Ciao.
Anche se è un post vecchio ti rispondo, perchè anche io (e mio fratello) siamo molto affascinati dalla manovella.
Per risolvere il tuo stesso problema abbiamo usato un portatarga trasferibile a molla proveniente dalla Svizzera, dove è molto usato in quanto lì le targhe sono personali e non della macchina.
Per accenderla, se la macchina è in forma non si fa molta fatica, basta mezzo giro, ma non bisogna semplicemente girare: prima di tutto bisogna "puntare" la manovella nel punto in cui comincia a fare sforzo, e poi si fa girare con convinzione come se fosse la leva per accendere le moto, questo è molto importante perchè se si tenta di far girare senza convinzione torna indietro come una molla e tira una bella botta alle spalle e alla schiena.
Chiaramente se la macchina non è in forma devi essere in forma tu, se ci metti impegno puoi fargli fare anche un giro o due, perseverare, riprovare, e infine accendere.
E' molto utile anche per stupire gli amici (la prima volta, poi basta...), ho un filmato che riprende mio fratello mentre accende la DS a manovella a un matrimonio, è stato molto affascinante e divertente per gli invitati, magari un giorno lo posterò su youtube.
Saluti, Giuseppe.