm »
solitamente il posteriore che si accascia prima può essere sintomo di bracci anteriori duri, una sorta di artrosi insomma, che poi devono esserlo duretti, i bracci, e non muoversi come piume proprio per compensare la massa da ammortizzare sull'anteriore.

comunque normalmente dovrebbe essere il contrario, come ti hanno gia detto.

su per primo il didietro e giu per primo il davanti......

...... un mio amico inglese, il famigerato jaguarista di cui martini conosce qualche storia, sosteneva che la deesse era l'unica macchina ad avere le erezioni mattutine........

ecco forse uno dei motivi per cui a livorno si chiama IL deesse  [:fiu]

e dell'accumulatore dei freni cosa mi dici? quando lo hai controllato l'ultima volta quest'oggetto neglettissimo e stradimenticato da, quasi, tutti? ( almeno sino a che non comincia a trafilare olio per richiamare l'attenzione su di se, proprio come un cane che ti piscia sulle scarpe se si sente trascurato... )
anche lui potrebbe contribuire all'affossamento precoce del posteriore.

grazie dei consigli, in realtà non è che si accascia spesso, diciamo che è capitato qualche volta che è andato giù prima il post, a volte è capitato che l'anteriore è andato giù  ci è voluto un pò più di tempo per l'erezione (parlo di motore in moto), per un pò di tempo intendo 10 / 12 secondi.
per l'accumulatore dei freni ti posso dire che visivamente è perfetto , poi se è funzionale al 100% non so come verificarlo , cmq a motore spento puoi frenare un bel pò di volte prima che si indurisca il pedale [:hello]
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Re: spia pressione olio (stop)
« Risposta #12 il: Marzo 27, 2008, 10:35:28 pm »
l'accumulatore freni ha una sua pressione precisa, come quello principale ha la sua, ma così da ideessista come sono, non ricordo quale sia.

tieni presente poi che a volte l'idraulica citroen è piuttosto imprevedibile e sensibile a fattori esterni quali, ad esempio : sporco nel filtro, olio vecchio, bolle d'aria dovute a microfessurazioni e via discorrendo.

in linea generale la macchina va "sentita" per giudicare.

se qualcosa va veramente storto te ne accorgi, non preoccuparti troppo.

ciao e fai verificare il manocontatto dell'idraulica che non dovrebbe essere difficile, mi sembra sia sul pedalo dei freni, no? bhò? ..... sulle mie era sempre e costantemente sulla valvola di sicurezza..... ah, le id!!!! [:love]


Re: spia pressione olio (stop)
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2008, 01:43:16 pm »
ps: considera anche che ogni volta che cambi un organo idraulico, in specialmodo le sfere sospensione, i tempi di abbassamento della pressione si allungano in quanto, sino all'avvenuto autospurgo dell'aria, è come se tu avessi inserito un" accumulatore extra", piccolo si, ma sempre extra...... in francia il trucchetto veniva usato per rimediare impianti idraulici andati e fregare così  [8D]l'acquirente.....

ciao rugginoso,sono luca questa cosa l'ho notata spesso,ma non ho capito bene la tua spiegazione,praticamente l'impianto ingloba aria  dovuta alla sostituzione di un organo,perciò non si abbassa perchè ,risulta pieno e  ne viene impedito il ritorno?
You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

Re: spia pressione olio (stop)
« Risposta #14 il: Marzo 29, 2008, 02:12:36 pm »
Ciao

quando cambi qualsiasi cosa collegata all'idraulica abbassi tutta la macchina spegni allenti il dado sul congiuntore (chiave di 12)così la pressione non è presente ,smonti rimonti riserri il dado guardi nel  bidone dell'olio LHM il livello del liquido a questo punto levetta in posizione di marcia e accendi.

Se tutto è apposto la DS si solleva, altrimenti ci vuole la bestemmia ;D