Questo, per esempio:
O questo:
Non penso che in tal caso le DS siano state indebolite ad arte, come invece in questo caso (ma qui siamo in un film con Bombolo, non dimentichiamolo...):
Questo non so, secondo me può benissimo essere una macchina di serie:https://www.youtube.com/watch?v=NqKnCdnJqyM (la prima dopo il ribaltamento, perché la seconda non é probabilmente la stessa).
E così questa (non tanto il taxi, quanto la DS alla fine che a causa dell'urto apre gli sportelli):
Quanto al ribaltamento, guarda che sulle strade capitano le cose più assurde e non é poi così difficile ribaltare un qualsivoglia automezzo (sbandata in una scarpata o decollo su un muretto, urto contro il pneumatico di un altro veicolo, ecc.):
Comunque, a prescindere dai filmati (ove obiettivamente non c'é la certezza che la DS sia strettamente di serie, o che il veicolo urtante non sia stato adeguatamente rinforzato; se hai film ufficiali e di pubblico dominio, sarò ben lieto di visionarli, magari a uno dei prossimi corsi, ma anche quelli non é detto che siano la verità certa), le diverse foto pubblicate di incidenti reali parlano più di tante chiacchiere (più o meno interessate) di illustri conferenzieri. E anche il fatto che la DS fosse particolarmente utilizzata come bersaglio colpito dai cascadeurs qualcosa dice.
Con questo non sto dicendo che anche sotto il profilo della sicurezza passiva quest'auto non fosse innovativa, però riflette forse un po' le caratteristiche di compromesso delle costruzioni di quegli anni (auto cedevoli e per certi versi troppo vulnerabili se colpite in certi punti, oppure auto molto rigide o anche senza struttura a deformazione progressiva, pure pericolose per le forti decelerazioni subite dagli occupanti).
Del resto, si era agli inizi nell'approcciare questa complicata e controversa faccenda (vedasi Peugeot 404, ovvero una tra le prime auto con struttura ad assorbimento progressivo, o i filmati sul crash test della Mercedes codine). Mi pare tra l'altro che il crash test della DS (quello con il manichino di un personaggio famoso) sia stato condotto a La Ferté per la prima volta a produzione ben avviata, giusto?
Una cosa che non ho mai capito é perché dalla Traction a struttura autoportante (leggera, ma famosa per la robustezza anche in caso di ribaltamento, un famoso filmato lo testimonia) si fece in un certo senso un passo indietro con la DS, optando per una struttura pure leggera ma con telaio a piattaforma e pannelli della carrozzeria imbullonati con modeste funzioni autoportanti. Il filmato del ribaltamento, per la DS non venne infatti riproposto enfatizzandolo...o mi sbaglio?