Ho il culo molle ! Ovvero: taratura sospensioni

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Re: Ho il culo molle ! Ovvero: taratura sospensioni
« Risposta #15 il: Aprile 21, 2008, 11:17:12 pm »
E i correttori di altezza non incidono?
Neanche sulla rapidità di risposta del sistema? [???]
i correttori influiscono proprio sulla rapidità del sistema oltre che, ovviamente, sulle altezze.
se non avessero un sistema di rallentamento della correzione altezze la macchina varierebbe l'assetto in continuazione ad ogni minimo beccheggio, per esempio, dovuto a frenate oppure ad accelerate brusche.
il sistema è di una semplicità disarmante ed utilizza le "perdite" interne di olio del correttore stesso per crearne un rallentamento della reazione di correzione di assetto. l'olio infatti fa da "cuscino" dentro le membrane di gomma e rallenta i tempi di reazione della valvola a scorrimento.
capita, a volte, che se si revisionano o comunque smontano e rimontano  i correttori, e li si rimontano "secchi" internamente, la macchina sarà busca nelle reazioni sino a che le fughe interne di olio avranno saturato nuovamente le cuffie esterne, quelle da dove l'olio viene poi riciclato nei ritorni ...... è appunto di una semplicità disarmante ...... dopo che il sistema viene capito..... [:fiu]

quanto alla morbidezza, i correttori di altezza proprio non la variano.

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Offline comp

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #16 il: Aprile 22, 2008, 04:25:20 am »

P.S.: Speravo che "culo molle" non avesse bisogno di specifiche...... ;D ;D ;D

non hai postato sul forum francese delle DS
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline maverick

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #17 il: Aprile 22, 2008, 09:48:29 am »
non hai postato sul forum francese delle DS

.. nn credo, in Francia fanno il can can.... ed il culo.............. s'indurisce..  [;)]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

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Re: Ho il culo molle ! Ovvero: taratura sospensioni
« Risposta #18 il: Aprile 22, 2008, 11:20:00 am »
Perdonate l'OT ma anche se troppo scontato io vorrei comunque mettere l'accento sul fatto che................non dovrebbe indurirsi.........??
.. nn credo, in Francia fanno il can can.... ed il culo.............. s'indurisce..  [;)]

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Offline Martini

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Offline maverick

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Re: Ho il culo molle ! Ovvero: taratura sospensioni
« Risposta #20 il: Aprile 22, 2008, 03:24:50 pm »
..  [:hello]..
grande... però nn si vede nè...  [:fiu]
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Offline SCARABEO

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #21 il: Aprile 22, 2008, 07:57:15 pm »
non hai postato sul forum francese delle DS

Ma sei matto ! che poi mi dicono che me ne approfitto e che li uso come supermercato e che se sono lì è perché sono gay e che comunque ho la media di 0,000034 messaggi al giorno e il culo mi si smollerebbe a me !!!
Lascia stare....

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Offline comp

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Re: Ho il culo molle !
« Risposta #22 il: Aprile 22, 2008, 09:47:47 pm »
Ma sei matto ! che poi mi dicono che me ne approfitto e che li uso come supermercato e che se sono lì è perché sono gay e che comunque ho la media di 0,000034 messaggi al giorno e il culo mi si smollerebbe a me !!!
Lascia stare....


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"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline Swan

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Re: Ho il culo molle ! Ovvero: taratura sospensioni
« Risposta #23 il: Aprile 22, 2008, 11:00:10 pm »
Ciao a tutti,
mi ricollego un attimo al discorso della pressione sfere per dea morbida o dura.
Io ho due sfere anteriori da 75, il vecchio proprietario ha ben-pensato di acquistarle nuove,
cosa devo fare, escludendo la sostituzione. Sappiamo che dovrebbero essere gonfiate a 56,
e se me le facessi caricare proprio a 56? In teoria potrebbe funzionare, no? Grazie ciao! Swan

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Re: Ho il culo molle ! Ovvero: taratura sospensioni
« Risposta #24 il: Aprile 22, 2008, 11:24:32 pm »
Non ti confondere Swan, quelle saldate vanno a 75 bar... ovviamente il volume è più piccolo le pressioni sono maggiori...

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Re: Ho il culo molle ! Ovvero: taratura sospensioni
« Risposta #25 il: Aprile 23, 2008, 12:31:28 am »
Io sulla mia DS21 bvh del 70 ho 4 sfere originali DS con ammortizzatori smontabili, ho revisionato i due correttori ed i 4 cilindri di sospensione
eppure la macchina soprattutto anteriormente è un pò "sorda".
Se la sollevo a mano dal davanti è morbida, in marcia è stabile ma non ondeggia come qualche DS provata anni fa.
Il confort comunque è buono ma non mi soddisfa ancora.
Ovviamente la tenuta di strada è ottima in quanto non c'è il beccheggio evidente come ricordavo.
Ho provato anche a variare la disposizione ed il numero dei dischi lamellari degli ammortizzatori ma non ci sono state variazioni evidenti.

Ho l'impressione che la taratura a 59 bar faccia cadere l'avantreno sotto il suo peso per cui il sollevamento in marcia risulta lento,
infatti per verificare la teoria ho anche invertito le sfere anteriori con le posteriori, risultato:
retrotreno supermolleggiato avantreno "ritardato".
DEDUZIONE
E' possibile che una pressione più alta faccia si che la macchina abbia maggior "corsa" di ammortizzazione e quindi molleggi di più
(tutto da verificare comunque dato che sto aspettando 2 sfere con pressione più alta delle originali a 59bar)

Re: Ho il culo molle ! Ovvero: taratura sospensioni
« Risposta #26 il: Aprile 23, 2008, 08:10:56 am »
se le sfere sono caricate correttamente a 59 bar e se l'ammortizzatore è in configurazione corretta ( così a memoria non ricordo ma su qualche ideesse informa avevo riportato i riferimenti da controllare ) il problema può essere cercato in una scorretta coppia di serraggio dei bracci sospensione e della barra antirollio (eventualmente vanno cambiati gli spessori alle boccole in plastica grigie ).

problemi ai cilindri delle sospensioni tenderei ad escluderli, a meno di arrosti micidiali sullo spessore delle tenute.

quanto ai correttori, stesso discorso. solamente se sono stati rimontati "asciutti" possono essere un pochino piu bruschi sulla correzzione, ma questo ti darebbe una macchina piu reattiva, non "scarica".

tieni conto che se la pressione delle sfere è piu bassa del prescritto la macchina si irrigidisce e tendi a sentire nettamente ogni asperità che incontri, non ad affondare senza resistenza.....

ai tempi avevo ricaricato una coppia di sfere posteriori cx breack ( smontabili con foro ammortizzatore piu grande che all'anteriore) a 59 bar e le avevo montate all'anteriore mentre posteriormente avevo le stesse sfere ma alla loro press corretta: la macchina era diventata un tappeto volante però a livello di tenuta di strada era nettamente peggiorata.

in ogni caso le sfere, smontabili o saldate che siano, non vanno mai sovracaricate rispetto alla pressione relativa all'asse di appartenenza.



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Offline Swan

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Re: Ho il culo molle ! Ovvero: taratura sospensioni
« Risposta #27 il: Aprile 23, 2008, 02:46:20 pm »
Non ti confondere Swan, quelle saldate vanno a 75 bar... ovviamente il volume è più piccolo le pressioni sono maggiori...


 :-[  :-[  :-[
si vede che non ho mai avuto quelle saldate...
grazie per la lezione