foto spettacolo

  • 1095 Risposte
  • 203062 Visite
Re: foto spettacolo
« Risposta #540 il: Maggio 17, 2009, 03:10:39 pm »
.


Tutto quello che vuoi però l'estrema attenzione rivolta alla linearità e all'equilibrio delle masse rendono le auto di PF molto meno personali rispetto a quelle di altri suoi colleghi. Inoltre la dimensione industriale che l'azienda già possedeva negli anni '50 e la necessità di dovere soddisfare tutti i clienti, rendevano le creazioni di PF assai "commerciali", rispetto per esempio a quanto offerto da Bertone, Touring, Vignale [leggasi Michelotti] o Zagato, per citarne solo alcuni.

L'estro creativo era inoltre fortemente limitato dalla molteplicità di incombenze, si veda per esempio come la riuscitissima linea concepita per il prototipo Lancia Florida, dopo essere stata trasferita - con i dovuti aggiustamenti - sulla Lancia Flaminia, venisse riproposta anche in casa BMC prima ed a Sochaux subito dopo.

condivido in pieno per PF, meno per gli altri citati

in breve, per non tediare gli astanti con i miei OTtì:

- tutti, compreso il grande Giovanni Michelotti, replicavano le stesse sagome/sezioni/Y0 su più modelli/clienti/Case; ovvio che i numeri di PF erano maggiori  ed in ciò era 'assistito' dal mantenimento di quel classicismo formale che  rallentava esperimenti ed innovazione rendendo 'piatta' e trasversale la sua produzione... un po' come ha fatto la ID di Giugiaro negli anni '90 (A proposito di Giorgetto: me lo sono sognato od è reale che partecipò come esterno alla definizione della G nel '67 con un proto due volumi che poi 'girò' a Pomigliano d'Arco..? )

- le innovazioni degli stilemi, però, sono state sempre opera degli uomini che lavora(va)no nei centri stile: la decadenza ( e fallimento..) di alcune di queste aziende è dovuto alla loro mancanza/assenza

Vi risparmio il mio pensiero per l'attuale situazione della >> , 'operazione diesseinside' inclusa...  Contenti ? 
   [;)]


R >>

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: foto spettacolo
« Risposta #541 il: Maggio 17, 2009, 03:51:53 pm »
.




inaugurazione ad Albi della concessionaria di M. Pezous ('quello' delle MEP..)




R >>

Immagiono che regia e coreografia della giornata sia stata curata da Jacques Tatì: guarda il prete e matrona in primo piano... sta tutto tra "mon oncle" e "trafic".

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: foto spettacolo
« Risposta #542 il: Maggio 17, 2009, 04:00:08 pm »
.


condivido in pieno per PF, meno per gli altri citati

in breve, per non tediare gli astanti con i miei OTtì:

- tutti, compreso il grande Giovanni Michelotti, replicavano le stesse sagome/sezioni/Y0 su più modelli/clienti/Case; ovvio che i numeri di PF erano maggiori  ed in ciò era 'assistito' dal mantenimento di quel classicismo formale che  rallentava esperimenti ed innovazione rendendo 'piatta' e trasversale la sua produzione... un po' come ha fatto la ID di Giugiaro negli anni '90 (A proposito di Giorgetto: me lo sono sognato od è reale che partecipò come esterno alla definizione della G nel '67 con un proto due volumi che poi 'girò' a Pomigliano d'Arco..? )

- le innovazioni degli stilemi, però, sono state sempre opera degli uomini che lavora(va)no nei centri stile: la decadenza ( e fallimento..) di alcune di queste aziende è dovuto alla loro mancanza/assenza

Vi risparmio il mio pensiero per l'attuale situazione della >> , 'operazione diesseinside' inclusa...  Contenti ? 
   [;)]


R >>

Citando l'Ami, mi riferivo al taglio del cofano ed all'uso dei proiettori rettangolari, novità per l'epoca: lanciati da Cibié raccolsero elogi e tante critiche, in Italia 4Ruote li provò bocciandoli senza pietà.

Quanto al resto hai ragione: non te lo sei sognato, GG tentò sia con G che (molto) dopo con V80 (poi Y30, poi XM), risultati scarsi.
Quanto a diesseinside non so che dirti se non un aspetta un paio d'anni e poi ne riparliamo.  [:fiu]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: foto spettacolo
« Risposta #543 il: Maggio 17, 2009, 04:00:24 pm »
Citando l'Ami, mi riferivo al taglio del cofano ed all'uso dei proiettori rettangolari, novità per l'epoca: lanciati da Cibié raccolsero elogi e tante critiche, in Italia 4Ruote li provò bocciandoli senza pietà.

Quanto al resto hai ragione: non te lo sei sognato, GG tentò sia con G che (molto) dopo con V80 (poi Y30, poi XM), risultati scarsi.
Per diesseinside non so che dirti se non un aspetta un paio d'anni e poi ne riparliamo.  [:fiu]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: foto spettacolo
« Risposta #544 il: Maggio 17, 2009, 04:19:49 pm »
p.s.: quanto alla MEP, ho pubblicato un paio di foto sul forum 2Cv che so faranno la felicità di molti: le replico qui, anche se leggermente off-forum.
Pregasi fare piccolo sforzo e notare il disegno delle gomme.




*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: foto spettacolo
« Risposta #545 il: Maggio 17, 2009, 05:37:39 pm »



ho notato che è una giornata fresca  ;D ;D
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: foto spettacolo
« Risposta #546 il: Maggio 17, 2009, 06:02:40 pm »
Comp t'avevo anche chiesto un piccolo sforzo: i pneumatici sono quattro, neri, rotondi e a contatto col suolo.   [:cont]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: foto spettacolo
« Risposta #547 il: Maggio 17, 2009, 07:36:58 pm »
Comp t'avevo anche chiesto un piccolo sforzo: i pneumatici sono quattro, neri, rotondi e a contatto col suolo.   [:cont]

Erano sicuramente dei Formule France.
In pratica delle XaS FF come quelli di serie ma con una mescola più tenera.
Usati all'epoca in circuito ma anche nei rally.
(pensa che quando iniziai a correre - era il 1976 - ancora si usavano. Anche se parallelamente nascevano le Michelin TB, delle vere e proprie "Racing")

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: foto spettacolo
« Risposta #548 il: Maggio 17, 2009, 07:40:03 pm »
Erano sicuramente dei Formule France.
In pratica delle XaS FF come quelli di serie ma con una mescola più tenera.
Usati all'epoca in circuito ma anche nei rally.
(pensa che quando iniziai a correre - era il 1976 - ancora si usavano. Anche se parallelamente nascevano le Michelin TB, delle vere e proprie "Racing")

anche i tuoi avevano le valvole di carica così accentuate  ;D ;D
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: foto spettacolo
« Risposta #549 il: Maggio 17, 2009, 11:31:08 pm »
Complimenti Maurizio le due foto sono bellissime, sembra di essere su un fumetto di ...


*

Offline Mao81

  • ***
  • 279
Re: foto spettacolo
« Risposta #550 il: Maggio 17, 2009, 11:31:51 pm »
anche i tuoi avevano le valvole di carica così accentuate  ;D ;D

Quel tipo di valvola che in genere si carica a fiato  [:p]
Ciao Mao

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.378
Re: foto spettacolo
« Risposta #551 il: Maggio 17, 2009, 11:50:26 pm »
Quel tipo di valvola che in genere si carica a fiato  [:p]

Strano!.......di solito succede il contrario... [o:o:]

Re: foto spettacolo
« Risposta #552 il: Maggio 17, 2009, 11:51:32 pm »
p.s.: quanto alla MEP, ho pubblicato un paio di foto sul forum 2Cv che so faranno la felicità di molti: le replico qui, anche se leggermente off-forum.
Pregasi fare piccolo sforzo e notare il disegno delle gomme.



Grazie Maurizio per le foto d'archivio

Bellina 'sta biondina...d'epoca   [^]
« Ultima modifica: Maggio 17, 2009, 11:53:13 pm da rpallas64 »

Re: foto spettacolo
« Risposta #553 il: Maggio 18, 2009, 12:01:44 am »
Immagiono che regia e coreografia della giornata sia stata curata da Jacques Tatì: guarda il prete e matrona in primo piano... sta tutto tra "mon oncle" e "trafic".

adoro Jacques

peccato che in Trafic abbia utilizzato una renò anzichè la Fourgonette, benchè trasportata sul 23 RU giallo-blu

Hai visto bene la foto..? Non hai notato qualcosa di strano, come se la DS  sia stata elevata tramite fotomontaggio ?

osserva le persone riflesse nel finestrino laterale...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: foto spettacolo
« Risposta #554 il: Maggio 18, 2009, 12:08:39 am »
adoro Jacques

peccato che in Trafic abbia utilizzato una renò anzichè la Fourgonette, benchè trasportata sul 23 RU giallo-blu

Hai visto bene la foto..? Non hai notato qualcosa di strano, come se la DS  sia stata elevata tramite fotomontaggio ?

osserva le persone riflesse nel finestrino laterale...


Si, veramente curioso, non avevo notato il particolare del riflesso sul vetro: la DS mi pareva sollevata su un "ponte a colonna".
I vetri della DS hanno un'inclinazione tale che per avere quel riflesso le persone avrebbero dovuto essere su di un piano rialzato, forse è lo stesso dove si trova il fotografo. Boh.

Dove hai trovato lo scatto? Mi pare di aver visto qualcosa del genere su di un vecchio Double Chevron, domattina indago. Adesso nanna.