i tre relais

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Offline oxi883

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i tre relais
« il: Aprile 02, 2008, 07:43:39 pm »
 [:help] [:help] [:help]Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a chiarire:ho visto il motore di un mio amico che ha una ds 23 i.e.sulla staffa che tiene ancorata la batteria verso il parafango sono fissati 3 relais.Nella mia 21 i.e. del 1972 ce ne sono solo 2 ??? ??? ???   sara' stata negli anni modificata da qualche elettrauto barbarico o è una prerogativa dell'anno o del modello?Qualcuno ha uno schema o un disegno che spieghi il funzionamento di suddetti relais......grazie [:hello] [:hello] [:hello]

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Offline Gianluca

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Re: i tre relais
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2008, 07:56:02 pm »
Quello in più dovrebbe essere quello che comanda l'elettroventola.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline oxi883

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Re: i tre relais
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2008, 11:32:14 am »
Gli altri due invece c'è qualcuno che sa che cosa comandano? [:hello] [:hello]

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Re: i tre relais
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2008, 11:35:57 am »
Gli altri due invece c'è qualcuno che sa che cosa comandano? [:hello] [:hello]

Se è una 21ie con cambio semiautomatico uno comanda la pompa della benzina, l'altra l'alimentazione della centralina iniezione.

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Offline Gianluca

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Re: i tre relais
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2008, 12:51:19 pm »
Ricapitolando i relé per le IE sono:

1 per la pompa benzina
1 per la centralina
1 per l'avviamento (solo nelle manuali)

Il 23 ha introdotto 1 ulteriore relé per l'elettroventola ma ha quasi da subito perso quello per l'avviamento (non so di preciso il momento in cui è passato al solo blocchetto d'accensione).


ciao ciao
 [:hello]
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Offline Martini

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Re: i tre relais
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2008, 12:56:12 pm »
Ricapitolando i relé per le IE sono:

1 per la pompa benzina
1 per la centralina
1 per l'avviamento (solo nelle manuali)

Il 23 ha introdotto 1 ulteriore relé per l'elettroventola ma ha quasi da subito perso quello per l'avviamento (non so di preciso il momento in cui è passato al solo blocchetto d'accensione).


ciao ciao
 [:hello]

E' successo il giorno esatto un cui la Neiman ha iniziato a pagare l'ufficio tecnico di Citroën. Da allora i blocchetti si fondono uno via l'altro  [8D]
« Ultima modifica: Aprile 03, 2008, 01:44:05 pm da Gianluca »

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Offline hal9000

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Re: i tre relais
« Risposta #6 il: Aprile 03, 2008, 01:36:59 pm »
in effetti sul mio 23ie non c'era quello per l'accensione ma io l'ho re-inserito proprio per evitare di fondere il blocchetto...  [:D]

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Offline oxi883

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Re: i tre relais
« Risposta #7 il: Aprile 03, 2008, 02:26:00 pm »
Ricapitolando i relé per le IE sono:

1 per la pompa benzina
1 per la centralina
1 per l'avviamento (solo nelle manuali)

Il 23 ha introdotto 1 ulteriore relé per l'elettroventola ma ha quasi da subito perso quello per l'avviamento (non so di preciso il momento in cui è passato al solo blocchetto d'accensione).


ciao ciaoIo ho una 21 I.E.manuale,quindi ricapitolando:pompa benzina funziona quindi ok,centralina funziona quindi ok,avviamento.............mhhhhh non ha l'aria automatica che la tiene accellerata al momento dell'accenzione........potrebbe essere quello il relais mancante? [:hello] [:hello]
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 03, 2008, 03:26:28 pm da Gianluca »

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Offline Gianluca

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Re: i tre relais
« Risposta #8 il: Aprile 03, 2008, 03:30:30 pm »
No, no
l'aria automatica (o minimo accellerato che dir si voglia) è un balocchetto che si occupa di inviare + "birra"quando la macchina è fredda dunque è un componente chiamiamolo meccanico che fa parte del gruppo IE (e nuovo costa un botto).

Il relé è semplicemente un relé che protegge l'avviamento da un punto di vista elettrico.

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Offline oxi883

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Re: i tre relais
« Risposta #9 il: Aprile 03, 2008, 03:44:46 pm »
 [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)]Azzzzzzz...........allora devo cambiare anche il modulo che la tiene accellerata e che costa un botto ??? [:(] :( :( :'(  [:ohoh] [:ohoh]  info su dove trvarlo e quanto costa? [(fifone1)]                           

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Offline Gianluca

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Re: i tre relais
« Risposta #10 il: Aprile 03, 2008, 04:14:37 pm »
[(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)] [(muro)]Azzzzzzz...........allora devo cambiare anche il modulo che la tiene accellerata e che costa un botto ??? [:(] :( :( :'(  [:ohoh] [:ohoh]  info su dove trvarlo e quanto costa? [(fifone1)]                           

Alla Bosch. Oppure credo che Sassen lo abbia rifatto. Comunque la macchina va bene anche senza. E' un dispositivo che serve a freddo. Al limite la devi tenere un po' accellerata con il piedino per una manciata di secondi quando è fredda.
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Offline dino

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Re: i tre relais
« Risposta #11 il: Aprile 03, 2008, 04:21:22 pm »
Ciao a tutti, visto che siamo in argomento di rele' vi volevo chiedere
come funzionano, io ho una 23 IE manuale, cioe' in caso di guasto per es. 
quello della pompa benzina, come si puo' fare in emergenza.
Cioè all' interno sapete come sono costruiti? Sono delicati , si trovano in commercio ecc.

grazie
Dino

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Offline oxi883

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Re: i tre relais
« Risposta #12 il: Aprile 03, 2008, 10:08:51 pm »
Che sappia io sono + resistenti di quelli attuali e mi sembra che si possano aprire ma ti consiglio se hai problemi di sostituirli in quanto possono essere recidivi,io li ho trovati solo sul mercato dell'usato dai vari rivenditori italiani [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

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Offline comp

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Re: i tre relais
« Risposta #13 il: Aprile 03, 2008, 10:12:45 pm »
Che sappia io sono + resistenti di quelli attuali e mi sembra che si possano aprire ma ti consiglio se hai problemi di sostituirli in quanto possono essere recidivi,io li ho trovati solo sul mercato dell'usato dai vari rivenditori italiani [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

per aprirli, basta che sollevi il coperchio tenendolo verticalmente  [:)] .........e se già che è aperto, puoi dagli una pulita ai contatti con lo spray apposito ma attento a non rompere il filo che alimenta le bobine!!
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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