Allora, tutto risale al 1989. Partito con 2 amici a vedere un "vente aux enchères de campagne" tradotto in "asta di campagna" in Francia.
Si vendevano una quarantina di vetture d'epoca. Dalla Peugeot anni 20 alle DS. I prezzi non avevano nessun paragone con ilmercato attuale.
In quel periodo mi stavo innamorando delle DS ma cercavo unicamente una berlina. Gli amici che stavano con me mi dissero subito di guardare quella Break, in condizionidavvero stupefacenti. Io dissi loro che la Break era "sgraziata" e che non mi interessava. Loro, insistendo, mi facevano notare lo stato "concours" della vettura e a questo punto iniziai a "guardarci dentro", cofano telaio interni e verniciatura impeccabili. Anzi non sembrava nemmeno rifatta, sembrava nuova. Ogni guarnizione era nuova, il motore non trasudava nessun liquido, perfetta !
Allora mi sono convito ed ho fatto le offerte che andavano fatte. Mi ero prefissato un limite di 25000 FF (pari a € 4000.- circa) ma purtroppo salendo di 1000 per volta un'altro ha offerto 25000 (io ero a 24000) così non avendo rialzato 26 l'auto è partita per 25000 (esattamente come il mio limite). Non vi dico il viaggio di ritorno. Glia altri due che mi mostravano le "braccine corte" ricordandomi che non ho voluto spendere la bellezza di 150 € in più per un'auto così. Quando se ne stavano zitti per più di mezz'ora ero io che mi insultavo dandomi del tirchio.
Morale: tornato a casa e raccontato dell'accaduto amia moglie....enche lei mi ha trattato da tirchio per tutta la settimana.
Mo siccome il destino è destino, ricevuto il resoconto d'asta per posta ho visto, a lato della ID21F la scritta "N.V." (non vendue)
Subito mi son detto che c'era di sicuro uno sbaglio. L'uomo che la comprata era proprio lì al mio fianco ! Deciso di chiamare il notaio francese incaricato della vendita e questi mi ha detto: "Sa, in una vndita all'asta si deve pagare subito e il signore in questione è uscito a cercare il libretto degli assegni e non è più rientrato !!! Se l'auto le interessa è qui, ma l'offerta sua di 24000 non va bene dovrebbe almeno confermare la cifra offerta dall'altro ossia 25000 (ed ho subito pensato alla moglie e ai miei amici che mi hanno trattato da "braccino" per una settimana)
Ho così spedito i soldi e sono diventato DIESSISTA.
Per la cronaca: ho tenuto quest'auto per 13 anni senza mai e sottolineo mai un intervento di meccanica o un guasto. Ho solo sostituito la marmitta finale e 2 sfere posteriori !
L'ho venduta nel 2002 e me ne pento ancor'oggi..