un certo Nababalau sul quale Allora, prima facciamo un pò di chiarezza sui metalli.
ALLUMINIO:
è estratto dalla Bauxite: è duttile e malleabile, leggero, elastico e ossida poco, ma usato così com'è in natura ha poca resistenza. Per renderlo duro per scopi industriali, si preparano delle leghe particolari a seconda dell'uso che se ne vuol fare, quindi nelle fusioni, all'alluminio si aggiungono questi elementi minerali:
SILICICIO = per migliorare la colabilità e ridurre il coefficiente di dilatazione;
MAGNESIO = per aumentare la resistenza alla corrosione in ambiente alcalino e in mare;
MANGANESE = per aumentarne la resistenza meccanica e la corrosione;
RAME = per accrescerne la resistenza meccanica a caldo;
ZINCO = se assocoato al MAGNESIO conferisce una elevata resistenza meccanica.
ACCIAIO
è la derivazione diretta e metamorfosi siderurgica del FERRO, è una lega costituita da FERRO e CARBONIO (al 2,11% max). L'evoluzione della lavorazione industriale dell'ACCIAIO nel corso dei tempi ci ha messo a disposizione una enorme scelta di derivati per gli usi più disparati, ma descriverlo qui sarebbe troppo lungo e complesso da farsi.
All'ACCIAIO si uniscono moltissime leghe, ad esempio: MANGANESE, MOLIBDENO, NICHEL, CROMO, SILICIO, TITANO, VANADIO ecc.., ciascuna lega contribuisce una specifica particolare per le applicazioni più disparate.
ACCIAIO INOSSIDABILE
Merita, per quanto ci riguarda da vicino, un attenzione particolare all'ACCIAIO detto INOSSIDABILE. L'ACCIAIO trattato siderurgicamente con l'aggiunta di base in percentuale dei minerali di CROMO e CARBONIO, lo rende particolarmente insensibile all'ossidazione. Vengono inoltre aggiunti NICHEL, MOLIBDENO, RAME, TITANIO, NIOBO, MANGANESE, SILICIO, ZOLFO ecc.. per conferire all'ACCIAO INOSSIDABILE specifiche tecniche particolari. A causa dell'enorme varietà e qualità degli ACCIAI, si è creata una normativa nella quale sono elencati tutti i tipi di ACCIAO prodotti in commercio, tutti i tipi di leghe in esso contenuto, tutte le caratteristiche fisiche-meccaniche e tutti gli usi a cui sono destinati, uniformando in questo modo la produzione dell'ACCIAIO in uno standard universale. Pertanto ogni prodotto che esce dalla fonderia deve necessariamente essere corredato di un certificato che ne attesta le qualitò fisico-meccaniche, praticamente una specie di pedigree che deve rispettare le normative di legge.
Ora dopo questa dissertazione sui metalli, veniamo al dunque e parliamo degli accessori per la moto. L'ALLUMINIO può subire il processo di cromatura, ma per esperienza personale sconsiglio la scelta di accessori in alluminio cromato perchè difficilmente durano a lungo, probabilmente la causa è che per tenere bassi i costi, si usi una lega di alluminio con insufficente MANGANESE.
Rimane l'ACCIAIO, che si presta ottimamente alla cromatura (leggetevi il thread precedentemente da me postato), purtroppo la bontà della cromatura dipende da chi la fà. Ci sono delle industrie che hanno un elevato standard di cromatura, altre invece no. Non esiste una normativa di legge per definire la qualità della cromatura. Tuttavia alcune industrie per tenere alta la qualità e evitare di "sputtanarsi", usano accorgimenti tali da garantire, per così dire, che il prodotto una volta lavorato, rimanga inalterato a lungo (ma nessuno lo garantirà per iscritto). Quindi sì all'ACCIAIO CROMATO e NO all'alluminio cromato.
Purtroppo gli accessori in ACCIAIO INOSSIDABILE per moto sono rarissimi, la causa è una sola: il costo di produzione troppo elevato. Per fare un esempio posso dire che 1 metro lineare di tondino pieno, di ACCIAIO INOX 316 (standard UNI-ISO 316a/b/c per uso nautico) del diametro di 14mm, costa circa 40 Euro. Immaginate quanto potrebbe costare ad esempio, un paramotore costruito in tubolare da 30 mm spesso 3, fatto con lo stesso materiale. Se si ha la fortuna di poter spendere e voglia di customiìzzare, con l'INOX si possono fare tante belle cose, belle perchè una volta lucidate a specchio rimarranno tali per lunghissimo tempo, cioè eternamente.
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in teoria -ed anche in pratica- abbiamo tutti borchie originali pulite con panno e sgrassane per 40 anni o al massimo lucidate con la spazzola rotante.
tra l'altro, chimicamente parlando, l'acciaio INOX mi sa che non si può cromare, andrebbe ramato poi cromato ma su questo non ci metto la ds sul fuoco eheh
cercherò di sapere di più