Consiglio restauro impianto elettrico

• 20 Risposte
  • 3284 Visite
*

Online Lanfranto

• 1.177
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Consiglio restauro impianto elettrico
« il: Aprile 10, 2008, 12:05:49 pm »
Ho tre domandine da porvi, trovandomi a dover rifare l'impianto elettrico ormai quarantenne:

1) secondo voi è meglio comprare un kit già pronto da installare o farlo rifare ad un buon elettrauto? (Sia dal punto di vista economico, sia da quello dell'originalità)
2) nel caso della scelta del kit, finora ho trovato solo nel catalogo di Sassen alla voce Kabelbaum, il kit 1222x Kabelbaum Wechselstrom 09/1969-04/1971 Batterie links Rundinstrumente. Va bene per la mia ID 20 Super (69) che ha il motore DY2 della DS 20 sempre del 69 ???
3) è necessario qualcos'altro tra le cose impronunciabili presenti nel sito di Sassen?

Grazie per l'attenzione!
Ciao, Lan
« Ultima modifica: Aprile 10, 2008, 12:10:59 pm da Lanfranto »

*

Offline fischer

• 4.947
Re: Consiglio restauro impianto elettrico
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2008, 12:13:47 pm »
Gess! Anch'io dovetti porre quella domanda a causa del piccolo meccanico incendiario. E' lui! Ovvio che è l'unico sprovvisto di foto, ma tanto....
Ma è proprio tutto fottuto? Perché io alla fine ho rimesso i fili da me e ho giusto comprato il lino adesivo e i capicorda: totale una quarantina di €.
fisch

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2008, 12:20:55 pm »
Ciao Lan,
   io ho trovato da Citart diversi tipi con i prezzi in €, eccoli

128-070      CABLERIE AV PALLAS 66 (batterie gauche)               234.11  280.00   
128-071      CABLERIE AV PALLAS 67 (dynamo/batterie droit)        234.11  280.00   
128-072      CABLERIE AV PALLAS 68 (alternateur/batterie droit)   234.11   280.00   
128-073      CABLERIE AV PALLAS 69 (alternateur/batterie droit)   234.11   280.00   

Indirizzo, che sicuramente già conosci:
http://www.citart.com/1024x768/index.php?lang=fr

*

Online Lanfranto

• 1.177
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2008, 12:57:02 pm »
@ Fischer: temo di sì, molti cavi visibili sono spelati e ossidati, anche in zona motore; lo farò vedere a qualcuno...

@ Scarabeo: grazie, non conoscevo Citart. Se il kit è lo stesso, il prezzo sembra ben più interessante! (...però non voglio i cavi pallassizzati!!!)

Ma da quello che sapete, questi kit son fatti rispettando la colorazione originale dei cavi dell'impianto?
Qualcuno conosce un elettrauto sensibile alle auto d'epoca in zona Bergamo?

Ciao, L

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2008, 01:37:02 pm »
Ciao Lan,
il problema più grosso di TUTTI i kit che trovi in commercio è che si rifanno all'impianto elettrico delle DS francesi, che hanno poche ma sostanziali differenze.
La più evidente riguarda il numero di fusibili, molto più elevato in Italia a causa di normative più esigenti e restrittive in vigore all'epoca nel nostro paese.
Ad esempio si richiedeva che l'impianto luci fosse sdoppiato, in modo che in caso di "panne" ad una parte dell'impianto luci (che faceva capo da un fusibile) ti rimanesse almeno UN fanale anteriore e UN fanalino posteriore acceso (altro fusibile).

Quindi, se la tua Dea è italiana e ci tieni al rispetto dell'originalità, sarebbero necessarie diverse modifiche per adattare l'impianto nuovo.
A mio parere, e lo dico contro i miei interessi visto che quei kit li abbiamo anche noi a catalogo, è sempre più conveniente ricostruire la parte di impianto ammalorata, che tanto di solito è sempre quella nel motore, mai quella nell'abitacolo o che corre verso la parte posteriore della vettura.
A meno di un incendio dentro il cruscotto che abbia devastato i cavi, ovviamente  [:crazy]
Ciao
Admin

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #5 il: Aprile 10, 2008, 01:44:55 pm »

Qualcuno conosce un elettrauto sensibile alle auto d'epoca in zona Bergamo?

Ciao Lanfranto,

vedo purtroppo che il problema sui fari posteriori sempre accesi, non sei riuscito a risolverlo.

Dove abito io, c'è un elettrauto che sò che  ha rifatto ancora degli impianti elettrici su vetture d'epoca

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Online Lanfranto

• 1.177
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #6 il: Aprile 10, 2008, 03:17:43 pm »
Ciao Lan,
il problema più grosso di TUTTI i kit che trovi in commercio è che si rifanno all'impianto elettrico delle DS francesi, che hanno poche ma sostanziali differenze.
La più evidente riguarda il numero di fusibili, molto più elevato in Italia a causa di normative più esigenti e restrittive in vigore all'epoca nel nostro paese.
...

Ecco, ora ricordo di aver letto di questo problema!
A questo punto, il problema è trovare l'elettrauto che rifaccia le cose nell'ottica di allora...
Grazie, L

*

Online Lanfranto

• 1.177
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2008, 03:23:52 pm »
vedo purtroppo che il problema sui fari posteriori sempre accesi, non sei riuscito a risolverlo.

Ehm... Come ho già detto a qualcuno...  [o:o:]
Rimanevano accesi gli stop in seguito all'installazione dell'impianto audio, quindi con gran convinzione avevo dato la colpa a un pasticcio dell'installatore.
In realtà la colpa dell'installatore è stata di aver messo il tappetino sull'interrutore degli stop!!!  [:crazy]
Il problema grave è che a volte non mi si accende il quadro per colpa di alcuni cavi malmessi, che ho cercato di sistemare io alla buona. Tuttavia a volte se si muovono non fanno più contatto!

Ciao, L

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2008, 03:29:07 pm »
In che zona sono i problemi?

*

Online Lanfranto

• 1.177
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #9 il: Aprile 10, 2008, 03:29:23 pm »
PS: Quando rimanevano accesi gli stop, ho notato che una delle due lampadine è diversa dall'originale per potenza e soprattutto dimensione: è più lunga, quindi mi ha rovinato un po' la lente posteriore.
E' difficile trovare le lampadine originali dai normali rivenditori di autoricambi italici?
 [:hello]

*

Online Lanfranto

• 1.177
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #10 il: Aprile 10, 2008, 03:31:09 pm »
In che zona sono i problemi?

...in zona batteria. Direi soprattutto dal positivo verso il fascio fascettato col lino.
(w l'itagliano)
« Ultima modifica: Aprile 10, 2008, 03:33:20 pm da Lanfranto »

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Aprile 10, 2008, 03:34:57 pm »
Mandami qualche foto (non ti mancano i mezzi  [:fiu])
Se il problema è solo quel fascione, magari una domenica vieni a trovarmi, in un paio d'ore ricabliamo quella parte con cavi nuovi e rifasciamo tutto col nastro telato. Già fatto su due o tre DS di amici...
Ciao
Admin  [:hello]

*

Online Lanfranto

• 1.177
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #12 il: Aprile 10, 2008, 03:51:40 pm »
Mandami qualche foto (non ti mancano i mezzi  [:fiu])
Se il problema è solo quel fascione, magari una domenica vieni a trovarmi, in un paio d'ore ricabliamo quella parte con cavi nuovi e rifasciamo tutto col nastro telato. Già fatto su due o tre DS di amici...
Ciao
Admin  [:hello]

Stavo già preparando una fotina, ma quì non ne ho molte.
Quello indicato dalla freccia è un altro punto che non mi ricordo se si colleghi direttamente verso la batteria... Ma lì i cavi fanno pietà come dall'altro lato.

Comunque di sicuro quelli sono i punti critici. Temo che anche altri meno visibili possano prima o poi tradirmi...
Grazie per l'offerta di aiuto; se non si verificano problemi gravi a breve, busserò alla tua porta.
Ciao, L

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #13 il: Aprile 10, 2008, 04:12:48 pm »
 [:hello] [:hello]Ciao Lan io ho ripristinato parecchi impianti elettrici delle mie ds e dei miei amici,generalmente il problema è quasi sempre nel vano motore ed i fili che hanno dei problemi sono solo alcuni; dalla foto per quello che posso vedere non mi sembra che ci sono grossi casini(gradite foto sul particolare)il problema diventa serio quando si sgretola la ricopertura e il rame interno si ossida fino a sgretolarsi anche lui fino a dove non si puo'seguire,ti consiglio vivamente se possibile ripristina l'originale in quanto sostituirlo è veramente un lavorone e il risultato in originalita' non è garantito [:hello] [:hello]

*

Online Lanfranto

• 1.177
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #14 il: Aprile 10, 2008, 04:28:06 pm »
Ok, ormai ho deciso per l'intervento conservativo a pezzi.
Cmq alcuni cavi sono ormai col rame a vista e l'isolante che si sgretola tra le mani!
Ciao, L