Sondaggio

Quale cambio preferisci per la tua Dea?

SEMIAUTOMATICO
MANUALE 4 M
MANUALE 5 M
BORG WARNER

Quale cambio preferisci?

  • 172 Risposte
  • 36043 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #75 il: Febbraio 02, 2010, 10:00:56 pm »
Semiautomatico ovviamente, ma se qualcuno mi regalasse una bella ID magari ante 66, non mi dispiacerebbe affatto... [:fiu]
Giovanni                                           

Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #76 il: Febbraio 02, 2010, 10:03:04 pm »
Semiautomatico ovviamente, ma se qualcuno mi regalasse una bella ID magari ante 66, non mi dispiacerebbe affatto... [:fiu]

 [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:]
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #77 il: Febbraio 02, 2010, 10:16:02 pm »
Giovanni                                           

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #78 il: Febbraio 03, 2010, 08:45:51 pm »
Pur avendo guidato solo due o tre volte una DS semiautomatico, lo trovo affascinante essendo questo servomeccanismo prerogativa stessa della DS......
...insomma....mi piace!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #79 il: Febbraio 10, 2010, 05:06:12 pm »
il semi da alla dea un tocco di raffinatezza in piu' :)

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #80 il: Febbraio 10, 2010, 07:06:33 pm »
Io ho il buon vecchio 4 marce e mi trovo abbastanza bene, ma non disdegnerei il 5 marce.
Credo che il cambio manuale ti faccia interagire di più con la vettura ma ovviamente il semi è il top in fatto di comodità e rilassamento alla guida!!
Ho LHM nel sangue!

Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #81 il: Febbraio 15, 2010, 11:50:24 am »
Semi perché è affascinante e piacevole da usare nella guida tranquilla fuori città o nel traffico.
Però anche secondo me non è esente da difetti (che chiaramente potrebbero anche dipendere dal mio esemplare):
1) Oltre 110 km/h il motore strilla un po' troppo
2) La guida in discesa sulle strade di montagna, soprattutto se vai "in scioltezza" è da incubo, non potendo scalare e frenare contemporaneamente devi anticipare troppo la scalata prima della curva e il reinnesto non è sempre fulmineo.
3) Le partenze su salite ripide sono altrettanto da incubo, non sai mai quanto retrocederà la macchina prima di partire
4) Se usata nel traffico troppo intenso dopo un po' nelle partenze in salita comincia a strappare un pochino
 
Hai mai provato a fare uno spurgo al cambio?  [:)]

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #82 il: Febbraio 15, 2010, 08:41:04 pm »
Hai mai provato a fare uno spurgo al cambio?  [:)]

No, non è un problema di aria o di qualche malfunzionamento, il fatto è che ti manca il controllo diretto sulla frizione e quindi sul freno motore e questo in certe circostanze (comunque pochissime) mi mette un poco a disagio. Tutto qui, è una questione di gusti personali, ma forse mi sono messo troppo a cercare "il pelo nell'uovo".
Da qualche parte credo di aver letto che questo fosse uno dei motivi per i quali si preferissero le ds con cambio meccanico per le corse (non che io ci debba correre... ;D)

Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #83 il: Febbraio 16, 2010, 06:29:46 pm »
No, non è un problema di aria o di qualche malfunzionamento, il fatto è che ti manca il controllo diretto sulla frizione e quindi sul freno motore e questo in certe circostanze (comunque pochissime) mi mette un poco a disagio. Tutto qui, è una questione di gusti personali, ma forse mi sono messo troppo a cercare "il pelo nell'uovo".
Da qualche parte credo di aver letto che questo fosse uno dei motivi per i quali si preferissero le ds con cambio meccanico per le corse (non che io ci debba correre... ;D)
Mi riferivo alla frizione che strappa, a volte necessitano di un semplicissimo spurgo!  [:)]

Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #84 il: Aprile 17, 2010, 01:51:23 pm »
Ho votato ovviamente per il semiautomatico che purtroppo non ho mai usato (per ora...ehehehe >:D)
Ma sono anche contento di avere una 21 col cambio a 5 marce.... [A:slurp]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #85 il: Settembre 26, 2010, 09:42:06 pm »
Ho votato 5 MANUALE. Lo ritengo il migliore per affidabilità, fruibilità e contenimento dei consumi/rumori molesti.

Io non ce l'ho con il SEMIAUTOMATICO, ce l'ho col 4 MARCE SEMIAUTOMATICO.
SE SOLO AVESSERO FATTO UN 5 MARCE SEMIAUTOMATICO............... [(joystick)]....maledetti spilorci francesi! [(cpu2)]

HARRY MARTENS........ 2`500 € ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #86 il: Settembre 27, 2010, 09:34:58 am »
Si... [:D]
Ti assicuro che cambi idea al volo.
Però, secondo me, il semi va bene su una DS19, una cilindrata "piccola", sul 23 iniezione (130 e fischia cavalli) lo trovo inadatto... Ecco, l'ideale sarebbe un semi a 5 marce come diceva Fede...
Il mio ideale?
la DSpecial che ho per tutti i giorni (estrema affidabilità), magari coll'impianto a Metano.
Una DS a LHS e semiautomatico per poter godere al massimo livello.
Una 23 ie 5 marce per i viaggi lunghi (e per far i fari ai BMW in autostrada... ;D).

A quel punto muoio contento...
Mentre per ora mi sveglio di mattina tutto sudato per il sogno che ho fatto... [:crazy]

ciao Ale,

riprendo questo tuo vecchio post, perchè ho sempre avuto l'impressione che il semi è rapportato diversamente dal 4 m meccanico.
Mi spiego, ho guidato più volte il 23 ie semi del mio amico, e ho avuto la netta impressione che quel cambio abbia i rapporti molto più lunghi del mio 21, perche pure a 170 180 km orari nn grida.

adoflon

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #87 il: Settembre 27, 2010, 03:43:36 pm »
Ciao Ado.Non avendo mai provato una 23 semi,ho curiosita' di sapere le differenze che hai notato in quanto a comodita',precisione,recuperazione  etc.. .,sarebbe interessante sapere il regime di giri a 170 dei due modelli. [:hello] [:hello]

*

Offline delfino

  • *
  • 64
  • La "Stella" come teutonica espressione della vita!
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #88 il: Settembre 27, 2010, 04:55:03 pm »
ho vitato per il 5 marce

pochissima la mia esperienza ma decisiva... basti pensare che qualche anno fa ho rinunciato ad una 21 pallas (mia versione e motore preferiti) perchè dopo averla provata mi sono detto nooooooo :'( una viaggiatrice del genere non posso sopportare faccia solo i 120 senza "urlare": [|)] voglio la 5a!!!  [|)]

bye

ps mi fa mooolto piacere però notare che sono in minoranza....  [:D] così spero di trovare presto la 21 pallas a 5 marce dei miei sogni [8D]
Citroen > Dspecial
Fiat > 500F
Innocenti > Mini 1001
Mercedes-Benz > W116 - W140 - W126 - W201 - W124
Volvo > 245 Superpolar

wanted > 2CV - 190E 2.3-16  &   for sale > W126 (300SE)

*

Offline mayo65

  • **
  • 150
Re: Quale cambio preferisci?
« Risposta #89 il: Settembre 27, 2010, 06:15:22 pm »
DS21ie semi  a 90 km/h segna 2000 rpm, a 180 non ricordo........