Borchie cromate?

• 15 Risposte
  • 3968 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.377
Borchie cromate?
« il: Aprile 11, 2008, 07:16:22 pm »
Lo so..... lo so, sono quasi sul punto di farvi esplodere gli zebedei ma sono sicuro che mi sopporterete anche questa volta [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch].
A proposoto delle borchie si era iniziata una discussione sul mio topic "restauro conservativo" (che aspetta ancora qualche risposta per me importante) dove sembra si sia assodato  [:inch] [:inch]che le borchie + per fortuna molti altri pezzi delle nostre amate sono in acciaio+inox.
Il fatto che io abbia chiesto se fossero cromate ha forse però lasciato supporre che sotto il cromo vi fosse il vile ferro.
Sulla base di mie supposizioni non suffragate da alcuna documentazione sono arrivato a questa conclusione:
le MIE borchie in origine nascono cromate, d'acciaio inox si ma ugualmente cromate.
Come sono arrivato a questa conclusione é presto detto.
L'acciaio oltre ad essere più scuro come grigio non può ottenere una lucidatura "finitura" a specchio come quella che si ottiene con un bagno galvanico (cromo) che oltre a questo da un colore più chiaro e una resistenza al graffio notevolmente maggiore ( metallo molto più duro)
L'acciaio, aggiungo e concludo, é ovviamente "cromabile" e non ossidandosi il cromo non sfoglia, purtroppo dopo quasi quarantanni é inevitabile lucidare asportando il cromo lucidare e cromare nuovamente.
Se ho preso una tranvata, non abbiate timore di massacrarmi, ho le spalle larghe 

[allegato eliminato dall\'amministratore]
« Ultima modifica: Aprile 11, 2008, 07:18:31 pm da IDcronio »

*

Offline MotomSS

• 2.802
Re: Borchie cromate?
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2008, 09:03:22 pm »
Per quanto ne so (spiegatomi dai guru) le borchie sono tutte in acciaio.

La lucentezza dell'acciaio dipende ovviamente dalla lega di cui è composto. Prendi ad esempio l'acciaio 18/10, il normalissimo delle pentole: è perfettamente lucido che ti ci puoi specchiare.

Prendi un acciaio ad alto tenore di carbonio: ha una colorazione sul grigio andante.
Ancora diversi quelli arricchiti (cobalto, cromo...), nitrurati, altolegati, in HSS, ad alta resistenza per strutture areonautiche... sono tutti di colore diverso e di diversa lucentezza (alcuni, all'estremo, sono grigi come la ghisa).

L'acciaio delle borchie (come quello dei paraurti) è un normale acciaio inossidabile a basso tenore di carbonio... il più scabeccio degli acciai tanto per intenderci.

Se fosse cromato ti accorgeresti del trattamento galvanico con estrema semplicità: basta una borchia leggermente ammaccata o piegata che la cromatura risulterebbe crepata (se non saltata via).

Ad ogni modo se mi capitano a tiro gli appunti di tecnologia dei materiali dell'università cerco qualcos'altro di più esplicativo (tra l'altro come professore avevo l'attuale rettore del Politecnico di Torino, in passato è stato il perito tecnico della strage di Ustica e dell'attentato a Matteis... un grande, un pozzo di scienza che le sue 4 ore alla settimana volavano via troppo in fretta... non vi dico che cosa ci ha raccontato: come si svolgevano le analisi, da cosa avevano capito e risolto il caso di Matteis... una marea di fatti incredibili...scusate l'OT, è stato più forte di me [:I] [:I])
Ale

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2008, 07:55:45 am »
Ciao IDcronio,
le tue borchie come le mie e quelle di tutti gli altri,
in origine nascono in acciaio inox e lucidate a specchio,
se poi sono state cromate dopo tutto è possibile pero'
ti posso garantire che se le fai lucidare da un professionista
come gia' detto, tornano lucenti e splendenti quanto una cromatura.
Certo il prof. si fa pagare e anche bene ma solo cosi' torneranno
nuove, ergo il fai da te in questo caso non va bene. Mai e poi mai otterrai un risultato simile
fatto con una mola o trapano da casa che sia [^].

Poi tu falle cromare che cosi' sei contento e mandi a c...e tutti. [:kiss]

Per vedere se è ferro o acciaio inox fai la prova calamita,
attenzione pero' che sui paraurti la calamita attacca [???] a differenza delle borchie
almeno le mie, questo dovrebbe stare a significare che l' acciaio inox dei paraurti
è piu' scadente. Varia appunto la percentuale di carbonio.

[:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #3 il: Aprile 12, 2008, 08:36:09 am »
Questi si che sono argomenti seri e grazie per avermi riportato sulla terra, sai che da quando mi sono grippato davanti a questo computer ( azzz... non ho scritto compiuter!!) a chiacchierare con voi nuovi amici, non ho sentito neanche per un momento che si avvicinavano le ultime battute di questa sempre più disgustosa campagna elettorale?
Attendo tue nuove.
Per quanto ne so (spiegatomi dai guru) le borchie sono tutte in acciaio.

La lucentezza dell'acciaio dipende ovviamente dalla lega di cui è composto. Prendi ad esempio l'acciaio 18/10, il normalissimo delle pentole: è perfettamente lucido che ti ci puoi specchiare.

Prendi un acciaio ad alto tenore di carbonio: ha una colorazione sul grigio andante.
Ancora diversi quelli arricchiti (cobalto, cromo...), nitrurati, altolegati, in HSS, ad alta resistenza per strutture areonautiche... sono tutti di colore diverso e di diversa lucentezza (alcuni, all'estremo, sono grigi come la ghisa).

L'acciaio delle borchie (come quello dei paraurti) è un normale acciaio inossidabile a basso tenore di carbonio... il più scabeccio degli acciai tanto per intenderci.

Se fosse cromato ti accorgeresti del trattamento galvanico con estrema semplicità: basta una borchia leggermente ammaccata o piegata che la cromatura risulterebbe crepata (se non saltata via).

Ad ogni modo se mi capitano a tiro gli appunti di tecnologia dei materiali dell'università cerco qualcos'altro di più esplicativo (tra l'altro come professore avevo l'attuale rettore del Politecnico di Torino, in passato è stato il perito tecnico della strage di Ustica e dell'attentato a Matteis... un grande, un pozzo di scienza che le sue 4 ore alla settimana volavano via troppo in fretta... non vi dico che cosa ci ha raccontato: come si svolgevano le analisi, da cosa avevano capito e risolto il caso di Matteis... una marea di fatti incredibili...scusate l'OT, è stato più forte di me [:I] [:I])
Ale

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2008, 08:54:59 am »
Dino, capisco perfettamente e ripeto sono certo che siano d'acciaio, il punto é che io ho il sospetto che le mie borchie non siano mai state toccate e sono sicuramente cromate.
La cromatura aderisce molto meglio e non crepa o sfoglia se sul supporto non sono presenti, graffi, ossidazioni ecc. come potrebbe succedere con il ferro, quindi é senzaltro vero che la borchia viene lucidata a specchio con ottimi risultati (come si può vedere in una delle due) ma proprio per conservasne le caratteristiche e non stare sempre li a lucidare (su una superficie a specchio si notano subito i graffi) che ragionevolmente si dovrebbero cromare.
Per queste ragioni mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno di voi che abbia la certezza di montare borchie che non hanno mai subito un trattamento di abrasione se non una semplice passata di panno.
Ciao IDcronio,
le tue borchie come le mie e quelle di tutti gli altri,
in origine nascono in acciaio inox e lucidate a specchio,
se poi sono state cromate dopo tutto è possibile pero'
ti posso garantire che se le fai lucidare da un professionista
come gia' detto, tornano lucenti e splendenti quanto una cromatura.
Certo il prof. si fa pagare e anche bene ma solo cosi' torneranno
nuove, ergo il fai da te in questo caso non va bene. Mai e poi mai otterrai un risultato simile
fatto con una mola o trapano da casa che sia [^].

Poi tu falle cromare che cosi' sei contento e mandi a c...e tutti. [:kiss]

Per vedere se è ferro o acciaio inox fai la prova calamita,
attenzione pero' che sui paraurti la calamita attacca [???] a differenza delle borchie
almeno le mie, questo dovrebbe stare a significare che l' acciaio inox dei paraurti
è piu' scadente. Varia appunto la percentuale di carbonio.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2008, 09:09:12 am »
tutte le borchie citroen sono di acciaio, male che vada qualche id monofaro fino a metà anni '60 aveva quelle di alluminio.
convinciti: DI CROMATO NON C'E' NULLA ! [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 12, 2008, 09:20:38 am da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #6 il: Aprile 12, 2008, 09:18:55 am »
 [(rotola)]
Far lucidare una borchia si spende circa 30 euro
Prova a farla cromare e vedi se ne spendi 30 o 130 di euri.
Questo solo per dire che se uno fa cromare dell' acciaio inox
deve essere un po [(matto)]

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2008, 10:16:21 am »
Se ti può fare felice mi lego ad'una sedia e mi imbavaglio [:inch] [:inch] [:inch]( é chiaro che quello che dici é per me il vangelo ) comunque rivolgo a te e gli altri amici dinuovo la stessa domanda: qualcuno di voi possiede delle borchie  mai toccate?
tutte le borchie citroen sono di acciaio, male che vada qualche id monofaro fino a metà anni '60 aveva quelle di alluminio.
convinciti: DI CROMATO NON C'E' NULLA ! [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 12, 2008, 10:18:42 am da IDcronio »

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2008, 10:20:49 am »
Dino, se le mie sono cromate non sono stato io di sicuro.
[(rotola)]
Far lucidare una borchia si spende circa 30 euro
Prova a farla cromare e vedi se ne spendi 30 o 130 di euri.
Questo solo per dire che se uno fa cromare dell' acciaio inox
deve essere un po [(matto)]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #9 il: Aprile 12, 2008, 10:24:09 am »
Se ti può fare felice mi lego ad'una sedia e mi imbavaglio [:inch] [:inch] [:inch]( é chiaro che quello che dici é per me il vangelo ) comunque rivolgo a te e gli altri amici dinuovo la stessa domanda: qualcuno di voi possiede delle borchie  mai toccate?

in teoria -ed anche in pratica- abbiamo tutti borchie originali pulite con panno e sgrassane per 40 anni o al massimo lucidate con la spazzola rotante.
tra l'altro, chimicamente parlando, l'acciaio INOX mi sa che non si può cromare, andrebbe ramato poi cromato ma su questo non ci metto la ds sul fuoco eheh  [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2008, 11:44:14 am »
un certo Nababalau sul quale Allora, prima facciamo un pò di chiarezza sui metalli.

ALLUMINIO:
è estratto dalla Bauxite: è duttile e malleabile, leggero, elastico e ossida poco, ma usato così com'è in natura ha poca resistenza. Per renderlo duro per scopi industriali, si preparano delle leghe particolari a seconda dell'uso che se ne vuol fare, quindi nelle fusioni, all'alluminio si aggiungono questi elementi minerali:

SILICICIO = per migliorare la colabilità e ridurre il coefficiente di dilatazione;
MAGNESIO = per aumentare la resistenza alla corrosione in ambiente alcalino e in mare;
MANGANESE = per aumentarne la resistenza meccanica e la corrosione;
RAME = per accrescerne la resistenza meccanica a caldo;
ZINCO = se assocoato al MAGNESIO conferisce una elevata resistenza meccanica.

ACCIAIO
è la derivazione diretta e metamorfosi siderurgica del FERRO, è una lega costituita da FERRO e CARBONIO (al 2,11% max). L'evoluzione della lavorazione industriale dell'ACCIAIO nel corso dei tempi ci ha messo a disposizione una enorme scelta di derivati per gli usi più disparati, ma descriverlo qui sarebbe troppo lungo e complesso da farsi.
All'ACCIAIO si uniscono moltissime leghe, ad esempio: MANGANESE, MOLIBDENO, NICHEL, CROMO, SILICIO, TITANO, VANADIO ecc..,  ciascuna lega contribuisce una specifica particolare per le applicazioni più disparate.

ACCIAIO INOSSIDABILE
Merita, per quanto ci riguarda da vicino, un attenzione particolare all'ACCIAIO detto INOSSIDABILE. L'ACCIAIO trattato siderurgicamente con l'aggiunta di base in percentuale dei minerali di CROMO e CARBONIO, lo rende particolarmente insensibile all'ossidazione. Vengono inoltre aggiunti  NICHEL, MOLIBDENO, RAME, TITANIO, NIOBO, MANGANESE, SILICIO, ZOLFO ecc.. per conferire all'ACCIAO INOSSIDABILE specifiche tecniche particolari. A causa dell'enorme varietà e qualità degli ACCIAI, si è creata una normativa nella quale sono elencati tutti i tipi di ACCIAO prodotti in commercio, tutti i tipi di leghe in esso contenuto, tutte le caratteristiche fisiche-meccaniche e tutti gli usi a cui sono  destinati, uniformando in questo modo la produzione dell'ACCIAIO in uno standard universale.  Pertanto ogni prodotto che esce dalla fonderia deve necessariamente essere corredato di un certificato che ne attesta le qualitò fisico-meccaniche, praticamente una specie di pedigree che deve rispettare le normative di legge.

Ora dopo questa dissertazione sui metalli, veniamo al dunque e parliamo degli accessori per la moto. L'ALLUMINIO può subire il processo di cromatura, ma per esperienza personale sconsiglio la scelta di accessori in alluminio cromato perchè difficilmente durano a lungo, probabilmente la causa è che per tenere bassi i costi, si usi una lega di alluminio con insufficente MANGANESE.

Rimane l'ACCIAIO, che si presta ottimamente alla cromatura (leggetevi il thread precedentemente da me postato), purtroppo la bontà della cromatura dipende da chi la fà. Ci sono delle industrie che hanno un elevato standard di cromatura, altre invece no. Non esiste una normativa di legge per definire la qualità della cromatura. Tuttavia alcune industrie per tenere alta la qualità e evitare di "sputtanarsi",  usano accorgimenti tali da garantire, per così dire, che il prodotto una volta lavorato, rimanga inalterato a lungo (ma nessuno lo garantirà per iscritto). Quindi sì all'ACCIAIO CROMATO e NO all'alluminio cromato.

Purtroppo gli accessori in ACCIAIO INOSSIDABILE per moto sono rarissimi, la causa è una sola: il costo di produzione troppo elevato. Per fare un esempio posso dire che 1 metro lineare di tondino pieno, di ACCIAIO INOX 316 (standard UNI-ISO 316a/b/c per uso nautico) del diametro di 14mm,  costa circa 40 Euro. Immaginate quanto potrebbe costare ad esempio, un paramotore costruito in tubolare da 30 mm spesso 3, fatto con lo stesso materiale. Se si ha la fortuna di poter spendere e voglia di customiìzzare, con l'INOX si possono fare tante belle cose, belle perchè una volta lucidate a specchio rimarranno tali per lunghissimo tempo, cioè eternamente.

--------------------------------------------------------------------------------
in teoria -ed anche in pratica- abbiamo tutti borchie originali pulite con panno e sgrassane per 40 anni o al massimo lucidate con la spazzola rotante.
tra l'altro, chimicamente parlando, l'acciaio INOX mi sa che non si può cromare, andrebbe ramato poi cromato ma su questo non ci metto la ds sul fuoco eheh  [:hello]
cercherò di sapere di più

« Risposta #11 il: Aprile 12, 2008, 03:12:49 pm »
forse nessuno di voi ha avuto il piacere di conoscere  direttamente idcronio..beh, io si!! è lui che mi ha fatto infognare in questa deesse mania. così so anche che lavoro fa...non ve lo posso dire x la privcy e x rispetto al picciotto in questione, ma sappiate che vi ha teso una imboscata...lui coi metalli CI LAVORA. quindi attenti a cadere nella tentazione di farvi coinvolgere nelle sue seghe mentali...perchè lui di cromato ormai ha pure il cervello.
ciao a tutti vicio33javascript:void(0);
Grin

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2008, 03:53:19 pm »
Ma mentre la cromatura che si può fare su un acciaio, tipicamente a spessore, ha una funzione specifica antiusura, qui stiamo facendo riferimento ad una cromatura estetica, ha uno spessore molto più basso e tipicamente serve a garantire un effetto ottenibile con soluzioni più costose...
Nel caso della DS le borchie copriruota, in origine, sono in acciaio inox, lucidato. Durano di più e non si sfogliano. In questo caso la cromatura non introdurrebbe alcun miglioramento (l' estetica è già più che buona)... :=))
Servus

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2008, 05:03:03 pm »
Come dino più su cercava di farci notare é la percentuale di carbonio (ed altro) che determina l'inossidabilità dell'acciaio.
A questo punto mi piacerebbe sapere da voi se le vostre belle calamite attaccano anche se pur lievemente alle borchie (le lame paraurti é sicuro che non sono inox) perche se cosi fosse non si tratta di inox ed ecco spiegato il motivo probabile (anche considerato che sono paradossalmente piu esposte al graffio delle lame) per cui venivano in origine cromate e non principalmente per  un fatto estetico
Detto questo, amerei l'idea che qualcuno mi mettesse finalmente a tacere perche ha l'assoluta certezza che:

tutti i pezzi sono in acc. inox
che almeno le borchie non uscivano cromate di serie
Che questi materiali negli anni di produzione hanno mantenuto le stesse caratteristiche.

PS.
Ma mentre la cromatura che si può fare su un acciaio, tipicamente a spessore, ha una funzione specifica antiusura, qui stiamo facendo riferimento ad una cromatura estetica, ha uno spessore molto più basso e tipicamente serve a garantire un effetto ottenibile con soluzioni più costose...
Nel caso della DS le borchie copriruota, in origine, sono in acciaio inox, lucidato. Durano di più e non si sfogliano. In questo caso la cromatura non introdurrebbe alcun miglioramento (l' estetica è già più che buona)... :=))

Ragazzi non é per rompere i coglioni su un argomento che magari per voi c'entra come il cavolo a merenda ma per capire se si é fatta luce piena su un fatto che é marginale perche lucidando tutto si ottiene un'ottimo risultato che vale anche per me, ma........   

*

Offline IDcronio

• 16.377
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2008, 05:11:35 pm »
Magari le seghe fossero solo mentali.
Grazie "Vicè" per le parole di elogio.... ma come ho fatto a imperticarmi su questa questione proprio non lo so,
forse nessuno di voi ha avuto il piacere di conoscere  direttamente idcronio..beh, io si!! è lui che mi ha fatto infognare in questa deesse mania. così so anche che lavoro fa...non ve lo posso dire x la privcy e x rispetto al picciotto in questione, ma sappiate che vi ha teso una imboscata...lui coi metalli CI LAVORA. quindi attenti a cadere nella tentazione di farvi coinvolgere nelle sue seghe mentali...perchè lui di cromato ormai ha pure il cervello.
ciao a tutti vicio33javascript:void(0);
Grin
é come un vortice.

PS. speriamo di usciene vivi.