Hehe!!..che spasso che siete!
Voglio spezzare una lancia a favore dello scarabeone, non mi sogno minimamente di contestare Davide anche perché (ma solo per ultimo
) ciò che è scritto è scritto.
Possiamo dire che le cuffie parapolvere hanno il duplice scopo di consentire il recupero del liquido idraulico nei casi in cui dovesse verificarsi una drastica riduzione di tenuta dei cilindri sospensioni?
Perché, partendo da quella che con buona probabilità sarebbe una costatazione, cioè che un cilindro che piscia olio a profusione ti lascia senza freni in dieci secondi, a quel punto una cuffia parapolvere con un tubo di recupero liquido ha il suo perché. Ma per i piccoli trafilaggi non credo sia così scontato lo stesso ragionamento e, se avessi soldi da spendere e non il braccino corto di scarabeo
sposerei il ragionamento di Davide: il cilindro va revisionato. Tanto meglio se uno ha la cuffia spappolata e si accorge che fa dei piccoli laghetti che a loro volta richiedono un rabbocco di mezzo kg ogni 100 km.
Mentre se tutto funziona a dovere la cuffia
parapolvere dev'essere asciutta, come mi è successo di trovare la mia anteriore sinistra quando, dopo mesi che la feci esplodere immettendo aria compressa nel serbatoio (vedi prima pagina di questo topic
) la cambiai.