foto spettacolo

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Offline cristiano

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Re: foto spettacolo
« Risposta #930 il: Agosto 18, 2014, 08:40:13 pm »
Ne abbiamo già parlato spesso e mi pare un fatto ampiamente documentato che la ds quanto a sicurezza passiva non era il massimo, per via della particolare struttura con telaio a piattaforma. Non solo lateralmente, ma anche in caso di ribaltamento, oppure se si esamina la apertura accidentale degli sportelli in caso di incidente e via dicendo. Aveva si altre caratteristiche positive legate allo assorbimento degli urti, cosa che gli abitacoli rigidi del maggiolino o delle fiat 1500 ecc.non avevano. I filmati dicono di piu di tante conferenze, premi e baggianate in stie dc degli anni migliori, si sa come vanno queste cose...Tralasciando ovviamente certa filmografia anni 60 70, dove probabilmente le ds venivano facilmente indebolite ad arte per aumentare lo effetto scenografico.
« Ultima modifica: Agosto 18, 2014, 08:43:50 pm da cristiano »
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Offline Emanuele

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Re: foto spettacolo
« Risposta #931 il: Agosto 18, 2014, 11:23:58 pm »
3 osservazioni:
- che tipo di modanature laterali ha montate?
- le frecce posteriori sono originali?
- ma il tettino non dovrebbe essere i tinta con il resto della carrozzeria?  [:cont]
Ciao, dalla targa è una DS 19 del 1956.
I colori sono corretti, carrozzeria scura (penso aubergine) con tetto chiaro (champagne? L'alternativa sarebbe nero con tetto azzurro ma i cerchi mi sembrano scuri, quindi" rouille" e non azzurri)) e custodie in alluminio accompagnate dai cornetti freccia corti in plastica.
Le modanature (un bel po'!) sono accessori tipo "Robri" o simili, anticipano di quasi 10 anni quelle montate da Citroen sulle Pallas.......
Ciao,
Emanuele

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Offline Martini

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Re: foto spettacolo
« Risposta #932 il: Agosto 19, 2014, 11:34:50 am »
A quali filmati ti riferisci Cristiano? Mi piacerebbe vederli, perché io ho solo le foto e delle relazioni tecniche. Roba che con la politica ha niente a che fare.
Quanto al ribaltare è una DS, è possibile, ma bisogna essere molto bravi: il baricentro gravitazionale della DS è sotto al centro delle ruote...

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Offline cristiano

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Re: foto spettacolo
« Risposta #933 il: Agosto 19, 2014, 12:51:45 pm »
Questo, per esempio:
O questo:
Non penso che in tal caso le DS siano state indebolite ad arte, come invece in questo caso (ma qui siamo in un film con Bombolo, non dimentichiamolo...):
Questo non so, secondo me può benissimo essere una macchina di serie:https://www.youtube.com/watch?v=NqKnCdnJqyM (la prima dopo il ribaltamento, perché la seconda non é probabilmente la stessa).
E così questa (non tanto il taxi, quanto la DS alla fine che a causa dell'urto apre gli sportelli):

Quanto al ribaltamento, guarda che sulle strade capitano le cose più assurde e non é poi così difficile ribaltare un qualsivoglia automezzo (sbandata in una scarpata o decollo su un muretto, urto contro il pneumatico di un altro veicolo, ecc.):

Comunque, a prescindere dai filmati (ove obiettivamente non c'é la certezza che la DS sia strettamente di serie, o che il veicolo urtante non sia stato adeguatamente rinforzato; se hai film ufficiali e di pubblico dominio, sarò ben lieto di visionarli, magari a uno dei prossimi corsi, ma anche quelli non é detto che siano la verità certa), le diverse foto pubblicate di incidenti reali parlano più di tante chiacchiere (più o meno interessate) di illustri conferenzieri. E anche il fatto che la DS fosse particolarmente utilizzata come bersaglio colpito dai cascadeurs qualcosa dice.

Con questo non sto dicendo che anche sotto il profilo della sicurezza passiva quest'auto non fosse innovativa, però riflette forse un po' le caratteristiche di compromesso delle costruzioni di quegli anni (auto cedevoli e per certi versi troppo vulnerabili se colpite in certi punti, oppure auto molto rigide o anche senza struttura a deformazione progressiva, pure pericolose per le forti decelerazioni subite dagli occupanti).
Del resto, si era agli inizi nell'approcciare questa complicata e controversa faccenda (vedasi Peugeot 404, ovvero una tra le prime auto con struttura ad assorbimento progressivo, o i filmati sul crash test della Mercedes codine). Mi pare tra l'altro che il crash test della DS (quello con il manichino di un personaggio famoso) sia stato condotto a La Ferté per la prima volta a produzione ben avviata, giusto?

Una cosa che non ho mai capito é perché dalla Traction a struttura autoportante (leggera, ma famosa per la robustezza anche in caso di ribaltamento, un famoso filmato lo testimonia) si fece in un certo senso un passo indietro con la DS, optando per una struttura pure leggera ma con telaio a piattaforma e pannelli della carrozzeria imbullonati con modeste funzioni autoportanti. Il filmato del ribaltamento, per la DS non venne infatti riproposto enfatizzandolo...o mi sbaglio?

 
« Ultima modifica: Agosto 19, 2014, 01:00:15 pm da cristiano »
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Offline fricko

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Re: foto spettacolo
« Risposta #934 il: Agosto 19, 2014, 01:57:09 pm »
Questo, per esempio:


Ma avete letto i commenti di questo video su You Tube?
Condivido il secondo in particolare.
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Offline cristiano

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Re: foto spettacolo
« Risposta #935 il: Agosto 19, 2014, 03:20:09 pm »
...nsomma, ma non c'é l'amministratore su Youtube per rimuovere tale commento?
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Re: foto spettacolo
« Risposta #936 il: Agosto 19, 2014, 04:27:59 pm »
Scusa Cristiano ma anche i primi due video che hai postato non sono molto credibili...
Bombolo e il resto non l' ho visto.
ciao

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Offline cristiano

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Re: foto spettacolo
« Risposta #937 il: Agosto 19, 2014, 04:38:36 pm »
...in attesa di vedere quelli ufficiali, non c'é molto altro in rete.
Che elementi hai per dire che i primi due filmati non sono molto credibili?
Quello con Bombolo in effetti mi pare un po' forzato, mentre i seguenti non saprei.
« Ultima modifica: Agosto 19, 2014, 04:41:30 pm da cristiano »
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Offline stefano65

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Re: foto spettacolo
« Risposta #938 il: Agosto 19, 2014, 04:44:29 pm »
Ma che filmati demenziali.
Quindi si dovrebbe giudicare la robustezza della Ds sulla base della visione di quelle idiozie?????
Ma per favore....

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Offline Martini

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Re: foto spettacolo
« Risposta #939 il: Agosto 19, 2014, 05:58:36 pm »
Ecco, hanno già risposto gli altri.

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Offline hal9000

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Re: foto spettacolo
« Risposta #940 il: Agosto 19, 2014, 07:01:16 pm »
sono palesemente tagliate (impossibile che il pianale della ds si tranci di netto in due in maniera cosi' precisa) e nel primo secondo me le varie parti della carrozzeria erano solo appoggiate

anche nel secondo filmato la ds era tagliata secondo me, per lo stesso motivo di cui sopra

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Offline fricko

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Re: foto spettacolo
« Risposta #941 il: Agosto 19, 2014, 07:33:51 pm »
sono palesemente tagliate (impossibile che il pianale della ds si tranci di netto in due in maniera cosi' precisa) e nel primo secondo me le varie parti della carrozzeria erano solo appoggiate

anche nel secondo filmato la ds era tagliata secondo me, per lo stesso motivo di cui sopra
Palesemente tagliate le carrozzerie anche secondo me.
Attraversare una sfilza di macchine (qualsiasi esse siano) con un'auto  dividendole in due è quasi contro le leggi della fisica, roba da Nembo Kid insomma.
Per quanto riguarda il filmato di Bombolo l'unica cosa credibile mi sembra la parte in cui vengono investiti i paracarri in pietra con la ruota anterore dx, qualsiasi altra auto ci avrebbe lasciato gomma, cercio, mozzo, e semiasse.
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Offline cristiano

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Re: foto spettacolo
« Risposta #942 il: Agosto 19, 2014, 10:15:06 pm »
Io non penso siano state tagliate (salvo nel film con Bombolo dove i pannelli forse erano stati tutti sbullonati), semplicemente la struttura di questa macchina si prestava più di altre a questi effetti distruttivi spettacolari. Ricordo un articolo di Quattroruote (non del Corriere dei piccoli) dove si parlava degli stunt man o cascadeurs che siano e vi si diceva che la DS era abbastanza usata per tali effetti, ad esempio si prestava meglio a urtare la classica sbarra trasversale all'altezza dei sottili montanti scoperchiandosi completamente e proseguendo la sua corsa, mentre ricordo le foto di una 124 che alla medesima prova si era piegata a u, essendo il tetto asportato un elemento portante. Un'altra foto ritraeva una Simca 1100 (senza rollbar o sovrastrutture visibili) che urtava di lato e spaccava in due (o passava sopra il pianale distruggendo le strutture sovrastanti, non si distingueva con esattezza) una DS. Se però ritenete siano tutte fesserie...attendiamo con ansia eventuali documenti e filmati ufficiali che provino il contrario, se esistenti...
« Ultima modifica: Agosto 19, 2014, 10:18:57 pm da cristiano »
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Offline cristiano

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« Risposta #943 il: Agosto 20, 2014, 12:46:54 pm »
...devono avermi sentito, raccogliendo l'idea!--> http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15061.0
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Offline Martini

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Re: foto spettacolo
« Risposta #944 il: Agosto 22, 2014, 03:44:00 pm »
Cristiano, hai un'idea dell'energia necessaria per accartocciare tutto quell'acciaio? Sei ingegnere, dovresti.

Hai mai visto una DS che ha subito un urto laterale anche di grande intensità?
Io purtroppo si, in foto, giusto ieri. E ti assicuro che non è stata attraversata da alcunché.

Quanto al trucco per eseguire quel numero, è semplice: le DS sono tutte segate, non resta che un frammento di acciaio a tenere insieme i pezzi.
E, in ogni caso (lo racconta Remy Julienne) per attraversare una DS è necessario usare un "trampolino" nascosto (del colore dell'asfalto, quindi quasi invisibile) che permetta all'auto di sollevarsi SOPRA ai longheroni, altrimenti difficilmente superabili (vedi intervista a Julienne su la DS object de culte).

Se sei ancora disposto a credere che tutte quelle DS sono state attraversate veramente dall'altra auto, che l'incendio è del tutto spontaneo e che nulla è stato preparato in quel numero, beh, dimmi a che ora arrivano gli alieni domani pomeriggio che vengo coi popcorn.  [:D]