retoluci, peggio della targaquadra.

• 45 Risposte
  • 4870 Visite
*

Offline Andrea

• 6.913
Re: retoluci, peggio della targaquadra.
« Risposta #30 il: Aprile 10, 2008, 03:14:09 pm »
Parafrasando - ed estremizzando parecchio - la tua domanda tu metteresti la lucina per vedere meglio le ore la notte ad uno dei primi tourbillon di breguet ?

Non mi intendo di orologi ma il mio "sesto senso" mi dice che deve essere caro, anzi carissimo.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #31 il: Aprile 10, 2008, 03:20:06 pm »
Non mi intendo di orologi ma il mio "sesto senso" mi dice che deve essere caro, anzi carissimo.

Ammetto di aver calcato parecchio la mano nell'estremizzare...  ;D

Al di la del caro e del non caro - francamente non saprei proprio che valore possa avere - nessuna mente malata potrebbe pensare di mettere una PILA (  [:ouch]  [:ouch]  [:ouch] ) in un simile capolavoro dell'orologeria.  [;)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline IDcronio

• 16.364
« Risposta #32 il: Aprile 10, 2008, 07:06:28 pm »
Questa é la bozza della modifica che mi piacerebbe provare su dei doppioni  di fanali posreriori.
Penzate al fatto che sarebbe una modifica visibile solo quando non lo é, cioè di notte. [:crazy] [:kiss] [:fiu] [:hello]

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #33 il: Aprile 10, 2008, 07:18:13 pm »
Ma allora perché non li affianchi alle due luci posteriori, tra targa e luci, come già detto da rugginoso ? 

*

Offline IDcronio

• 16.364
« Risposta #34 il: Aprile 10, 2008, 07:27:06 pm »
Andrea, come ho detto non vorrei proprio vederle le retroluci ausiliari e opzionali e questa sarebbe una modifica che sfido chiunque una volta perfezzionata ad accorgersene se non passando il dito sulla "fessura" che divide la parte fissa con la parte.........mi piace dire "pivotante".
Oppure deve mettersi una torcia in mano di notte per poter dimostrare che la modifica é "palesemente" visibile. [:hello] [:hello]

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #35 il: Aprile 10, 2008, 08:34:47 pm »

già che ci sei, metterei una lampadina sonora di quelle usate per i fari di retro   [:hap]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline MotomSS

• 2.795
« Risposta #36 il: Aprile 10, 2008, 09:12:22 pm »
Ho capito cosa intendi...
(e io sono uno di quelli che ama definirsi trafficone per eccellenza... ;D)
però, ovviamente, devi modificare la struttura stessa della plastica e del porta-lampade, altrimenti non hai la possibilità di aver l'alloggiamento necessario per il nuovo gruppo ottico.
E se invece facessi in modo diverso?
Le plastiche hanno due zone "nere" che dovrebbero alloggiare le luci per l'illuminazione della targa "lunga" francese, giusto?
Benissimo, utilizzi queste due zone per creare i fari di retromarcia e ti spiego:
Fai un calco di questa porzione per poter ricreare la stessa forma ma utilizzando un materiale plastico trasparente (vetroresina per fare le carrozzerie degli automodelli, è trasparente come il vetro...) da sosptituire alla plastica nera originale.
Ovviamente con la fusione dei ottenere un risultato scuro, quasi nero ma trasparente, tipo i gruppi ottici utilizzati dal tuning.
Incolli questa nuova parte al fanalino che ti rimane, ricostruisci sulla placca porta-lampade un alloggiamento per le lampadine della retro e il gioco è fatto, senza leve, cerniere e varie cose...

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #37 il: Aprile 10, 2008, 09:16:35 pm »

ma nessuno non ha mai pensato che un faro per essere tale, deve avere per lo meno una lente d'avanti  [:fiu]

Se metti una qualsiasi lampadina senza una parabola o un convogliatore di luce, questa andrebbe ad illuminare tutta la zona circostante e non dove serve  [;)]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #38 il: Aprile 10, 2008, 09:22:19 pm »
Motom, io apprezzo moltissimo la tua manualità ed il tuo ingegno, sul serio anche perché io non sarei assolutamente capace di fare quanto dici, mi domando solo, "ma ne vale la pena" ?

*

Offline IDcronio

• 16.364
« Risposta #39 il: Aprile 11, 2008, 08:23:00 am »
Ciao MotomSS, la tua soluzione alla mia ossessione é sicuramente valida ma é più indicata per chi non vuole complicarsi più di tanto la vita.
Io continuo a farneticare di un gruppo ottico posteriore che proprio sotto la luce diurna (anche se ingrani la retromarcia) non si differenzia affatto da un gruppo non modificato, ma soltanto quando inevitabilmente arriva il buio e le linee delle nostre dee diventano qualcosa che si vede e non si vede, facendole apparire ai nostri occhi sempre più tali che avendo acceso la fanaleria qualcuno ti chiederà, ma motom! ma come ...farai adesso a uscire da quì........ ma perche continui ed'essere l'unico minchione a non montareee.........a non moontareee...., si quelle due palline di natale li per fare un po di luce, magari quando torni a casa li smonti.
A quel punto e senza aggiungere altro ingrani la retromarcia e bruuuuuuuummmmmm..............., i loro volti inluminati dai tuoi retrofari che sembrava non esistessero sembreranno quelli che abbiamo tutti visto in INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO.
Ho capito cosa intendi...
(e io sono uno di quelli che ama definirsi trafficone per eccellenza... ;D)
però, ovviamente, devi modificare la struttura stessa della plastica e del porta-lampade, altrimenti non hai la possibilità di aver l'alloggiamento necessario per il nuovo gruppo ottico.
E se invece facessi in modo diverso?
Le plastiche hanno due zone "nere" che dovrebbero alloggiare le luci per l'illuminazione della targa "lunga" francese, giusto?
Benissimo, utilizzi queste due zone per creare i fari di retromarcia e ti spiego:
Fai un calco di questa porzione per poter ricreare la stessa forma ma utilizzando un materiale plastico trasparente (vetroresina per fare le carrozzerie degli automodelli, è trasparente come il vetro...) da sosptituire alla plastica nera originale.
Ovviamente con la fusione dei ottenere un risultato scuro, quasi nero ma trasparente, tipo i gruppi ottici utilizzati dal tuning.
Incolli questa nuova parte al fanalino che ti rimane, ricostruisci sulla placca porta-lampade un alloggiamento per le lampadine della retro e il gioco è fatto, senza leve, cerniere e varie cose...

*

Offline IDcronio

• 16.364
« Risposta #40 il: Aprile 11, 2008, 08:36:09 am »
Ciao comp, ma come facevi a sapere che ci stavo proprio penzando [:hap] proprio questa mattina invece di disegnare un bracciale con brillanti per un mio cliente non riuscivo a togliermi dalla testa [:crazy] un bel "pavè" di diamanti taglio brillante ( indice di rifrazione 2,7) da cet. 0'05 cadauno incastonati  su una lastra in platino....diciamo...di tre mill. sagomata come un convogliatore di luce e come lente un cristallo di rocca ad'arte sagomato,............ummm.......un po pesante vero?...be penserò a qualcosa di più semplice e attinente. [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
ma nessuno non ha mai pensato che un faro per essere tale, deve avere per lo meno una lente d'avanti  [:fiu]

Se metti una qualsiasi lampadina senza una parabola o un convogliatore di luce, questa andrebbe ad illuminare tutta la zona circostante e non dove serve  [;)]

*

Offline comp

• 5.583
« Risposta #41 il: Aprile 11, 2008, 12:09:20 pm »
Ciao comp, ma come facevi a sapere che ci stavo proprio penzando [:hap] proprio questa mattina invece di disegnare un bracciale con brillanti per un mio cliente non riuscivo a togliermi dalla testa [:crazy] un bel "pavè" di diamanti taglio brillante ( indice di rifrazione 2,7) da cet. 0'05 cadauno incastonati  su una lastra in platino....diciamo...di tre mill. sagomata come un convogliatore di luce e come lente un cristallo di rocca ad'arte sagomato,............ummm.......un po pesante vero?...be penserò a qualcosa di più semplice e attinente. [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

se allora l'hai gia fatto e  non sai che fartene, se vuoi passo a ritiratelo a prezzo da forum........ si intende  ;D

*

Offline IDcronio

• 16.364
« Risposta #42 il: Aprile 11, 2008, 01:42:18 pm »
Se bastasse a risollevare il settore o anche solo come investimento pubblicitario lo potresti avere anche gratis ;D.
A parte gli scherzi come sicuramente saprai si fanno già da tempo inserti di questo genere che a mio parere sono di un cattivo gusto che peggio non si può.
Anchio mi sono macchiato dello stesso reato quando un cliente mi ha chiesto un disegno + preventivo per un tel.cellulare con inserti in oro b. e brill.
Concludo dicendo che non é vero che le retroluci non mi piacciono, é solo che sono invidioso che voi le avete gia mentre io devo comprarle >:( >:( [:love]

*

Offline MotomSS

• 2.795
« Risposta #43 il: Aprile 11, 2008, 06:47:27 pm »
...
"ma ne vale la pena" ?

Secondo me... no.
E' uno sbattone esagerato, con quello che ho detto volevo dare un'altra idea sulla questione. E poi non penso di essere nemmeno in grado di fare un lavoro del genere, lavorare la plastica o la vetroresina... finchè si tratta di saldare lamiere marce è un altro conto...

Mi sa che allora non ho capito cosa vuole fare IDcronio...

Soluzione
« Risposta #44 il: Aprile 13, 2008, 03:58:28 pm »
Esistono oggi led talmente potenti che è facile

1) nasconderli completamente alla vista in uno dei tanti interstizi del posteriore della dea (!)
2) usarli come fari di retromarcia / retronebbia / abbaglia autovelox / segnalatori di atterraggio per piccoli aerei da turismo.

Augh.
McOrion