E i correttori di altezza non incidono?
Neanche sulla rapidità di risposta del sistema?
i correttori influiscono proprio sulla rapidità del sistema oltre che, ovviamente, sulle altezze.
se non avessero un sistema di rallentamento della correzione altezze la macchina varierebbe l'assetto in continuazione ad ogni minimo beccheggio, per esempio, dovuto a frenate oppure ad accelerate brusche.
il sistema è di una semplicità disarmante ed utilizza le "perdite" interne di olio del correttore stesso per crearne un rallentamento della reazione di correzione di assetto. l'olio infatti fa da "cuscino" dentro le membrane di gomma e rallenta i tempi di reazione della valvola a scorrimento.
capita, a volte, che se si revisionano o comunque smontano e rimontano i correttori, e li si rimontano "secchi" internamente, la macchina sarà busca nelle reazioni sino a che le fughe interne di olio avranno saturato nuovamente le cuffie esterne, quelle da dove l'olio viene poi riciclato nei ritorni ...... è appunto di una semplicità disarmante ...... dopo che il sistema viene capito.....
quanto alla morbidezza, i correttori di altezza proprio non la variano.