carburazione grassa

  • 24 Risposte
  • 6851 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
carburazione grassa
« il: Aprile 14, 2008, 05:09:02 pm »
ciao a tutti,presumo di avere la carburazione un pò grassa, qual è la vite sul carburatore sulla quale bisogna agire per abbassarla?
grazie,
fede
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: carburazione grassa
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2008, 06:16:01 pm »
Primo, che carburatore monti? Weber o Solex?
Secondo, tanto per dare subito una sgrossata al discorso: è quella vite inclinata posizionata in basso in corrispondenza del primo corpo del carburatore. Se avviti chiudi l'aria, se sviti - ovviamente - la apri.
Grassa perchè? Cos'è che ti fa dedurre questo? Candele annerite, minimo irregolare e fumosità allo scarico al minimo?
Un consiglio: fai scaldare bene la macchina, a questo punto alzi leggermente il minimo agendo sulla vite di arresto della farfalla, a quel punto muovi la vite dell'aria finche il motore non diventa perfettamente "rotondo": più che dal vano motore lo senti dallo scarico. Il motore lo senti che gira bello "rotondo", ma allo scarico senti un suono uniforme, cupo, senza borbottii.
Così hai regolato l'aria.

Ah, ovviamente alla fine riporta il regime di rotazione come da specifica, riabbassalo svitando la vite di arresto della farfalla.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: carburazione grassa
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2008, 06:22:28 pm »
Primo, che carburatore monti? Weber o Solex?
Secondo, tanto per dare subito una sgrossata al discorso: è quella vite inclinata posizionata in basso in corrispondenza del primo corpo del carburatore. Se avviti chiudi l'aria, se sviti - ovviamente - la apri.
Grassa perchè? Cos'è che ti fa dedurre questo? Candele annerite, minimo irregolare e fumosità allo scarico al minimo?
Un consiglio: fai scaldare bene la macchina, a questo punto alzi leggermente il minimo agendo sulla vite di arresto della farfalla, a quel punto muovi la vite dell'aria finche il motore non diventa perfettamente "rotondo": più che dal vano motore lo senti dallo scarico. Il motore lo senti che gira bello "rotondo", ma allo scarico senti un suono uniforme, cupo, senza borbottii.
Così hai regolato l'aria.

Ah, ovviamente alla fine riporta il regime di rotazione come da specifica, riabbassalo svitando la vite di arresto della farfalla.


Ciao ale,
allora, procediamo per gradi. La DSuper5 a memoria monta un solex (sempre a memoria il modello DMA2)
A caldo in discesa in rilascio borbotta un pò (scoppietta un pò) e al minimo a motore caldo fa un minimo di fumo.


Qualche citroën.....

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: carburazione grassa
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2008, 07:53:34 pm »
Se scoppietta in discesa potrebbe anche essere un'aspirazione di aria falsa da qualche parte......

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: carburazione grassa
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2008, 08:00:49 pm »
Se scoppietta in discesa potrebbe anche essere un'aspirazione di aria falsa da qualche parte......


 [:ohoh]
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: carburazione grassa
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2008, 08:10:13 pm »
Se scoppietta in discesa potrebbe anche essere un'aspirazione di aria falsa da qualche parte......

Vero, potrebbe.
Ieri mi sono fatto circa 300 km con la mia (monta un Solex... [xx(]) non so perchè ha deciso di spegnersi al minimo (anzi lo so, ho fatto benzina e c'era qualcosa di solido disciolto... rumenta in fondo alla cisterna  :-X). Avendo solo un filtro a rete (mannaggia a me) mi si è intasato il getto del minino (il più piccolo...). Risultato: in rilascio o in discesa scoppietta. Questo vuol dire che dato che non arriva benzina in quantità giusta si è smagrita la miscela (diminiusce la quantità di benzina perchè si è tappato l'ugello a parità di aria aspirata).

E comunque potrebbe aspirare aria da qualche parte.
La basetta in "legno" tra il carburatore e il collettore di aspirazione è stata sostituita? Le guarnizioni sono ok?

Cmq prima di smontare tutto il sacramentario cerca di regolare il minimo. Se poi vedi che è impossibile allora smonta...

*

Offline ferox

  • ***
  • 472
Re: carburazione grassa
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2008, 09:18:12 pm »
weber fede

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: carburazione grassa
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2008, 11:12:39 pm »
la basetta non è mica di bachelite? comunque il solex sulle dee piu recenti mi pare l'abbiano le prime dspecial e le dluxe...


*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: carburazione grassa
« Risposta #8 il: Aprile 15, 2008, 08:00:39 am »
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: carburazione grassa
« Risposta #9 il: Aprile 15, 2008, 08:03:28 am »
Però il minimo della mia macchina è perfetto.
Il carburatore dal canto suo è stato completamente revisionato qualche mese fa. Il mio ideale era quello di fare una microregolazione per eliminare gli scoppiettaenti che ci sono solo in rilascio in discesa...
tendo ad escludere che ci siano "igressi"d'aria...sull'ami 6 lo stesso problema l'avevamo eliminato agendo sulla vite apposita ma l'ami 6 è un giocattolo  [:D]
Qualche citroën.....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: carburazione grassa
« Risposta #10 il: Aprile 15, 2008, 08:03:38 am »
Se la (vis de richesse) non é colpevole e se il fatto é qualcosa di improvviso potrebbe essere la placca di rilascio-richiamo della farfalla, c'é una vite che la tiene ferma sulla sua posizione e consente la rotazione della stessa in modo di aprire e chiudere la farfalla attraverso lo STARTER.

Io monto unSOLEX 28x32 SFIF e mi é proprio successo cosi, candele bruciate, benzina dallo scarico fumo nero  e motore che girava malissimo, tutti si arrovellavano, vite di qua vite di la .......era una vite si ma non quella dell'arricchimento.
Proprio non mi davo pace che prima fosse tutto a posto e tutto a un tratto....... mi son messo a guardare attentamente e l'ho scovato il problema, si trova sulla destra del carb. e
ciao a tutti,presumo di avere la carburazione un pò grassa, qual è la vite sul carburatore sulla quale bisogna agire per abbassarla?
grazie,
fede
c'é attaccato il filo dello starter.

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: carburazione grassa
« Risposta #11 il: Aprile 15, 2008, 08:09:27 am »
Fede, non voglio insistere specialmente senza aver visto l'auto ma se scoppietta solo in rilascio e tutto il resto va bene penso davvero sia un' aspirazione di aria falsa.
Se così fosse non sarebbe grassa ma magra.
Hai dato un occhio ale candele ?
Come si presentano ? Sembrano nero, cioè grassa ?

L'unica cosa che con te non mi preoccupa è che avrai senz'altro: FEDE !

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: carburazione grassa
« Risposta #12 il: Aprile 15, 2008, 08:14:00 am »
Fede, non voglio insistere specialmente senza aver visto l'auto ma se scoppietta solo in rilascio e tutto il resto va bene penso davvero sia un' aspirazione di aria falsa.
Se così fosse non sarebbe grassa ma magra.
Hai dato un occhio ale candele ?
Come si presentano ? Sembrano nero, cioè grassa ?

L'unica cosa che con te non mi preoccupa è che avrai senz'altro: FEDE !

Diamole un'occhiata giovedì tutti insieme alla citropizza nervianese ok?
Qualche citroën.....

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: carburazione grassa
« Risposta #13 il: Aprile 15, 2008, 08:19:27 am »
Fede, non voglio insistere specialmente senza aver visto l'auto ma se scoppietta solo in rilascio e tutto il resto va bene penso davvero sia un' aspirazione di aria falsa.
Se così fosse non sarebbe grassa ma magra.
Hai dato un occhio ale candele ?
Come si presentano ? Sembrano nero, cioè grassa ?

L'unica cosa che con te non mi preoccupa è che avrai senz'altro: FEDE !

.. che fastidio quell'occhio che chiude ed apre.. peggio del carbu di Fede...  [:fiu]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: carburazione grassa
« Risposta #14 il: Aprile 15, 2008, 10:15:55 am »
Controlla che il carbu non prenda aria extra controllando il serraggio di tutte le viti e dei manicotti. Svita una candela e osservane il colore all'elettrodo e al collare: torroncino=perfetta; bianca=magra; fuligginosa=grassa.
Poi fa esattamente come detto da motomss: accelera il minimo e  ascolta il borbottio allo scarico, e regola la vite verso il motore per tarare l'aria: avviti=grassa; allarghi=magra. Il tutto a motore caldo....trannne lo smontaggio della candela! 
fisch de Funès