Eccoci qua, appena tornati da Rimini.
Diciamo subito che il tipo di fiera non si concilia granché con il nostro modo di intendere il motorismo storico. Non lo dico per ragioni di snobismo: ciascuno [ripetere giova] è libero di vivere le poprie passioni come meglio crede.
Conoscevamo bene la tipologia dell'evento: "la fiera del tuning" (come quasi tutti la chiamano) è un insieme di alettoni, impianti stereofonici da danno permanente all'udito, fiamme, botti e robe del genere.
Però è anche una fiera frequentata da decine di migliaia di persone, inclusi moltissimi giornalisti e noi abbiamo un nuovo club nel RIASC (il Club Bicilindriche Italia di Pavia) che ha trovato il coraggio di far ripartire il Campionato 2CV-Dyane Cross che ripartirà in Italia il prossimo maggio.
Citroën Italia ha deciso quindi di offrire uno spazio dove pubblicizzare l'evento ed un tavolo dove continuare le iscrizioni per l'ICCCR. All'ultimo momento per tutto un insieme di ragioni le 2Cv disponibili sono passate da cinque a tre, ragion per cui abbiamo "infilato" in stand anche una DS, vero pesce fuor d'acqua che però non ha mancato di attirare centinaia di persone che passando dallo stand si sono fatte fotografare davanti al pescione beige parcheggiato insieme alle 2Cv.
Alla fine della fiera abbiamo portato a casa diverse cosine positive: anzitutto abbiamo conosciuto meglio la rappresentanza del Club di Pavia ricavandone un'eccellente impressione generale. Per chi non lo sapesse, si tratta del Club che organizza il grande raduno 2Cv nel Parco a Lodi, previsto quest'anno nel periodo intorno al 25 aprile, ma di questo vi parlerò più avanti in un apposito topic: vi sarà una mostra organizzata in collaborazione con il Museo Bertoni di Varese che resterà aperta tre settimane.
Poi abbiamo finalmente conosciuto i nostri "cugini" del Registro Peugeot, vicini di stand, pesci fuor d'acqua come noi
Abbiamo trovato una grande quantità di punti di contatto tra le nostre passioni e credo che in un (prossimo) futuro potranno esserci ottime ragini d'incontro. Loro avevano uno spazio accanto al nostro (eravamo posizionati in corrispondenza degli stand "ufficiali" Peugeot e Citroën) dove esponevano due repliche di vetture da gara, quest'anno parteciperanno alla Mille Miglia e m'azzardo a dire che grazie ai loro contatti non è da escludere una presenza RIASC (magari proprio con una DS) nell'edizione 2009. Già questo varrebbe la fiera.
Infine abbiamo consegnato una dozzina di cartellette sul modiale di Roma e sull'imminente campionato 2Cv Dyane Cross che (speriamo) avranno una buona eco stampa.
Ieri poi una sorpresa: il nostro stand s'è aggiudicato il "My Special Car Special Award"... vai a capire.