vernice per il radiatore?

• 12 Risposte
  • 1177 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.365
vernice per il radiatore?
« il: Aprile 22, 2008, 08:29:25 am »
Il nostro comune amico Dino alla domanda "che vernice hai usato?" fattami nel post "rest. conservativo" mi ha fatto riflettere sul fatto che, forse il radiatore ha bisogno di qualche specifica vernice viste le elevate temperature che la struttura deve sopportare?

Io l'ho già verniciato con AC200 e spero......spero vivamente di non doverlo sabbiare [A:sob]

Re: vernice per il radiatore?
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2008, 09:10:49 am »
diciamo che io, dopo averlo verniciato con normale vernice bicomponente, mi sono ritrovato con un radiatore sfogliato...... dopo sei anni.....

la temperatura se sale tanto da bruciare la vernice è sintomo di ben piu gravi danni..... [:fiu]

seriamente, invece, penso che per una verniciatura permanente bisognerebbe trovare un fondo adatto.

questione di dilatazione diversa dei materiali etc.

eppoi le varie leghe del radiatore non aggrappano mica tanto bene con la vernice usata da me ( isofan della lechler )

la parola al chimico.

*

Offline IDcronio

• 16.365
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2008, 09:28:51 am »
Diciamo allora che riverniciare con bicomponente (che credo dovrebbe significare  [:color]
diciamo che io, dopo averlo verniciato con normale vernice bicomponente, mi sono ritrovato con un radiatore sfogliato...... dopo sei anni.....

la temperatura se sale tanto da bruciare la vernice è sintomo di ben piu gravi danni..... [:fiu]

seriamente, invece, penso che per una verniciatura permanente bisognerebbe trovare un fondo adatto.

questione di dilatazione diversa dei materiali etc.

eppoi le varie leghe del radiatore non aggrappano mica tanto bene con la vernice usata da me ( isofan della lechler )

la parola al chimico.

CATALITICA) su un supporto+vernice d'origine non dovrebbe essere così grave, o no? [:hello]

« Risposta #3 il: Aprile 22, 2008, 09:42:41 am »
penso proprio di no..... catalitica, che brutta parola per un deessista..... quasi un'offesa..... tipo airbag.... ommagari euro1-2-3-4-5-6-7-8-9...... [:)]

*

Offline maverick

• 2.619
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2008, 09:44:58 am »
.. vero, pensa che io nn metto neanche la cintura..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline IDcronio

• 16.365
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2008, 09:59:18 am »
 [:inch] [:inch]Vi prego non vi incazzate.........mi rimangio tutto........era solo per capire.
La vernice bicomponente é quella dove si unisce alla vernice il CATTALLIZZATORE?? [:ohoh] [:ohoh]
penso proprio di no..... catalitica, che brutta parola per un deessista..... quasi un'offesa..... tipo airbag.... ommagari euro1-2-3-4-5-6-7-8-9...... [:)]

*

Offline Dando

• *
  • 56
« Risposta #6 il: Aprile 22, 2008, 10:15:24 am »
IDcronio, si la vernice bicomponente è quella dove abbiamo una base e un catalizzatore.
Da profano penso che per il radiatore, dove la temperatura non dovrebbe superare i 100°C, una buona vernice Acrilica dovrebbe essere più che sufficente.
Meglio sarebbe una verniciatura Siliconica ma questa prevede che il pezzo venga messo in forno ad una temperatura di circa 200°C, ma sinceramente non sò se il radiatore può essere esposto a queste temperature.

Saluti   

« Risposta #7 il: Aprile 22, 2008, 10:32:40 am »
si è proprio quella dove mescoli i due componenti e poi spruzzi, o spennelli.

piuttosto non ne dare troppa sulla massa radiante, sulle alette insomma, che sennò fà pappone e non passa piu aria.

buon lavoro.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #8 il: Aprile 22, 2008, 10:36:54 am »
il radiatore comunque dovrebbe superare la temperatura di 100° poichè il vapore, sotto pressione, dovrebbe mantenere lo stato liquido. Correggetemi se sbaglio, sono reminiscenze liceali  ;D
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

« Risposta #9 il: Aprile 22, 2008, 10:47:54 am »
il radiatore comunque dovrebbe superare la temperatura di 100° poichè il vapore, sotto pressione, dovrebbe mantenere lo stato liquido. Correggetemi se sbaglio, sono reminiscenze liceali  ;D
l'acqua, nelle macchine di oggi almeno, ci arriva. nella desse il radiatore, se tutto funziona bene, riesci sempre a toccarlo con mano.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #10 il: Aprile 22, 2008, 10:51:57 am »
effettivamente il tappo della vaschetta di espansione della mia 23 non mi sembra che abbia tutta questa tenuta ermetica, tale da garantire pressioni elevate...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #11 il: Aprile 24, 2008, 01:08:06 pm »
io faccio la barbonata missà: bomboletta nera per marmitte....

« Risposta #12 il: Aprile 24, 2008, 01:32:44 pm »
io faccio la barbonata missà: bomboletta nera per marmitte....

..... ovvero fai come qualsiasi radiatorista, d'epoca e non..... [:fiu]