Primo, che carburatore monti? Weber o Solex?
Secondo, tanto per dare subito una sgrossata al discorso: è quella vite inclinata posizionata in basso in corrispondenza del primo corpo del carburatore. Se avviti chiudi l'aria, se sviti - ovviamente - la apri.
Grassa perchè? Cos'è che ti fa dedurre questo? Candele annerite, minimo irregolare e fumosità allo scarico al minimo?
Un consiglio: fai scaldare bene la macchina, a questo punto alzi leggermente il minimo agendo sulla vite di arresto della farfalla, a quel punto muovi la vite dell'aria finche il motore non diventa perfettamente "rotondo": più che dal vano motore lo senti dallo scarico. Il motore lo senti che gira bello "rotondo", ma allo scarico senti un suono uniforme, cupo, senza borbottii.
Così hai regolato l'aria.
Ah, ovviamente alla fine riporta il regime di rotazione come da specifica, riabbassalo svitando la vite di arresto della farfalla.