spia stop ed olio motore

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spia stop ed olio motore
« il: Aprile 09, 2008, 08:38:17 am »
 [?] ciao a tutti...una domanda e un aiutino..se becco traffico e la temperatura sale si accende la spia stop e quella olio motore. se tengo l'auto al minimo (500-700giri) tende (ma non lo fa) a spegnersi!! se invece, appena si accende la spia, porto su i giri di pochissimo (anche solo 800-1000) le spie si spengono e l'auto non ha problemi. da che dipende???'
AIUTATEMI, VI DISTURBERO' SPESSO XKE' A PALERMO MECCANICI IN GRADO DI LAVORARE SU QUESTE AUTO NON NE ESISTONO QUINDI DOVRO' FARMI UNA CULTURA DA SOLO X POTERLI AIUTARE.GRAZIE
SE VOLETE RISPONDETE ANCHE PERSONALMENTE A v.capodicasa@alice.it

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Re: spia stop ed olio motore
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2008, 08:54:24 am »
Ciao Vicio,
di questa macchina si è parlato abbastanza qui sul forum, non l'avevi messa in vendita?
Comunque, dato per scontato che il filtro dell'olio sia stato sostituito e montato correttamente, il problema che ci racconti è abbastanza frequente per i motori 2375cc. Purtroppo dal progetto iniziale di quel motore la pompa dell'olio è rimasta sempre la stessa mentre la potenza e la cilindrata si sono sempre accresciuti, col risultato che basta un po' di usura, dovuta magari a scarsa manutenzione, et voilà la pressione al minimo è un po' bassa.
In alcuni casi si tratta solo di una staratura del bulbo che rileva la pressione: è una prova che con pochi euro puoi fare.
Diversamente non c'è soluzione, il motore non ne soffrirà perchè al minimo gli attriti sono inesistenti.
Conviene usare un olio motore non eccessivamente fluido, per dare modo alla pompa di lavorare meglio. Quindi evita il sintetico e preferisci un semisintetico o addirittura un buon vecchio minerale, tanto da quelle parti problemi di freddo proprio non ce ne sono...
Ciao
Admin  [:hello]

Re: spia stop ed olio motore
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2008, 10:51:46 am »
ciao,scusa ma il minimo non va regolato a 900 giri? 8)
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

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Offline Martini

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Re: spia stop ed olio motore
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2008, 12:40:31 pm »
-cut-
SE VOLETE RISPONDETE ANCHE PERSONALMENTE A v.capodicasa@XXXXX.it

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Re: spia stop ed olio motore
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2008, 02:04:59 pm »
grazie per le tre visite. risposta prima visita.  si la macchina era in vendita...ricordi bene, e lo è ancora...tuttavia condivido che levarsela è un peccato e sto pensando di tenerla, a maggior ragione adesso che non sono più solo e ci siete anche tutti voi del forum ad aiutarmi.
il filtro non è stato sostituito perchè non l'ho trovato. lo devo ordinare e provare a vedere come va! a questo avevo già pensato. grazie x le info sul tipo di olio ciao
risposta 2...il minimo è regolato poco sopra i 500 e comunque tra 500-1000. non so se è giusto così ma è il "massimo" minimo che sono riusciuto a ottenere
risp 3 condivido. scusate l'invito a rispondere privatam..fatelo solo sul forum...
GRAZIE UN SALUTO A TUTTI

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Re: spia stop ed olio motore
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2008, 02:11:30 pm »
Allora cambia SUBITO il filtro. Se il filtro è OSTRUITO dal CATRAME, funziona una valvolina dy bypass d'emergenza che scatta oltre una certa pressione. in tal caso è NORMALE che la spia al minimo si accenda, ma non ci abdrei allora tanto in giro.
Ciao
Admin



Re: spia stop ed olio motore
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2008, 02:28:48 pm »
 :) GRAZIE ADMIN...LO CAMBIO APPENA NE TROVO UNO.PUO' FARLO QUALSIASI MECCANICO? DOVE MI CONSIGLI DI ORDINARLO? LO TROVO NUOVO O USATO? E' SOLO O VA ACCOPPIATO A GUARNIZIONI E/O ALTRO?
CIAO VICIO

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Offline Martini

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Re: spia stop ed olio motore
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2008, 02:49:21 pm »
Il filtro lo trovi da tutti i ricambisti: è regolarmente in produzione, basta ordinarlo se il ricambista ne è sprovvisto. Magari ordina anche la guarnizione di cartone del tappo: quasi sempre si sbriciola per toglierla, uno bravo può rifarla con un paio di forbici ed un po' di volontà, l'ultimo ingrediente è raro nei meccanici.
Può cambiarlo chiunque, basta stare attenti quando lo si rimonta: c'è un segno sull'alloggiamento (corpo pompa olio) ed uno sullo scodellino sottostante: devono combaciare.
Comunque quoto Admin: evita di usarla finché non avrai cambiato il filtro.

Re: spia stop ed olio motore
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2008, 02:14:19 pm »
 ;D cari amici...ieri sono uscito con la dea nonostante i consigli a non farlo. sono stato monello lo so! ma dovevo capire alcune cose e potevo farlo solo guidandola..e poi... a palermo era già estate...26 gradi cielo leggermente velato.ho fatto una passeggiata nella zona di s.elia, piccolo borgo marinaro alle porte della città. l'ho raggiunto via autostrada toccando anche 130 km/h e tutto è andato benissimo. ovviamente è salita un  pò la temperatura. all'uscita dall'autostrada a primo stop la macchina è andata al minimo e si è accesa la spa centrale e quella dell'olio MA  non tendeva a spegnarsi. dopo un bel caffè e sigaretta davanti al porticciolo sono tornato al garage via ss113. lungo la strada agli svincoli e incroci mi sono fermato varie volte e...sempre stessa musica. spie accese  ma nessun problema. le spie si spengono dando un pizzico leggerissimo di gas.
CONFERMATE I PROBABILI PROBLEMI DI FILTRO??? IO DA IGNORANTE E X QUEL POCO CHE VADO CAPENDO GRAZIE AL VOSTRO AIUTO CREDO DI SI.
CIAO A TUTTI E BEATO CHI NON LAVORA TROPPO!!!!

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Offline Andrea

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Re: spia stop ed olio motore
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2008, 02:46:25 pm »
Mi sta bene il provarla ma mi domando, era necessario concedersi una passeggiata 130 all'ora ?

Re: spia stop ed olio motore
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2008, 05:16:19 pm »
non sono uno che corre ma se in autostrada, tra l'altro libera, fai meno di tanto, rischi il tamponamento....SCHERZO. il fatto è che volevo vedere la resa del motore e soprattutto liberarlo un pò visto che faccio quasi esclusivamente tragitti da max 60-70 km/h....... giuro era solo per stavolta! ho anche ordinato il filtro e le guarnizioni da emanuele filippini da verona.
vi faccio sapere...ciao

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Offline Dessex

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Re: spia stop ed olio motore
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2008, 09:50:25 pm »
non è il fatto di andare piano piuttosto che forte, è questione che se c'è poca pressione dell'olio per il filtro ormai pieno rischi di grippare tutto....

Re: spia stop ed olio motore
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2008, 08:53:51 am »
RAGAZZI TRANQUILLI. L'AUTO E' PRECAUZIONALMENTE FERMA. HO ORDINATO IL FILTRO E ACCESS DA EMENUELE FILIPPINI A VERONA.PARTIRà LUNEDI'. DOPO AVERLO MONTATO PROVERO' LA VETTURA E VI FARO' SAPERE

Re: spia stop ed olio motore
« Risposta #13 il: Aprile 30, 2008, 03:04:22 pm »
ciao a tutti..il filtro è arrivato(grazie emanuele, domani ti spedisco l'assegno). ho trovato anche un meccanico bravo.abbiamo prima pulito l'impianto dai residui con un olio adatto immesso nel circuito col motore al minimo e a caldo, per 20', poi tolto l'olio vecchio ed infine il filtro che era veramente inguardabile...diciamo tendente al nero di seppia. in seguito abbiamo sostituito il fIltro (compreso le guarnizIoni) e messo l'olio nuovo.con loccasione, essendo la macchina sul ponte, abbiamo guardato tutto ciò che c'era da guardare da sotto, e abbiamo notato che ci sono delle perdite di olio idraulico all'altezza delle ruote posteriori internamente. in pratica devo sostituire i cilindretti (ema..altra ordinazione x te in arrivo mio caro). tuttavia abbiamo spurgato l'impianto idraulico dall'aria ed ora frena alla grande, fermo restando che, anche se minima, la perdita va bloccata ed i cilindretti cambiati.
alla fine LA SPIA SI E' SPENTA ED E' RIMASTA SPENTA....MORTA, DEFUNTA, LA MACCHINA VA CHE E' UNO SPETTACOLO!!!!!
TROVATO IL MECCANICO, IL RICAMBISTA E GLI AMICI CHE DANNO CONSIGLI VOLEVO DIRE A TUTTI CHE MI SENTO IN UNA BOTTE DI FERRO E CHE LA MIA DEA VERRA' CURATA COME UNA BAMBINA.
CIAO A TUTTI....javascript:void(0);
Smile

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Offline Dessex

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Re: spia stop ed olio motore
« Risposta #14 il: Aprile 30, 2008, 08:28:44 pm »
bene, comunque se perde dai cilindretti dovrebbe essere solo necessario il kit di revisione degli o-ring & company, devo farlo precauzionalmente anche io, se non sbaglio lo trovi da fapeba a pochi euro