Cristiano, hai un'idea dell'energia necessaria per accartocciare tutto quell'acciaio? Sei ingegnere, dovresti.
Infatti, i dubbi li ho citati in premessa, circa la veridicità di questi filmati. Allora anche la DS del secondo filmato che viene attraversata dalla Flaminia é segata e con tutti i pannelli solo appoggiati? Qui i dubbi sono più fugaci, ovvero un fondo di verità sulla criticità della struttura a sopportare gli urti laterali (e non solo quelli) per me c'é. Che poi sia enfatizzato ad arte in questi filmati ci può pure stare. Ricordo invece un altro caso visto in un film in tv (ma ero piccolo e purtroppo non ricordo che film) dove una DS andò a sbattere investendo lateralmente una Flavia II, la DS perse i parafanghi anteriori (forse solo puntati?) con grande effetto scenografico, mentre la Flavia non fece una piega.
E, in ogni caso (lo racconta Remy Julienne) per attraversare una DS è necessario usare un "trampolino" nascosto (del colore dell'asfalto, quindi quasi invisibile) che permetta all'auto di sollevarsi SOPRA ai longheroni, altrimenti difficilmente superabili
Infatti, l'ho accennato sopra, ricordando l'articolo della Simca 1100, che se stai sopra il telaio a piattaforma probabilmente lo sfondamento avviene da parte a parte, cosa forse non così facile con una scocca autoportante tradizionale saldata (dove le forze si scaricano e si distribuiscono più uniformemente nella struttura, ricordo la pubblicità della Volvo 244 con una schematica distribuzione delle forze in caso d'urto, fatto che mi aveva indotto a riflettere) anche se comunque l'urto laterale é critico per ogni auto e per gli occupanti che ci stanno sopra ovviamente.
Hai mai visto una DS che ha subito un urto laterale anche di grande intensità?
Io purtroppo si, in foto, giusto ieri. E ti assicuro che non è stata attraversata da alcunché.
...fai vedere anche a noi, se naturalmente ti é possibile.