Parola agli esperti...

• 18 Risposte
  • 1908 Visite
*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Parola agli esperti...
« il: Marzo 28, 2008, 12:27:58 am »
Oggi ho visionato per la prima volta una 23 ie Pallas 5 m. con condizionatore originale immatricolata per la prima volta a Verona nel 1972. Ora è fuori provincia. Io non ci volevo credere, e anche i testi sacri dicono lo stesso.....
La vettura è ben conservata, 149.000 km., sempre nella stessa famiglia, nessuna traccia di restauri, solo qualche ritocco qua e là.
La macchina è nera, targhetta originale AC 200 ME, interni in tessuto conservati benissimo......rossi!!!
Ora, ovunque si legge che il nero negli ultimi anni non era mai abbinato al rosso degli interni, dovrebbero essere grigi, al massimo blu per qualche annata.
Io l'ho guardata bene, non si vedono tarocchi da nessuna parte, sembra proprio nata così.
Mio padre, che all'epoca l'aveva in manutenzione, non ricorda questo particolare.
Secondo il proprietario attuale, all'epoca ragazzino, era stata ordinata così in quanto vettura di rappresentanza di una importante società, che contava nel suo parco auto parecchie DS.
Il padre del proprietario attuale morì fra l'altro qualche anno dopo proprio in un incidente stradale alla guida di un'altra DS.
Chi mi aiuta a svelare l'arcano????
Ciao, Emanuele

*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: Parola agli esperti...
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2008, 12:49:40 am »
La moquette com'è ? Rossa o grigia ?

In attesa di pareri più autorevoli posso dirti che capitavano alcune storie - Marini ne raccontava una relativa alla vettura di suo padre - dove per accontentare qualcuno venivano fatti mix in concessionaria degli interni. Se la moquette è grigia niente di più facile che abbian fatto cambio con una DS, per sempio Gris Nacré, il cui proprietario voleva gli inteni grigi. Se invece la moquette pure è rossa questa ipotesi scricchiola e allora potrebbe trattarsi di un ordine particolare - magari non erano tanto rigidi come vorrebbe farci credere il reynolds, ma qui rischio di sconfinare nell'apocrifo - oppure i testi sacri non sono poi così sacri oppure il nero era un colore così particolare che anche i suoi abbinamenti erano particolari, oppure...beh...la vettura potrebbe essere stata riverniciata oppure aver avuto un cambio di interni. Del resto in 36 anni di acqua sotto ai ponti ne passa parecchia.

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2008, 09:43:32 am »
Certo è che la targhetta codice colore è più facile che venga cambiata oggi che all'epoca. Comunque anche Admin racconta come la vettura di suo padre non avesse interni conformi alla rigidità dei "sacri testi".

*

Offline Emanuele

• 2.626
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2008, 09:54:18 am »
Anche la moquette è rossa e conforme, dubito proprio che abbiano cambiato sedili, pannelli e moquette (oltretutto specifica perchè IE e condizionatore originale). Ripeto, la macchina sembra proprio nata così!
Ciao, Emanuele

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2008, 10:24:00 am »
Anche la moquette è rossa e conforme, dubito proprio che abbiano cambiato sedili, pannelli e moquette (oltretutto specifica perchè IE e condizionatore originale). Ripeto, la macchina sembra proprio nata così!
Ciao, Emanuele

In effetti allora il discorso si complica parecchio. Beh...L'ultima domanda che mi viene in mente è: riesci a capire se la moquette è originale oppure rifatta ?

Se è originale può essere riverniciata oppure...beh...sarà nata così e viva le eccezioni che confermano le regole !!!  [:clap]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #5 il: Marzo 28, 2008, 10:27:09 am »
Oggi ho visionato per la prima volta una 23 ie Pallas 5 m. con condizionatore originale immatricolata per la prima volta a Verona nel 1972. Ora è fuori provincia. Io non ci volevo credere, e anche i testi sacri dicono lo stesso.....
La vettura è ben conservata, 149.000 km., sempre nella stessa famiglia, nessuna traccia di restauri, solo qualche ritocco qua e là.
La macchina è nera, targhetta originale AC 200 ME, interni in tessuto conservati benissimo......rossi!!!
Ora, ovunque si legge che il nero negli ultimi anni non era mai abbinato al rosso degli interni, dovrebbero essere grigi, al massimo blu per qualche annata.
Io l'ho guardata bene, non si vedono tarocchi da nessuna parte, sembra proprio nata così.
Mio padre, che all'epoca l'aveva in manutenzione, non ricorda questo particolare.
Secondo il proprietario attuale, all'epoca ragazzino, era stata ordinata così in quanto vettura di rappresentanza di una importante società, che contava nel suo parco auto parecchie DS.
Il padre del proprietario attuale morì fra l'altro qualche anno dopo proprio in un incidente stradale alla guida di un'altra DS.
Chi mi aiuta a svelare l'arcano????
Ciao, Emanuele

Bellissima nera con gli interni rossi  [:love]  [:love]  [:love]  [:love]  [:love]  [:love] il mio sogno  [:love] [:love]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

« Risposta #6 il: Marzo 28, 2008, 10:35:04 am »
 [:love] ciao  hai delle foto da postare qui sul forum?  [:love] [:love] [:love]  [:love]  [:love]
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

*

Offline Emanuele

• 2.626
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2008, 11:40:27 am »
Ciao, vi ho detto che è tutto originale!!!!!!!
Non ho trovato niente fuori posto che potesse farmi venire qualche dubbio!
Niente foto al momento, non è stato facile nemmeno riuscire a vederla di persona.....
Ciao, Emanuele

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2008, 11:47:28 am »
Bene. Allora sei di fronte a una DS curiosa nonché - parlo per i miei gusti - con un bell'abbinamento che spezza un po' il "rigore" dell'abbinamento nero/grigio.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #9 il: Marzo 28, 2008, 12:02:24 pm »
La cosa non mi stupisce più di tanto: qui ad Arezzo la Banca Popolare dell'Etruria aveva una DS23ie Pallas 5 marce nera con interni rossi ed aria condizionata (aftermarket montato in concessionaria prima della consegna) ed una DS23ie Pallas semiautomatica nera ma col condizionatore d'origine.
Le due auto furono acquistate insieme nel 1973 o '74, la prima adesso ha un interno in velluto grigio chiaro ed è di proprietà del Socio IDéeSse Giuseppe Rossi, la seconda è un po' "epave" e siede in attesa di un eroe che la restauri davanti all'officina Dania di Castiglion Fibocchi dopo essere passata per le mani di un tamarro locale che ha montato tetto apribile stile camper ed altri orpelli.

Ritengo molto probabile che fosse un abbinamento disponibile almeno a richiesta, meno che l'abbia fatto il concessionario: i paciughi cui fa riferimento Gianluca erano facili sul "basso di gamma" dove bastava cambiare pannelli e sedili, il caso che mi riguarda citato sempre da Gianluca è quello della DSpécial acquistata a fine 1974 col concessionario che diceva "sbrigatevi che è l'ultima", l'abbinamento era tra corpo e tetto (!) Blue Lagune e tessuto... marrone!
Più tardi ci dissero che in realtà era arrivata blu lagune con tetto bianco e interno blu, solo che un tizio che aveva acquistato una DSuper5 beige chiese l'interno blu e -pur di farlo contento- decisero per il "trapianto", poi siccome il tetto plastica bianca stonava coll'interno paciugo, decisero di riverniciare anche quello in blue lagune prima della consegna...

Qui sotto una foto dell'85.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
« Ultima modifica: Marzo 28, 2008, 12:06:19 pm da Martini »

« Risposta #10 il: Marzo 28, 2008, 12:45:48 pm »
Qualche mese fà sono incappato in una vettura analoga: Ds 23ie Pallas nera, con targhetta ac200, interno rosso con la sua moquette rossa, targa originale quadrata MN  [:love] .
A detta del meccanico che l'aveva in cura ( molto competente, ma non mi fiderei proprio di tutto quello che dice!)  l'auto era dei genitori degli attuali proprietari, ed è sempre stata così perchè "versione speciale". Boh? Effettivamente ha l'aria condizionata a mobiletto (ma non il paraurti anteriore con le prese d'aria, sta benedetta aria da dove la tirerà dentro? non c'erano neanche le griglie sul vascone!), dei fari con delle parabole particolari che a quanto pare erano un'optional dell'epoca. Gli interni sembravano originali, non presentavano scorrettezze a parte il sedile del guidatore che era rivestito in tessuto di colore uniforme invece che con il tessuto rigato nella parte centrale, ma gli altri sedili erano giusti.
Il meccanico non aveva motivo di raccontarmi balle, poichè la vettura non era in vendita... non sò, spero di avervi fornito qualche ulteriore elemento di valutazione.
Vedo se riesco a recuperare qualche foto.
Pdò

*

Offline pomy

• 217
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2008, 01:04:53 pm »
.........E se all'epoca la concessionaria ha cambiato tutta la carrozzeria?     
Non'e che ci si impieghi molto di più che a cambiare tutti gli interni! >:D

« Risposta #12 il: Marzo 28, 2008, 02:26:11 pm »
...beh anche la nostra DS 20 confort... ha gli interni e i pannelli porta in cuoio nero!! E' sempre stata così sin da nuova!
 Un amico citroenista francese mi ha detto che alcune concessionarie Citroen in Francia su richiesta li montavano anche sulle confort quegli interni!!

Quindi....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #13 il: Marzo 28, 2008, 02:42:09 pm »
...beh anche la nostra DS 20 confort... ha gli interni e i pannelli porta in cuoio nero!! E' sempre stata così sin da nuova!
 Un amico citroenista francese mi ha detto che alcune concessionarie Citroen in Francia su richiesta li montavano anche sulle confort quegli interni!!

Quindi....

Onestamente questa la vedo un po' più dura...

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #14 il: Marzo 28, 2008, 03:54:22 pm »
ho visto anche io una volta una DS nera... o meglio, quello che ne rimaneva, in un demolitore di Brindisi un paio di anni fa. Giaceva li da anni, ed ormai era stata spolpata di tutto, anche di diverse parti del telaio. Pensate che aveva la plancia modello 69... distrutta, perchè l'avevano "conservata" a testa in giù.
Doveva essere stata una ID, aveva ancora un pezzo della targa anni 80 Bari. Doveva essere stata riverniciata (le minuterie che ho recuperato erano sporche di nero) ma la vernice scrostata dal "ragno" era nera anche di sotto.
Un pessimo spettacolo davvero.
Dopo di che è stata inviata alla pressa  [:(]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).