Ho il culo molle ! Ovvero: taratura sospensioni

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Ho il culo molle ! Ovvero: taratura sospensioni
« il: Aprile 21, 2008, 08:27:58 am »
Evidentemente, essendo su un forum DS, s'intende il posteriore dell'auto.
Ma questo lo avevate sicuramente già intuito.
La mia domanda è semplice.
Premetto che sono alla mia sesta DS e mai ho avuto il culo tanto molle su una di esse.
Avevo la DSuper beige (appena venduta) che mi era sembrata molto "morbida" per rapporto
a tutte le altre che ho avuto e che ho potuto anche solo guidare.
Mentre la DSuper5 verde che ancora posseggo è in assoluto la più dura. Malgrado le 4
sfere nuove e addirittura la ricarica delle posteriori con un pelo più d'azoto resta duretta.
Ma l'ultima, la DS21 mi impressiona.
È difficile anche da immaginare. È morbidissima e forse ancora di più. Per "schiacciarla" dietro
basta un dito. Capisco che salire dietro faccia venire un pò di nausea.....
Ma, visto che non la uso in modo "sportivo" la trovo fantastica.
Per i più tecnici: monta normali sfere saldate (sia davanti che dietro)

Ed ecco la domanda:
Perché alcune Dee sono più morbide di altre malgrado le medesime sfere nuove ?
Da cosa può dipendere, se non dalle sfere stesse ?

P.S.: certo che "semo strani" ! Chi l'avrebbe mai detto che avremmo preferito il "culo molle" ?
« Ultima modifica: Aprile 21, 2008, 04:57:39 pm da Gianluca »

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #1 il: Aprile 21, 2008, 08:50:27 am »
Mentre la DSuper5 verde che ancora posseggo è in assoluto la più dura. Malgrado le 4
sfere nuove e addirittura la ricarica delle posteriori con un pelo più d'azoto resta duretta.

Ti ho citato questo passo perchè è ovvio che se aumenti la pressione delle sfere la macchina sia più dura...  [:hello]
Comunque hai assolutamente ragione, il fenomeno mi è noto: ed io ho addirittura sperimentato differenze di morbidezza fra vetture diverse utilizzando le stesse sfere, smontate da una macchina e montate sull'altra per prova!
Il primo parametro che posso prendere in esame è facilemente verificabile: per come è fatta la DS, la morbidezza si ha solo se l'altezza da terra è regolata in maniera corretta. Bastano 2cm più su dietro ed il culetto sarà molto più sodo  [:crazy].
Ergo affianca le tue macchine, (accese!) e verifica che non ci siano differenze di altezza del pianale evidente.
Il secondo parametro, è la resistenza all'attrito della parte mobile della sospensione esclusa la sfera.
Per la sospensione posteriore, abbiamo solo il cuscinetto su cui è imperniato il braccio (e dubito possa influire) ed il pistone che scorre nel cilindro. Poichè deve essere a tenuta, e per pressioni piuttosto elevate, è li' che l'olio tiene il peso della vettura, sicuramente non scorre proprio liberamente. Ecco, io penso che sia li' la differenza. A riprova ti dirò che dopo aver fatto revisionare quei cilindri, e dunque cambiare le guarnizioni di tenuta, la mia DS era durissima. Poi piano piano si è "smollata", immagino per assestamento delle guarnizioni stesse.
Non ho dati più "scientifici" per affermare quanto dico, se qualcun altro volesse aggiungere la sua esperienza...
Ciao
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Offline Andrea

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #2 il: Aprile 21, 2008, 09:17:46 am »
Pensavo ... "a mollo"  [(piove)]. Ieri mattina bel tempo, poi nel pomeriggio ... Dì la verità, hai usato la cabrio  [A:mai]

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2008, 09:27:52 am »
Caro Marco, sai che la pensavo come te riguardo le pressioni delle sfere !
Poi però mi hanno spiegato che l'invecchiamento delle stesse (non la rottura della membrana) le rende leggermente
più dure proprio perché é il gas che ne n'è andato. Ergo: meno gas più dura = più gas più morbida.

È per questo motivo che ho alzato leggermente la pressione delle sfere dietro (peraltro nuove) per ottenere
l'effetto morbidezza che solo "coccolino" ti da.

André:
Lo ammetto, ieri l'ho usato.....ed é usandolo che ho notato "l'eccessiva" morbidezza.
(dico eccessiva, ma per me, non sarà mai abbastanza. Preferisco di gran lunga la Dea ipermorbida anche
se si compromette forse un pò la tenuta e le prestazioni, cosa di cui, con la Dea, me ne strafrego)
Invece non l'ho usato sabato ! E non indovinerai mai perché (Renatino statte zitto)

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Offline Andrea

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #4 il: Aprile 21, 2008, 09:57:23 am »
Sabato tempo magnifico ... Lo sapevo !

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2008, 10:32:37 am »
Sono molti i fattori che bisogna considerare in una sospensione "a gas" come quella della DS.
I principali:
- Il volume della sfera
- il diametro del foro di uscita
- la pressione del gas
- il diametro del cilindro collegato alla sfera.
Tutti questi parametri sono calcolati dal costruttore per ottenere l'effetto di morbidezza e l'escursione della sospensione desiderata.
Quando la macchina si trova all'altezza fissata dal costruttore come "normale", la pressione all'interno della sfera è tale per cui la membrana interna alla sfera si trova i posizione "centrale", ovvero a metà strada fra i suoi estremi di escurisone che sono tutta verso l'uscita (massima espansione del gas, sfera vuota di olio) e tutta verso l'interno (sfera piena d'olio, gas compresso alla massima pressione possibile).
Questo assicura la massima escursione alla sospensione.
Se c'è meno gas, come quando la sfera si sta scaricando, la macchina sembra inizialmente più morbida, ma la membrana trova il suo punto di equilibrio più in alto, e l'escursione diminuisce, fino ad annullarsi quando la membrana arriva a "fondo corsa".
Se ce ne metti di più, l'effetto è opposto, la macchina è inizialmente morbida uguale perchè è sempre la stessa la pressione di equilibrio, ma lavorando contro un gas a pressione superiore avrai meno escursione verso il basso.

Ne approfitto per far notare che la differenza tra le sfere saldate e quelle avvitabili non è nella morbidezza (data solo dal diametro del forellino attraverso cui passa l'olio dentro e fuori la sfera) ma dal volume della stessa, ergo cambia la quantità di gas e la superficie della membrana. Dunque maggiore escursione (si pùo sfruttare tutta la lunghezza del cilindro di sospensione, te ne accorgi sulle sconnesso "forte") e maggiore "inerzia" del sistema (maggiore sensazione di ondeggamento ma minore reattività alle piccole sconnessioni).

Spero di aver detto qualcosa di utile  [:D]
Admin  [:hello]


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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #6 il: Aprile 21, 2008, 10:57:18 am »
Svitabili, le uniche con 750 cc di capienza.
Che libidine sarebbe averle!

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2008, 11:35:27 am »
...............Il primo parametro che posso prendere in esame è facilemente verificabile: per come è fatta la DS, la morbidezza si ha solo se l'altezza da terra è regolata in maniera corretta. Bastano 2cm più su dietro ed il culetto sarà molto più sodo  [:crazy].
Ciao
Admin
Ciao Marco,
..........interessante  [(uhmuhm)]:
..quanto deve essere l'altezza corretta da terra ???
...dipende dal modello ??
..in che condizioni si regola ??

grazie.....

CIAO [:hello]



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Offline comp

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #8 il: Aprile 21, 2008, 12:20:42 pm »

............. E non indovinerai mai perché (Renatino statte zitto)


Mi raccomando che sta già piovendo abbastanza........... non raddoppiamo le dosi ........
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: Ho il culo molle !
« Risposta #9 il: Aprile 21, 2008, 12:40:54 pm »
la maggior morbidezza in assoluto la ottenni montando al posteriore le svitabili del cx breack ( allora prese nuove in citroen..... ancora adesso piango pensando all'estratto conto.... ) pressione 36 ed ammortizzatore con foro maggiore rispetto alle post berlina.

adesso sulla xantia ho montato le posteriori bx breack ( 100 cmcubi in piu, maggior pressione ed ammortizzatore a foro maggiorato ) mentre all'anteriorre le saldate cx con foro maggiorato ad 1,8 fanno il loro porco dovere.

e devo dire che l'effetto è molto simile alla vecchia dspecial.

la macchina sta giusto un pelino piu alta, ma il confort è triplicato.

invece non notai nulla, sempre a livello confort, dopo la revisione dei cilindri sospensione del'id, solo che la macchina si sedeva meno da spenta ed aveva una pausa maggiore sulla disgiunzone/congiunzione

ps, di solito le sfere si caricano un pelino in piu se sono anzianotte..... le membrane sono piu porose e quindi si scaricano un filino dopo.....

( lo so lo so, non sono procedure ortodosse, ma per chi la macchina la strausava......  [:fiu])

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Offline SCARABEO

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #10 il: Aprile 21, 2008, 03:28:29 pm »
Mi raccomando che sta già piovendo abbastanza........... non raddoppiamo le dosi ........

No, non raddoppiamo....
È molto bella ma ....falsa. Almeno dai numeri di telaio.
Peccato

(ma non era, evidentemente, per me.)

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Offline SCARABEO

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2008, 05:51:27 pm »
No, non raddoppiamo....
È molto bella ma ....falsa. Almeno dai numeri di telaio.
Peccato

(ma non era, evidentemente, per me.)

Oh, è la prima volta che mi cito !
Solo per chiarire il "FALSA".
Non la mia, ma quella che sono stato a vedere sabato in una concessionaria di Agrate.

P.S.: Speravo che "culo molle" non avesse bisogno di specifiche...... ;D ;D ;D

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Offline maverick

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #12 il: Aprile 21, 2008, 05:54:04 pm »
Oh, è la prima volta che mi cito !
Solo per chiarire il "FALSA".
Non la mia, ma quella che sono stato a vedere sabato in una concessionaria di Agrate.

P.S.: Speravo che "culo molle" non avesse bisogno di specifiche...... ;D ;D ;D

... 'nartraaaaaaaaaaa??..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

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Offline SCARABEO

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #13 il: Aprile 21, 2008, 05:56:16 pm »
... 'nartraaaaaaaaaaa??..

Mav, NO PREOCUPE
non per me. Ho un amico che ne cerca una da tanto tempo.
Ora che ha visto la mia s'è inferocito...

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Offline Vince

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Re: Ho il culo molle ! Ovvero: taratura sospensioni
« Risposta #14 il: Aprile 21, 2008, 10:17:34 pm »
E i correttori di altezza non incidono?
Neanche sulla rapidità di risposta del sistema? [???]
Vince